Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Fifth Avenue

La Fifth Avenue è la strada più famosa di New York, rinomata in tutto il mondo, lungo la quale ammirare tre dei suoi palazzi più famosi. Alla fine dell’Ottocento le famiglie d’alta classe facevano costruire in questa strada le loro abitazioni, ma quando i commercianti si spostarono più a nord anche loro fecero lo stesso. Oggi è la meta più ambita per lo shopping.

Lungo la Fifth Avenue ci sono vari posti assolutamente da non perdere:

  • Grand Army Plaza: questa grande piazza è dominata dal Plaza Hotel (famosissimo per essere il set di molti film tra i quali Mamma ho riperso l’aereo) costruito nel 1907 e dalla statua del generale Sherman (celebre generale statunitense della guerra di secessione, successore dell’altrettanto noto generale Grant, capo delle armate unioniste del sud-ovest). Qui è possibile salire sulle carrozze per compiere il giro del parco.
  • Tiffany: di sicuro è da visitare, come altrettanto certo, non è per tutte le tasche fare shopping nella gioielleria più esclusiva di New York e non solo resa famosa dal celebre film “Colazione da Tiffany” di Capote.
  • Trump Tower: all’incrocio con la 56ema strada un vero e proprio simbolo della ricchezza e del consumismo più sfrenato. Se non riuscite ad immaginarvi l’effetto di una cascata d’acqua alta 5 piani in un immenso e scintillante atrio di pareti dorate e in marmo rosso e rosa… beh, entrate! La Trump Tower ospita appartamenti esclusivi , boutique costosissime e molto altro ancora.
  • Cattedrale di St. Patrick: progettata nel 1878 da James Renwick Jr. e terminata un anno dopo, essa rappresenta sicuramente la chiesa cattolica più famosa di New York. Nella cattedrale in stile gotico francese ci sono da ammirare le porte in bronzo, il baldacchino che sovrasta l’altare superiore, la Lady Chapel e il rosone. Essa con la sua quiete mistica offre uno stridente contrasto con i ritmi di vita cittadini a pochi metri di distanza, soprattutto durante l’ora di punta (la cosiddetta “rush hour”).
  • New York Public Library: la famosa biblioteca inaugurata nel 1911 si trova all’angolo tra la 40 e la 42esima ed è uno dei più classici esempi di stile Beaux Arts. Essa è una delle più importanti biblioteche degli Stati Uniti e contiene circa 8,5 milioni di titoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.