Greenwich Village

Greenwich Village

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 22 dicembre 2017

 

Greenwich Village oggi bellissimo quartiere residenziale newyorchese, è stato fino agli anni ’70 il quartiere preferito dagli artisti, dagli scrittori e dagli insegnanti della New York University. The Village, come viene chiamato abitualmente, è ancora oggi un vero e proprio mito soprattutto per quell’ atmosfera cosmopolita e bizzarra che lo rende assolutamente unico.

Cuore del quartiere è Washington Square Park, il grande parco all’interno del quale è possibile incontrare tutti i tipi di persone, dagli studenti ai musicisti di strada e dove si possono ammirare i giocatori di scacchi che si confrontano in interminabili partite. Circondano il parco gli edifici della celebre New York University, mentre nella zona centrale si trova l’arco di trionfo intitolato a George Washington. Tra le maggiori attrattive del Greenwich Village restano le Brownstones e le Town Houses, i tipici edifici del quartiere risalenti al diciannovesimo secolo.

Anche se negli ultimi anni si è un po’ “inflazionato”, il Greenwich Village è uno dei quartieri più antichi della città e conserva tuttora una personalità e un fascino unici. La geografia urbana è anomala e anche la planimetria stradale si discosta dal tradizionale reticolo squadrato di Manhattan. Niente shopping mall e fast food qui, i luoghi caratteristici sono piccole boutique, negozi di antiquariato, gallerie d’arte, locali, ristoranti alla moda e teatri.

All’Astor Place Theater, ad esempio, si esibiscono regolarmente i Blue Man Group, una compagnia di artisti che offre un incredibile spettacolo audio-visivo. Da vedere anche Cristopher Street, la “via omosessuale” per eccellenza nonché patria riconosciuta di tutti i Gay Pride.

    

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

I più prenotati di New York

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *