Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Palazzo dell’Onu New York

Con il suo skyline scintillante, a New York non manca la possibilità di salire su diversi grattacieli dai quali poter ammirare tutta la città dall’alto. Se state cercando però un’attrazione turistica che abbia anche un valore istituzionale, non potete perdervi il famoso Palazzo dell’ONU.

Conosciuto con il nome di Palazzo di vetro del Segretariato delle Nazioni Unite, è il quartier generale dell’organizzazione ed è qui che si riuniscono il Consiglio di Sicurezza dell’ONU e l’Assemblea Generale per discutere delle grandi controversie internazionali e promuovere il rispetto dei diritti civili.

Alcune parti del complesso possono essere ammirate gratuitamente, invece, per vedere internamente gli edifici e le varie opere d’arte, è possibile prendere parte a dei tour guidati a pagamento.

Cerchiamo quindi di conoscere meglio la storia del Palazzo dell’ONU, quali meraviglie ospita e come si svolgono le visite guidate.  

Dove si trova il palazzo dell’ONU

La sede dell’ONU e il palazzo di vetro si trovano nella zona est di Midtown Manhattan, nel quartiere chiamato Turtle Bay, sull’East River, all’indirizzo 760 United Nations Plaza.

L’ingresso per i visitatori si trova all’angolo tra la 46th Street e la 1st Avenue di New York, eppure possiamo affermare che il palazzo non si trova in America!

Infatti, una volta entrati sarete in territorio internazionale, dato che l’edificio gode del diritto di extraterritorialità e si può dire che appartenga a tutti gli stati membri dell’ONU.

A proposito, sapevate che l’ONU è l’unica organizzazione al mondo che, pur non essendo né una nazione né un territorio, può emettere i suoi francobolli? Date un’occhiata a UN FRANCOBOLLI.

Palazzo dell’ONU.

La storia del Palazzo dell’ONU e degli altri edifici

Per la costruzione del Palazzo di vetro sono stati presentati 45 progetti differenti e i lavori di costruzione sono iniziati nel 1947. L’incarico è stato assegnato a un gruppo di 4 società di New York che hanno portato a termine un appalto di oltre 30 milioni di dollari. 

Il Palazzo dell’ONU è alto 154 m ed è stato progettato dall’architetto Oscar Niemeyer in collaborazione con l’architetto e paesaggista svizzero Le Corbusier. È sviluppato su 39 piani ed è stato uno dei primi grattacieli di New York con una struttura a facciata continua.

Il complesso occupa una superficie di 7 ettari ed è stato acquistato anche grazie al magnate John D. Rockefeller Jr., che ha donato all’ONU ben 8,5 milioni di dollari. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta il 14 settembre 1948 mentre i lavori sono terminati ufficialmente solo nel 1952.

Il Palazzo dell’ONU è la sede delle funzioni amministrative delle Nazioni Unite, incluse alcune attività finanziarie e di traduzione.

 Tra il 2010 ed il 2012 è stato in parte ristrutturato, ma nell’ottobre del 2012 il seminterrato è stato colpito dalle forti inondazioni causate dall’uragano Sandy che hanno provocato ingenti danni e lo spostamento di alcuni uffici.

Davanti al Palazzo di vetro si può osservare una lunga fila di bandiere dei Paesi che fanno parte dell’ONU, disposte in ordine alfabetico, dalla A alla Z (non dimenticate di scattare una foto ricordo!).

Il Palazzo dell’ONU in realtà è l’edificio principale di un complesso che comprende altre strutture istituzionali come il General Assembly Building, dove si riuniscono le delegazioni in assemblea e il Conference Building, sede della Camera del Consiglio di Sicurezza.

A poca distanza c’è anche la biblioteca Dag Hammarskjöld, istituita grazie a numerose donazioni private. Al suo interno ospita oltre 400.000 volumi, 9.000 quotidiani e riviste e più di 80.000 carte geografiche.

Qui si possono consultare libri e documenti inerenti alle attività diplomatiche svolte dalle Nazioni Unite nel corso degli anni.

Come arrivare

In metro la fermata più comoda è la Grand Central-42nd Street, linee 4, 5, 6, 7.

Una volta arrivati, bisogna scendere e proseguire a piedi per 700 metri lungo la 42nd street verso l’East River, arriverete in una decina di minuti. Se preferite andare in bus, le linee sono le seguenti: M15, M27, M42, M104.

Requisiti per entrare

Per entrare nel palazzo dell’ONU, intorno al quale i controlli di sicurezza sono giustamente stringenti, è necessario avere con sé il passaporto.

Questo documento vi sarà richiesto al momento della registrazione nell’apposito ufficio antistante al palazzo (si trova proprio dall’altra parte della strada).

Per piccoli gruppi di persone che viaggiano insieme (per esempio 3 persone) è sufficiente che almeno una persona abbia il passaporto. Per sicurezza, però, noi consigliamo a ciascuno di avere il proprio documento.

Cosa vedere

L’ingresso standard al palazzo dell’ONU (senza tour, per intenderci), vi farà accedere alla lobby, al centro visitatori US Visitor Centre, al negozio di souvenir, al punto di ristoro e all’Ufficio Postale interno (potete approfittarne per spedire qualche cartolina che arriverà con il timbro dell’ONU).

Sarà una piacevole “passeggiata” in un territorio internazionale!

Questo accesso vi permetterà anche di vedere da vicino le opere collocate nel giardino esterno. Da non perdere:

  • la Campana della Pace donata dal Giappone e ottenuta dalla fusione delle monete provenienti da oltre 60 Paesi del mondo;
  • la Sfera nella sfera del nostro Arnaldo Pomodoro;
  • la Pistola annodata,simbolo di non violenza, dono del Lussemburgo;
  • Il Rose Garden, un bellissimo giardino che accoglie 25 varietà diverse di rose.
La pistola annodata, esterna al palazzo dell’ONU.

Tour guidati (anche in italiano)

Durata e biglietti

Ogni tour guidato dura circa un’ora ed è composto da un numero massimo di 20 partecipanti.

I biglietti si possono acquistare online sul sito ufficiale delle Nazioni Unite, dove troverete chiaramente indicati gli orari disponibili. C’è anche la possibilità di acquistare i biglietti all’ingresso, ma dato che la richiesta è forte e si rischia di non trovare posto, suggeriamo di acquistarli via web e con ampio anticipo o di presentarsi lì al mattino.

Le visite sono possibili in 6 lingue diverse: arabo, inglese, cinese, spagnolo, russo e francese. Ci sono comunque tour in lingue diverse, come l’italiano, ma sono meno frequenti.

Questi sono i prezzi a persona, per individui e piccoli gruppi (fino a 39 persone):

  • Adulto: $22.00
  • Studente (13 anni +): $15.00
  • Senior (60 anni +): $15.00
  • Bambino (5-12 anni): $13.00

I bambini di età inferiore a 5 anni non possono effettuare i tour per ragioni di sicurezza.

Per gruppi di 40 persone o più è invece necessario contattare direttamente il personale addetto alle prenotazioni all’indirizzo di posta elettronica unitg@un.org.

Il giorno del tour dovrete presentarvi con un’ora di anticipo per i necessari controlli.

In cosa consiste il tour

La vostra guida vi descriverà l’organizzazione in maniera approfondita, fornendo dettagli relativi a storia, struttura, composizione e funzioni della stessa. Scoprirete inoltre tante informazioni sugli edifici dell’ONU e sui loro progettisti.

Vi soffermerete ad osservare gli oggetti artistici donati negli anni dai paesi membri all’ONU: un assortimento che vi farà riflettere su quanto siano diversi i paesi e le culture del mondo!

Si tratta soprattutto di opere d’arte come pitture, sculture, mosaici e arazzi di grande valore. Tra le più interessanti troverete una copia della celebre Guernica di Pablo Picasso, una vetrata decorata da Marc Chagall e uno splendido mosaico costruito su un disegno di Norman Rockwell.

Visiterete inoltre un’interessante esposizione dedicata alla pace e al disarmo, che mostra numerosi oggetti che hanno resistito all’impatto della Bomba Atomica a Hiroshima e Nagasaki.

Non mancano altri manufatti di notevole interesse come mine di guerra e un esemplare di escopetarra dell’artista colombiano Cesar Lopez: si tratta di uno strumento ottenuto dall’unione di un fucile AK 47 e una chitarra.

In uno degli spazi espositivi si può ammirare l’opera dell’artista brasiliano Octavio Roth, dedicata ai 30 articoli che compongono la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Potrete accedere alle sale del Consiglio di Sicurezza – cuore pulsante delle Nazioni Unite – e dell’Assemblea Generale; la vostra guida ve ne svelerà le funzioni.

Durante la visita, ricordate di mantenere un atteggiamento discreto e non parlare ad alta voce (vi trovate in un luogo di lavoro). Potrete fare fotografie (ma non video), e sicuramente ne scatterete qualcuna tra i banchi in cui siedono normalmente i rappresentanti delle nazioni.

Orari e giorni di apertura

Il palazzo dell’ONU si può visitare dalle 9.00 alle 16.45 (ultima partenza) tutti i giorni, con alcune eccezioni riportate sul sito United Nations. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail (in inglese) a toursunhq@un.org, o telefonare al numero +1 (212) 963 7539.

I tour guidati si svolgono dal lunedì al venerdì.

Mangiare e fare shopping all’ONU

Spuntini e acquisti non saranno di certo il principale scopo della vostra visita al palazzo dell’ONU, ma sappiate che ci sono anche queste possibilità.

Se doveste aver voglia di prendere un caffè (rigorosamente americano), un dolcetto o uno snack, troverete un punto di ristoro al Visitor’s Cafè, proprio all’interno del Visitor’s Center, il quale vi offre un ricco e variegato menù che spazia dal sushi fino alla nostra amata pizza.

Potreste trovarvi accanto a chi lavora all’ONU e sta facendo una piccola pausa, e probabilmente noterete la differenza tra il loro abbigliamento formale ed elegante e il vostro look, decoroso ma sicuramente pratico come si conviene ad ogni buon turista.

Se poi vi dovesse venir voglia di “mangiare davvero” nella sede delle Nazioni Unite, potrete fare una prenotazione per la Delegation Dining Room.

L’orario di apertura è dalle 11:30 alle 14:30 e la carta del menù include ingredienti di stagione e piatti provenienti dalle principali gastronomie mondiali. Il pranzo è a buffet e per i turisti il prezzo è di circa 45 dollari a persona.

Per i vostri acquisti, troverete un originale negozio di souvenir, con articoli che riportano il logo delle Nazioni Unite, collezioni speciali di gioielli e articoli vari provenienti da oltre 193 paesi membri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.