Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Times Square, New York

L’intersezione di Times Square è uno dei luoghi più amati e visitati di Manhattan e di tutta New York.

Punto di ritrovo di turisti, personaggi stravaganti e newyorkesi, con le sue luci travolgenti e la sua vivacità contagiosa è una delle zone emblematiche della Grande Mela.

Tutti vogliono vedere Times Square!

Dove si trova

Lo scintillante incrocio si trova nella parte più ad ovest dell’area commerciale di Midtown Manhattan.

È formato dall’intersezione tra la Broadway e la Seventh Avenue e si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street.

Cosa fare e vedere

Tuffarsi tra la folla

Guardatevi intorno: vedrete turisti provenienti da tutto il mondo incantati dalle luci come voi, newyorkesi (anche se tanti cittadini della Grande Mela sostengono che Times Square non sia la vera New York), individui vestiti da personaggi Disney o che impersonano soggetti insoliti.

Uno dei più famosi è un cow-boy che si presenta poco vestito (Naked Cowboy) anche in pieno inverno. Preparatevi a una simile divertente visione!

Questi artisti di strada invitano i turisti a una foto insieme a loro, in cambio di una mancia.

Guardare e fotografare maxi-schermi e cartelloni

Pensando a Times Square, si pensa subito a “loro”: gli enormi schermi a LED e i manifesti pubblicitari retroilluminati che campeggiano sugli edifici e riescono a tenere con la testa sollevata le persone per un numero imprecisato di minuti.

Video promozionali di musical e concerti, pubblicità di prodotti, e tutto – qualunque sia il messaggio commerciale del momento – trasmesso su monitor e pannelli extra-large dall’illuminazione sfacciata.

Viva il fascino dell’eccesso! Le insegne sono talmente numerose da competere con quelle di Las Vegas.

Se è vero che New York offre infinte opportunità per scattare foto magnifiche, bisogna riconoscere che quelle delle luci di Times Square sono tra le più scenografiche che potrete portare a casa.

Ricordate di immortalare il pannello più grande di tutti: quello del Nasdaq, che copre sette piani di un edificio (il costo annuale per avere tanta visibilità è di diversi milioni di dollari).

Salire sulla scalinata rossa

La famosa scalinata rossa in fibra di vetro si trova nell’angolo nord di Times Square soltanto dal 2009 (anche se pare trovarsi lì da sempre).

È un luogo dove sostare, riposare, fare foto e video, incontrarsi e acquistare biglietti scontati per gli spettacoli di Broadway.

In realtà, la scalinata rossa non si trova propriamente a Times Square, ma in una piazza distinta che si chiama Duffy Square.

Vedere un musical o uno spettacolo

Si sa, Times Square è cuore del Theater District, e ve lo ricorderanno anche i maxischermi pubblicitari.

Tra i tanti musical e spettacoli proposti dai teatri della zona, troverete di sicuro quello che fa per voi.

Considerando la vasta scelta di titoli, ma anche la forte richiesta di biglietti, consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo.
In alternativa, potete provare a cercare biglietti scontati direttamente a New York, nell’ufficio TKTS che si trova sotto la scalinata rossa.

Se il mondo del teatro è la vostra passione, potreste fare anche un bel Tour a piedi (con guida in inglese), per andare alla scoperta dei migliori teatri di Broadway.

Partecipare agli eventi

Nel sito ufficiale di Times Square si trova il calendario degli eventi che periodicamente si tengono a Times Square.

Si va dal rinnovo delle promesse nel giorno di San Valentino (Love in Times Square), ai festival di Yoga durante il Solstice in Times Square, agli appuntamenti gastronomici che coinvolgono i ristoranti della zona (Taste of Times Square).

Uno degli appuntamenti più suggestivi si tiene ogni 5 anni, quando si onora l’anniversario della fine della Seconda guerra mondiale con il Times Square Kiss-In.

Ricordate la fotografia del marinaio statunitense che nel 1945, dopo aver udito l’annuncio della resa del Giappone, bacia con passione un’infermiera a Times Square?

Quel momento viene replicato durante l’evento; le coppie si riuniscono per darsi pubblicamente un bacio, e in tanti ripropongono l’abbigliamento e la posa dei protagonisti del ’45.

E nei periodi in cui non ci sono eventi? Non preoccupatevi: Times Square è sempre animata!

Partecipare ad una funzione Gospel nella chiesa di Times Square

Quella che dal 1989 è la Chiesa Evangelica di Times Square, in passato era il teatro Mark Hellinger, realizzato nel negli anni ’30 dalla Warner Bros come sala cinematografica,

Le funzioni domenicali alle quali si può assistere gratuitamente sono rese memorabili dai canti un abilissimo coro Gospel (e anche il pubblico viene invitato a cantare, seguendo i testi che scorrono sugli appositi schermi).

Il contesto è molto particolare, dato che nulla è stato modificato della struttura originale: i soffitti riportano fini decorazioni, c’è un sipario e verrete fatti accomodare non tra i banchi di una chiesa, ma sulle classiche poltrone rosse da teatro.

Per trovare posto a sedere, vi conviene arrivare con un certo anticipo prima dell’inizio della funzione.

Vi stupirà la magnifica accoglienza che vi sarà riservata, come se foste dei parrocchiani che frequentano la chiesa da sempre.

Ricordate, naturalmente, che non si tratta di un’attrazione turistica, ma un luogo di culto in cui bisogna mantenere un atteggiamento moderato e rispettoso.

Andare al museo

Sì, Times Square è un luogo bello sia all’aperto che al chiuso!

I musei della zona, infatti, sono divertenti e ideali anche come rifugio in caso di pioggia!

  • Madame Tussauds. Il museo delle cere si sviluppa su ben cinque piani e include più di 200 statue, rigorosamente a grandezza naturale.
  • Ripley’s Believe it or Not. Una collezione di stranezze raccolte in 35 anni e 201 paesi da Robert L. Ripley, fumettista, esploratore, reporter, avventuriero, collezionista e inguaribile curioso.
  • National Geographic Encounter – Ocean Odissey. Sarete immersi virtualmente nell’Oceano, dove incontrerete i suoi abitanti. In questo acquario virtuale vi attendono megattere, leoni marini e divertenti foreste di alghe. Il tutto, restando all’asciutto!
  • Gulliver’s Gate. Il luogo giusto per vedere i paesaggi del mondo in miniatura. Circa 4.500 metri quadrati di esibizione e divertimento assicurato, anche grazie alla chiave in dotazione che vi permetterà di far muovere tanti elementi e monumenti. Natuaralmente, ci sono anche le attrazioni di New York in versione mignon, come il ponte di Brooklyn.

I prezzi dei biglietti per visitare queste attrazioni vi sembrano eccessivi, ma vorreste comunque vederle?

Ricordate che l’ingresso ai musei è incluso in tanti pass, con i quali potete ottenere un interessante risparmio.

Come arrivare

La fermata della metro più vicina è 42nd St-Times Square, servita dalle linee 1, 2, 3 (di colore rosso), 7 (viola), e N, Q, R (giallo).

Prendere un autobus per Times Square invece non è un’ottima idea: il traffico da queste parti è sempre congestionato, quindi conviene scendere prima di arrivare e continuare a piedi.

Shopping a Times Square

Le occasioni per fare shopping non mancano.

Prima di tutto, dobbiamo citare i grandi negozi che rappresentano le maggiori “mete di pellegrinaggio” per i turisti:

  • Disney Store
  • M&M’s Store

Qui si torna bambini e si può fare abbondante scorta di pupazzi e cioccolatini.

E il mitico negozio di giocattoli Toys “Я” Us? Purtroppo ha chiuso definitivamente i battenti nel 2016.

Ci sono inoltre numerosi negozi di souvenir, che vi alletteranno con una miriade di gadget e oggetti dedicati a New York City.

Visti e rivisti, vero. Eppure, senza neanche accorgervene potreste ritrovarvi in fila alla cassa, pronti a pagare i vostri inutili (ma irresistibili) oggettini.

Inoltre, a Times Square si trovano i negozi delle grandi catene, come

  • Gap
  • H&M
  • Forever 21
  • Superdry
  • AEO & Aerie Store
  • UNIQLO
  • Levi’s Store
  • Sephora
  • Foot Locker
  • L’Occitane en Provence

Mangiare a Times Square

Ci sono tanti luoghi dove mangiare a Times Square, per pasti di ogni tipo, dai più veloci ai più lussuosi. Basta guardarsi intorno per trovare l’ispirazione!

Le “trappole per turisti” che preferiamo sono ovviamente… queste:

  • Planet Hollywood. Indirizzo:1540 Broadway (se avete il New York Pass, qui avrete il 15% di sconto su alimenti, bevande e oggettistica)
  • Bubba Gump. Indirizzo: 1501 Broadway
  • Hard Rock Cafe New York. Indirizzo: 1501 Broadway

Un ristorante dove mangiare senza spendere troppo in zona è Joe Allen. Indirizzo: 326 W 46th St.

Dormire in zona

Dormire a Times Square non è una scelta tra le più economiche, ma è anche vero che chi dorme in questa zona si sente davvero al centro della Grande Mela ed ha tantissime attrazioni nelle vicinanze.

Se è proprio qui che volete alloggiare, prenotate con opportuno anticipo!

Capodanno a Times Square

New York è meta di vacanze in tutti i mesi dell’anno, ma uno dei periodi di punta è quello del Capodanno, che circa 750.000 persone trascorrono a Times Square!

Qui si festeggia alla grande, facendo scendere dal grattacielo One Time Square una grande sfera (il diametro è di ben 3,5 metri), per ricordare la sfera in cristallo che, similmente, fu calata per la prima volta dall’edificio nel Capodanno del 1904.

Dove l’abbiamo già vista?

Times Square vista dal vivo ci sembrerà familiare.

L’abbiamo sicuramente già vista in poster, fotografie, servizi televisivi sui festeggiamenti del Capodanno nel mondo, oppure al cinema.

Infatti, è stata il set di alcune scene di film come Spider Man, King Kong, Fast & Furious, Tartarughe Ninja, il nostrano “Natale a New York” e il cartone animato Madagascar,

Gli appassionati di videogiochi hanno ritrovato Times Square anche in Street Racing, Midnight Club, Crysis 2.

Times Square ieri e oggi

Dove oggi c’è Times Square in passato si trovavano soltanto campi e strade non asfaltate. Strano ma vero!

Verso la metà dell’Ottocento, in concomitanza con il boom edilizio di New York, il proprietario dell’epoca mise in vendita il terreno dell’attuale Times Square, che fu acquistato da catene alberghiere e aziende immobiliari.

Prese quindi il via la costruzione di hotel e palazzi, e nell’edificio One Times Square (oggi famoso per la discesa della sfera a Capodanno) nei primi del Novecento si trasferì la sede del New York Times. La zona che prima si chiamava Longacre Square prese quindi il nome di Times Square.

Nel corso della Grande Depressione degli anni ’30 Times Square divenne un’area pericolosa e decadente.

Addirittura, tra gli anni ’60 e ’90 Times Square simboleggiò il declino della città, con il dilagare dello spaccio di droga, della pornografia e del crimine.

Fu solo verso la metà degli anni ’90 che l’allora sindaco Rudolph Giuliani riuscì nell’intento di riqualificare la zona, rendendola più sicura.

Lo Stato di New York acquistò parte dei teatri storici della 42nd Street, rinnovandone alcuni per gli spettacoli di Broadway, e Times Square progressivamente divenne il luogo simbolo di New York che tutti conosciamo.

Cosa vedere nelle vicinanze

  • Il famoso museo di arte moderna MoMA
  • Il Rockefeller Center con i suoi 19 edifici commerciali
  • La grande New York Public Library (in cui si può entrare gratuitamente)
  • Carnegie Hall, sala da concerto famosa livello mondiale
  • La Cattedrale di San Patrizio, storica chiesa cattolica in stile neogotico del 1853
  • Radio City Music Hall, il teatro delle Rockettes
  • La sede del New York Times, nel grattacielo New York Times Building progettato da Renzo Piano


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.