Wall Street e il Financial District

Wall Street, cuore del quartiere finanziario di New York e simbolo mondiale del business, è una piccola strada nella parte meridionale di Manhattan. Il suo nome deriva dal muro eretto nel ‘600 dagli olandesi per difendersi dagli attacchi di inglesi e indiani. Qui si trovano le sedi centrali delle maggiori banche americane e qui di giorno lavorano migliaia di persone all’interno degli uffici finanziari, mentre la notte le vie e le piazze e gli imponenti grattacieli sono totalmente deserti e immersi nel più totale silenzio.

Centocinquanta milioni di titoli sono contrattati ogni giorno nel New York Stock Exchange, la borsa della metropoli da cui dipende l’andamento di tutti i mercati internazionali che ad essa fanno riferimento per le proprie contrattazioni. Situata non lontano da Wall Street, la borsa è stata fondata nel 1792 in un edificio di Broad Street dalla facciata del tutto simile a quella di un tempio romano. La plaza dei moderni grattacieli, gli unici spazi aperti tra le altissime torri, sono spesso ornate da splendide fontane e da statue realizzate dai maggiori scultori moderni: The Four Trees di Jean Dubuffet alta 14 metri, e il Cubo Rosso di Isamu Noguchi sono tra le più celebri.

Per poter vivere appieno il Financial District e visitare tutti i luoghi di interesse, come la Federal Reserve, la Trump Tower, la Trinity Church e tanto altro, prenota il Wall Street Insider Tour e segui la tua guida che ti spiegherà tutto ciò che c’è da sapere sulle attrazioni del distretto finanziario di New York.

La zona di Wall Street è inclusa nel tour in italiano Downtown Manhattan.:
Come arrivare: Linee 2,3,4 della Metro e fermata a Wall Street

    

lascia un commento

X