giovedì , 20 luglio 2017
Home > Viaggio a New York > Orientarsi a Manhattan
orientarsi a new york

Orientarsi a Manhattan

La maggior parte di Manhattan è facilissima da visitare, grazie al suo sistema stradale a griglia basato sui corsi (avenue) che corrono da nord a sud per tutta la lunghezza dell’isola; questi corsi sono indicati da numeri o nomi e si intersecano ad angolo retto con le vie (street) numerate che percorrono la città da est a ovest. Al di sopra di Washington Square, Fifth Ave e il Central Park tracciano la linea di demarcazione tra l’East Side e il West Side.

I numeri civici delle traverse (street) iniziano da Fifth Ave e aumentano da entrambi i lati del corso in direzione dei due fiumi che delimitano Manhattan, generalmente (ma non sempre) di 100 numeri per ogni isolato: per cui l’Hard Rock Cafe, situato al 221 W 57th St, si trova poco meno di tre isolati a ovest di Fifth Ave. Broadway, l’unico corso che taglia in senso diagonale l’isola, era in origine un sentiero nei boschi e si estende ancora oggi in varie forme dall’estremità meridionale di Manhattan fino alla capitale dello stato, Albany, situata a 240 km di distanza da New York.

Allungando il collo tra i grattacieli di Manhattan è facile dimenticare che la maggior parte degli 800 kmq del territorio di New York City è costituita da isole. Manhattan e Staten Island sono zone a sé stanti, mentre Queens e Brooklyn includono l’estremità occidentale di Long Island e soltanto il Bronx è collegato alla piattaforma continentale. Il braccio di mare compreso tra Brooklyn e Staten Island – gli ‘stretti’ attraverso i quali i primi Europei penetrarono nella regione – rappresenta l’ingresso al porto di New York, accessibile via mare anche da nord lungo il Long Island Sound (stretto di Long Island).

Manhattan è delimitata a ovest dal fiume Hudson e a est dall’East River: dal punto di vista tecnico, questi due corsi d’acqua sono estuari soggetti alle fluttuazioni delle maree. Nella zona di New York ci sono tre principali aeroporti: il John F. Kennedy (JFK), situato 24 km a sud-est di Midtown Manhattan; il La Guardia, 13 km a est di Manhattan, e il Newark, che si trova 27 km a ovest di Manhattan, nel New Jersey.

I tour più richesti di New York



Altre letture che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

Condividi
Condividi
Pin
Tweet
+1
X