Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Zoo di San Diego

Chi ama stare all’aperto e godere delle bellezze naturali di flora e fauna, non può non fare un salto allo Zoo di San Diego.

Il bioparco ospita migliaia di animali, distribuiti su un territorio di 40 ettari all’interno di Balboa Park. Ogni anno accoglie più di 4 milioni di turisti americani e stranieri, tanto da essere lo zoo più visitato degli Stati Uniti.

Al suo interno sono presenti diversi padiglioni che riproducono i più svariati habitat naturali per favorire l’adattamento delle specie. Andiamo a scoprire tutto quel che c’è da vedere allo Zoo di San Diego e le principali informazioni utili per vivere una splendida giornata di divertimento.

Storia e struttura dello Zoo di San Diego

Lo Zoo di San Diego è stato aperto nel 1916 ed è nato quasi per caso. Infatti, dopo l’esposizione Panama-California del 1915 che festeggiava l’apertura del Canale di Panama, gli animali esotici in mostra sono rimasti abbandonati in città.

Per curare i poveri animali è stata creata un’associazione che poi ha dato vita all’attuale zoo. Oggi all’interno del parco ci sono oltre 3.500 animali che appartengono a 650 specie differenti, alcune molto rare.

È uno dei pochi zoo del mondo che può vantarsi della presenza dei panda giganti, ma non mancano neanche i koala, per i quali si tratta della più ampia collezione fuori dall’Australia. Proprio per questi ultimi è stata creata una piantagione di eucalipto, indispensabile per la loro dieta.

Lo zoo è gestito dall’ente no-profit San Diego Zoo Global, il quale non ha lasciato niente al caso, nemmeno a livello paesaggistico, dal momento che ci sono più di 700.000 piante esotiche.

Inoltre, la struttura è famosa per i numerosi episodi di fughe di animali nel corso degli anni. L’animale più famoso è Ken Allen, un orango ribattezzato ‘il peloso Houdini’ per le sue tante evasioni.

Dentro il parco ci sono dei percorsi che collegano i vari habitat, ognuno dei quali popolato da moltissime creature provenienti da ogni angolo del mondo. Lo zoo si sviluppa su una collina ed è diviso in più livelli.

I turisti possono fare un tour guidato in bus che dura circa 35 minuti, mentre la cabinovia Skyfari regala ai visitatori una splendida vista dall’alto delle esposizioni presenti.

Molto comodi sono pure i Kangaroo Bus, delle navette che permettono di spostarsi nel bioparco in modo più rapido. Il costo è compreso nel biglietto d’ingresso e ci sono corse ogni 15 minuti.

Infine, ogni giorno si svolgono spettacoli, incontri ravvicinati con gli animali e proiezioni di film in 4D. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità vi suggeriamo di collegarvi al sito ufficiale dello Zoo di San Diego.

Cosa vedere

san-diego-zoo

Lo zoo di San Diego ha come missione principale quella di proteggere e preservare le specie in via di estinzione. Non a caso il bioparco è stato uno dei pionieri nel costruire uno spazio abitativo senza gabbie, ricreando gli habitat naturali degli animali.

La gran parte dei recinti hanno dimensioni notevoli e non a caso i visitatori hanno molte occasioni per ammirare gli animali tramite ampie fessure.

Lo zoo è strutturato in mondi diversi che corrispondono ad una determinata categoria di animali. Vediamo quali sono i principali settori e cosa c’è da vedere in ognuno.

Monkey Trails e Forest Tales

Aperta nel 2005, la zona accoglie soprattutto scimmie e animali provenienti dalle foreste pluviali di Africa e Asia. In particolare, potrete ammirare mandrilli, cercopitechi, leopardi nebulosi e ippopotami pigmei.

Ci sono poi tartarughe e pesci da osservare in esposizioni di terra e acqua. Non mancano uccelli variopinti, mamba verdi, scorpioni e rettili di vario genere. Da una passerella sopraelevata si possono guardare gli animali che si arrampicano.

Scripps Aviary

Questa è solo una delle tante voliere che troverete allo Zoo di San Diego. Camminerete in una rigogliosa foresta pluviale, fatta di piante esotiche e splendide cascate, dove si possono avvistare oltre 200 varietà di uccelli africani, tra cui ibis crestati del Madagascar, storni dal dorso viola e turachi blu.

Panda Canyon

Lo Zoo di San Diego è uno dei 4 zoo americani ad ospitare panda giganti ed è quello che più di tutti è riuscito a far riprodurre questi animali. I primi due cuccioli nati nel parco sono stati i primi degli Stati Uniti e sono stati poi trasferiti in Cina nel 2004 e 2007.

Da allora sono nati altri cuccioli e gli esemplari di panda attualmente presenti sono visibili via web tramite una camera live.

Asian Passage

L’area è stata aperta al pubblico nel 1989 ed è dedicata alle piante esotiche del genere zingiber e all’orso malese, il più piccolo della famiglia degli orsi. La zona accoglie anche istrici, orsi dagli occhiali, grizzly, gibboni dal ciuffo, lontre, leopardi e iene macchiate.

Elephant Odyssey

L’Elephant Odessey è una delle sezioni più ampie e spaziose dello zoo. Qui potrete vedere un gruppo di elefanti composto da esemplari africani e asiatici.

Oltre al Fossil Portal, potrete osservare delle statue a grandezza naturale che raffigurano esemplari estinti come mammuth e tigri dai denti a sciabola. Tra gli altri animali sono inclusi leoni, giaguari, cammelli, bradipi, tapiri, condor e cavalli.

Polar Bear Plunge

Rinnovato nel 2010, il settore comprende più di 30 varietà di animali provenienti dall’Artico. Principalmente vi si trovano orsi polari, renne e caribù. C’è un fossato a dividere caribù e orsi, ma agli osservatori sembra che condividano lo stesso ambiente.

Gli orsi polari possono poi essere guardati anche da una prospettiva subacquea. Invece avanzando lungo il sentiero si incontra una voliera artica con 25 specie di anatre.

Africs Rocks

Africs Rocks è l’area che mette in mostra la biodiversità africana. Inaugurata nel 2017, è costata ben 60 milioni di dollari ed è suddivisa in 6 habitat differenti:

  • Cape Fynbos
  • Acacia Woodland
  • Madagascar Forest
  • Ethiopian Highlands
  • Kopje Woodland
  • West African Forest

In questi spazi vengono ricreate le caratteristiche tipiche dei territori africani e tra gli animali ci sono pinguini del Capo, squali leopardo, cercopitechi verdi, leopardi dell’Amur, pantere nere, tortore, pernici, oche, lemure, suricati, tassi, coccodrilli nani, koala, formichieri, ghepardi, fenicotteri, rinoceronti e molto altro ancora.

Altri habitat

Lo Zoo di San Diego è davvero enorme e potrete trovare anche altre zone di grande interesse:

  • Australian outback
  • Urban Jungle
  • Lost Forest
  • Tiger Trail
  • Owens Aviary
  • Parker Aviary
  • Gorilla Tropics
  • Children’s Zoo

Dove mangiare

Lo Zoo di San Diego è talmente vasto da richiedere tutta la giornata per una visita completa o comunque esaustiva delle sue immense bellezze.

Dunque, quasi certamente dovrete mangiare durante l’escursione. A meno di non portare un pranzo al sacco o qualcosa di già pronto, vi conviene fermarvi presso uno dei tanti locali disseminati all’interno dello zoo.

La scelta è ampia e si va dal classico ristorante ai piccoli chioschi per prendere qualcosa al volo. L’Albert Restaurant è il principale ristorante dello zoo ed offre un menù molto ricco e variegato nella scelta.

Ci sono comunque altri piccoli bar, birrerie, pub e ristoranti più informali, perfetti per chi ha poco tempo e vuole semplicemente godersi un gelato, una pizza o un panino. Per scegliere potete consultare la pagina dedicata ai punti di ristoro del parco.

Come arrivare

Lo Zoo di San Diego è situato dentro Balboa Park, il parco più grande della città californiana e ne occupa una buona parte. Per arrivare non avrete grosse difficoltà, sia in automobile che con i mezzi pubblici.

Chi è già dentro Balboa Park deve semplicemente seguire le indicazioni e i cartelli disseminati lungo i vari sentieri, grazie ai quali giungerete allo zoo in pochi minuti.

Coloro che utilizzano la macchina dovranno invece raggiungere Park Blvd., dove si trova il parcheggio gratuito dello zoo.

Se preferite muovervi con i mezzi di trasporto non ci sono problemi. Sarà sufficiente prendere gli autobus Route 7 o Rapid 215 e scendere alla fermata Park Bl & Zoo Pl.

Per finire, chi ha voglia di fare una passeggiata in bici può approfittare del bike sharing locale. Infatti, una delle postazioni per le biciclette è situata proprio fuori l’ingresso dello zoo.

Orari e biglietti

Lo Zoo di San Diego è aperto tutto l’anno, con orari differenti secondo i periodi dell’anno. Da giugno a settembre l’apertura è dalle 9:00 alle 21:00, mentre negli altri mesi è dalle 9:00 alle 17:00. Durante le festività natalizie gli orari potrebbero variare ed è bene consultare il sito.

Per quel che riguarda i biglietti d’ingresso, sono suddivisi in più tipologie:

  • Pass di 1 giorno: include l’accesso al parco, il tour guidato in bus, lo Skyfari, il Kangaroo Bus e tutti gli spettacoli.

Adulti: 67 dollari

Bambini da 3 a 11 anni: 57 dollari

  • Pass di 1 giorno Plus: include l’ingresso al parco, tour guidato in bus, lo Skyfari, il Kangaroo Bus, tutti gli spettacoli e un ingresso al cinema 4D.

Adulti: 73 dollari

Bambini da 3 a 11 anni: 63 dollari

I bambini sotto i 3 anni di età non pagano. Per risparmiare qualche dollaro sui ticket, il consiglio è di prenotare tramite il portale ufficiale dello zoo in quanto ci sono spesso degli sconti per chi acquista i biglietti online.