russian hill, lombard street san francisco

Lombard Street, San Francisco

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 14 dicembre 2017

 

Nel cuore di Russian Hill, a San Francisco, c’è una strada davvero unica e particolare, che ha la fama di essere la strada più tortuosa del mondo: si tratta di Lombard Street, che domina la vista con i suoi tornanti rivestiti di piastrelle rosse e le meravigliose aiuole fiorite che accompagnano il suo percorso.

Lombard Street è una strada molto lunga, che inizia all’incrocio con Presidio Boulevard, al confine con il Presidio Park, e si spinge fin quasi all’Embarcadero. La parte più interessante e pittoresca di questa via è quella che si arrampica su per la collina di Russian Hill, compresa tra Hyde Street e Jones Street: dalla sua cima si gode di una vista mozzafiato della città.

Se state pianificando un tour di San Francisco, non potete tralasciare di esplorare questo meraviglioso e curioso angolo della città.

Curiosità

A Lombard Street è stato dato il nome di una via di Philadelphia: il nome Lombard Street, infatti, non ha alcuna connessione con la città di San Francisco.

Storia

La storia di questo tratto di Lombard Street ha inizio negli anni ’20, quando i facoltosi abitanti di questa porzione di Russian Hill cominciarono ad acquistare le prime automobili, e si resero conto dell’impossibilità di risalire la ripida collina con quei mezzi.

Prima di allora, la strada non era ancora popolata dagli stretti tornanti che la caratterizzano, ma era dritta e lastricata. Fu uno dei residenti ad avere l’idea di aggiungere le curve, e le aiuole, così da renderla meno ripida (attualmente la pendenza è di 16°) ed esteticamente più piacevole.

Inizialmente la strada, seppur stretta, era a doppio senso, poi, nel tempo, divenne a senso unico: attualmente le auto possono percorrerla solo in discesa.

Cosa vedere

Lombard Street è una tappa obbligatoria per chi di visitare Russian Hill: è possibile percorrerla a piedi, salendo o scendendo le scalinate poste ai lati della strada o visitarla con un tour guidato. I più temerari possono provare ad attraversarla con l’automobile.

Chi decide di salire a piedi sarà ricompensato dalla magnifica vista di San Francisco che si gode dalla cima della collina.

Cosa fare a Lombard Street

Scattare meravigliose fotografie

Sia che la si veda dal basso, sia che ci si arrivi dall’alto, Lombard Street è un soggetto davvero fotogenico!
Dal basso è possibile scattare spettacolari fotografie dei tornanti, con le auto che scendono lentamente dalla collina, circondati da stupende aiuole fiorite e da case dall’architettura unica.

Dall’alto si può fotografare la città di San Francisco in tutta la sua gloria: la vista si spinge fino alla Baia di San Francisco; si può vedere un accenno del Bay Bridge e perfino la Coit Tower.

Percorrerla a piedi

Lombard Street è il posto giusto per mettere alla prova la propria resistenza. Nonostante non sia molto lunga, l’eccezionale ripidità è una vera e propria sfida per le persone che percorrono le scalinate che salgono verso la cima, tanto che in molti devono fermarsi almeno una volta per riprendere fiato.

Percorrerla con l’auto

Arrivando da est è possibile percorrere Lombard Street con l’auto: si tratta di un breve tragitto, ma è molto emozionante. La strada va percorsa a velocità estramamente ridotta, e molti turisti abbassano i finestrini dell’auto per riprendere ogni minuto della discesa.

Unica nota negativa: i tempi. La zona è molto trafficata e spesso si creano lunghe code di auto che attendono di percorrere “The Crookedest Street in the World”.

Affidarsi ad un tour guidato

A San Francisco ci sono diverse compagnie che offrono tour guidati di Lombard Street, a partire dai tradizionali bus turistici. Anche se i bus non possono percorrerla, arrivano sia nellla parte bassa che alla cima della via, e consentono ai turisti di scendere ed esplorarla.

Altri tour guidati consentono invece di percorrerla con simpaticissimi GoCar a due posti dotate di GPS oppure con il Segway.

Visitare i dintorni

Una visita di Lombard Street non richiede molto tempo, perciò, una volta che si è qui, è possibile esplorare i dintorni: la via non è molto distante da Chinatown, North Beach e Fisherman’s Wharf, facilmente raggiungibili sia a piedi che con le Cable Cars; a qualche isolato di distanza si trova anche il San Francisco Art Institute.

Dove Mangiare

Lombard Street è una via centrale di Russian Hill. Nelle sue vicinanze si trovano diversi locali dove assaggiare piatti squisiti o fare una pausa. Consigliamo:

Caffè Sapore. Situato direttamente in Lombard Street, il Caffè Sapore è un coffee bar dall’atmosfera calda e accogliente, in cui ci si può fermare per fare una pausa o godersi un rapido spuntino.

Zarzuela. Situato in Hyde Street, è un locale di cucina spagnola e basca; in un ambiente caldo e accogliente, dallo stile tipicamente mediterraneo, si potranno assaggiare prelibate specialità della Penisola Iberica.

Okoze Sushi, in Union Street. È un locale dall’atmosfera raffinata dove è possibile gustare dell’ottimo sushi e altri piatti tipici della cucina giapponese.

Come arrivare

Il tratto panoramico di Lombard Street, che attraversa Russian Hill, è raggiungibile sia in auto che con i principali mezzi di trasporto pubblico: anche se questi ultimi non la attraversano, fermano direttamente alla base o nella parte alta della via, e consentono di raggiungere, da qui, altri popolari quartieri della città come Chinatown e Fisherman’s Wharf.

Muni buses

Ci sono diversi bus del servizio di trasporto pubblico Muni che fermano nelle vicinanze di Lombard Street: i bus della linea 30 che attraversano Union Street (per raggiungere Lombard Street è meglio scendere vicino all’incrocio con Columbus Street), e i bus della linea 45 (linea Union/ Stockton).

Cable Cars

La linea Powell – Mason del servizio di trasporto Cable Cars ferma sia in Columbus che nella parte non panoramica di Lombard Street, e consente di arrivare direttamente alla base della zona panoramica, mentre la linea che passa per Hyde Street consente di raggiungere Lombard Street dalla cima.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

I più prenotati di San Diego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *