Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Dove dormire a San Francisco

San Francisco a differenza di molte altre città americane soprattutto della West Coast, è possibile visitarla senza auto, grazie alla sua efficiente rete di trasporti pubblici. Oltretutto il traffico, la ricerca dei parcheggi e il loro costo, renderebbero la vacanza decisamente meno rilassante.

In questo nostro articolo andremo ad analizzare tutti i principali quartieri della città per capire quali possono essere le soluzioni più comode e strategiche per il vostro soggiorno.

Mappa dei quartieri e delle attrazioni di San Francisco

Union Square

Union Square, San Francisco

Questo quartiere è uno dei più conosciuti e centrali della città. Offre diverse opzioni per girare con i mezzi pubblici, incluso il BART per l’aeroporto di San Francisco. Il cable car corre da Powell e Market per il Fisherman’s Wharf. Inoltre la trolley line porta fino al Ferry Building e al Pier 39.

Union Square è ricca di hotel, quindi la scelta è ampia anche per chi cerca hotel ad un buon prezzo. Bisogna tenere conto che molti hotel di questa zona, sono stati costruiti all’inizio del secolo scorso, per cui le stanze sono piccole così come i bagni.

Fisherman’s Wharf

Fisherman's Wharf, San Francisco

La zona di Fisherman’s Wharf è probabilmente il centro turistico di San Francisco e dove praticamente tutte le catene alberghiere hanno il loro hotel, lasciando poco spazio agli hotel indipendenti.

Da qui partono i battelli per Alcatraz e per i tour della Baia. Inoltre la zona è ben servita dalle linee trolley e cable car, rendendo semplice raggiungere zone quali Union Square e Chinatown. Più complicato è invece raggiungere la zona dall’aeroporto utilizzando i mezzi pubblici.

Gli hotel in questa zona tendono ad essere più cari rispetto ad altre parti della città. Costo che non sempre corrisponde ad una maggiore qualità.

Waterfront e Financial District

Waterfront, San Francisco

Il distretto finanziario di San Francisco, se confrontato con quello di altre città americane, è relativamente piccolo e fatta eccezione per la zona del Waterfront, ovvero vicino all’acqua, non sono tante le attrazioni turistiche.

Durante i weekend sono pochi i businessman negli hotel della zona, ragion per cui non è raro trovare tariffe molto scontate in ottimi hotel.

I mezzi pubblici sono ben presenti, inclusa la stazione della BART per l’aeroporto. La trolley line inoltre vi porta a Union Square, Fisherman’s Wharf e al Pier 39.

Gli hotel sono decisamente più moderni e confortevoli rispetto a Union Square e diversi offrono delle belle viste, però durante la settimana i prezzi sono decisamente alti.

SOMA (South of Market)

South of Market, San Francisco

Considerando le piccole dimensioni di San Francisco, il quartiere di South of Market si trova a pochi isolati da Union Square. In questo quartiere è possibile trovare diverse attrazioni famose come il Moscone Center che ospita le presentazioni dei nuovi prodotti della Apple, il San Francisco Museum of Modern Art, il baseball park e lo Yerba Buena Center.

South of Market ospita tanti hotel nuovi e rinnovati e i prezzi sono buoni se non c’è qualche convention in città. Nelle vicinanze c’è una stazione della BART, la quale porta direttamente all’aeroporto.

Nob Hill

Nob hill, San Francisco

Pensando a Union Square, si potrebbe benissimo includere anche Nob Hill considerata la vicinanza, ma alcuni tratti caratteristici di questo quartiere, fanno sì che meriti una descrizione a parte.

Nob Hill oltre alla bellissima Grace Cathedral al Top of the Mark, il bar in cima all’Intercontinental Hotel, non offre tante attrazioni turistiche, però il suo appeal deriva dal fatto che tutti i baroni della ferrovia californiana, costruirono i loro palazzi in questa collina, con una vista a 360° della baia.

E proprio il panorama che offre questo quartiere potrebbe essere uno dei motivi per scegliere qui il proprio hotel, oltre ai buoni mezzi pubblici presenti. Per esempio, consiglio l’hotel Nob Hill In, un albergo storico ma ben tenuto, a pochi minuti a piedi da Union Square e dalla cable car, con camere dotate di bagno privato, wifi gratuito. Staff disponibile e gentile.

La linea California Cable Car attraversa il centro di Nob Hill e porta a Chinatown, oppure connette con le altre linee che portano a Union Square o al Waterfront. Non esistono mezzi diretti per l’aeroporto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.