domenica , 24 settembre 2017
Home > Eventi > Sostenere il pianeta: l’Earth Day a New York
Earth Day 2015 a New York

Sostenere il pianeta: l’Earth Day a New York

In un’epoca in cui il tempo corre veloce, la civiltà progredisce e l’uomo esercita la propria supremazia per affermare il successo personale, è importante fermarsi un momento per riflettere sull’importanza di agire responsabilmente e con rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda e ci ospita.

È seguendo questi principi che da oltre 45 anni, ogni anno, alla fine di aprile e più precisamente il giorno 22, in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, una giornata dedicata a valorizzare la Terra, scoprendo quali sono le abitudini da correggere per favorire uno sviluppo sostenibile e nel rispetto dell’uomo e della natura.
Tutte le principali città del mondo si preparano, dunque, ad accogliere un’edizione importante dell’appuntamento globale dedicato all’amore per la Terra e alla consapevolezza della scarsità delle risorse.

Ovviamente anche New York ha messo a punto una serie di eventi dedicati al Pianeta, in occasione dell’Earth Day 2015. Per la Grande Mela questo appuntamento è molto più che una singola giornata di riflessione: il calendario di eventi a tema sostenibilità nella città che non dorme mai è davvero ricco, e pieno di stimoli e spunti di riflessione. Un programma ben strutturato per incentivare formazione, azione e cambiamento, coinvolgendo nuovi sostenitori e, contemporaneamente, riaccendendo l’interesse e la passione negli attuali supporters.

La celebrazione è iniziata con un grande evento di apertura tenutosi in Union Square il 19 aprile e che ha toccato temi come la sensibilizzazione, la sharing economy, il riciclo, l’importanza di una mobilitazione popolare e tanto altro ancora. Non sono mancati i momenti di esposizione e mostra: come quello dedicato ai veicoli a zero emissioni, o quello per i viaggi a impatto zero. Ampio è stato, inoltre, lo spazio per l’intrattenimento e la partecipazione, grazie a momenti di musica ed esibizioni dal vivo ed a laboratori creativi e coinvolgenti, volti a far divertire i più piccoli, sensibilizzandoli parallelamente sull’importanza di un’attitudine green.

Il calendario Earth Friendly prosegue con una giornata ricca di impegni previsti per il giorno 22, la data ufficiale delle celebrazioni in tutto il mondo: New York farà sentire la propria voce con una grande maratona di 5 km, dedicata ai volontari, alle aziende ed ai tanti cittadini che vogliono dare un contributo importante per la tutela del pianeta.
Durante la lunga passeggiata il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più affascinanti e naturali di New York, e li coinvolgerà attivamente richiedendo il loro intervento nella cura di spazi verdi, parchi e giardini scolastici.

Per aiutare concretamente le tante associazioni green newyorkesi che si occupano di mettere a punto e realizzare attività di sostegno per l’ambiente, è prevista, infine, anche una raccolta fondi.

L’impegno di New York verso il benessere del Pianeta non si esaurisce con la fine del mese di aprile e la chiusura corale delle attività globali: attraverso le piattaforme social dedicate all’evento ogni cittadino o visitatore potrà sentirsi parte di un progetto ben più ampio e long-lasting. Sulla pagina Facebook dell’Earth Day, ad esempio, ogni giorno verrà pubblicato un “to-do” green, per ispirare e stimolare l’attenzione e la partecipazione di chi vuole fare sentire la propria voce e provare a cambiare il futuro.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Riguardo Carlo Galici - Viaggi.city

Guarda anche

4 luglio a New York

4 luglio a New York

Nessun giorno è più americano del 4 luglio: se davvero volete scoprire il lato più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

Condividi
Condividi
Pin
Tweet
+1
X