Major league baseball

La MLB, major league baseball

2 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 18 dicembre 2017

 

La Major League Baseball (MLB) è la lega professionistica di baseball nordamericana, ed è il campionato di più alto livello al mondo.

Più specificatamente, la Major League Baseball (“MLB”) si riferisce all’attività delle due top league americane, la National League e la American League, indicando l’unione organizzativa che esiste sin dal 1903. Ogni squadra della MLB gioca in tutto 162 incontri a stagione e le due leghe hanno regole leggermente diverse. Quando due formazioni delle due leghe si incontrano si usano le regole della squadra di casa.

La stagione della Major League generalmente va da aprile fino a settembre. I giocatori ed i team si preparano per il campionato durante l’allenamento primaverile, solitamente in Florida ed in Arizona, tra febbraio e marzo.

Le squadre sono 30 divise in due leghe: 16 nella più antica National League (“NL”) e 14 nell’American League (“AL”). Ognuna ha la sua divisione interna, dove le squadre sono generalmente raggruppate geograficamente in “East,” “Central,” e “West,” rispettivamente.

La stagione regolare di ogni squadra consta di 162 partite, una durata stabilita nel 1961. Il calendario delle partite prevede che ogni squadra disputi più partite contro squadre della stessa division. Nel 1997, la Major League Baseball introdusse per la prima volta la interleague play, ovvero gli scontri durante la regular season delle squadre delle due diverse leghe (National League e American League), che venne criticata dai puristi del gioco, ma che esaltò i fan.

All-star game

Agli inizi di luglio la stagione raggiunge la metà e viene interrotta per tre giorni, in cui si disputa il Major League Baseball All-Star Game. Si gioca fra NL, capeggiati dall’allenatore vincitore delle ultime National League World Series, e AL, gestiti in modo speculare.

Post seasons

Alla fine della stagione, i tre campioni di division (east, central, west) di ogni lega, insieme alla squadra non-campione con il miglior punteggio (la “Wild Card”) si qualificano per i play-off. La post-season consiste in tre round:

  • American League Division Series e National League Division Series, ognuna serie al meglio delle cinque partite;
  • American League Championship Series e National League Championship Series, ognuna serie al meglio delle sette partite con le qualificate della ALDS e della NLDS;
  • World Series, serie al meglio delle sette partite tra i campioni delle due leghe.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

2 commenti su “La MLB, major league baseball”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *