Stati Uniti – Coast to coast in treno

coast-to-coast-treno

TuttoAmerica è un sito gratuito e costantemente aggiornato grazie al lavoro della nostra redazione.

Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi:

  • acquistare attraverso il nostro sito. Ad es. se cerchi informazioni su dove dormire in una delle località USA, poi prenota su Booking tramite i link che trovi nell’articolo: a te non costa niente di più, per noi è tutto;
  • acquistare i pass attraverso il nostro portale
  • cliccare sui banner Google presenti nel sito web

Il viaggio negli Stati Uniti da costa a costa è un’avventura on the road che in molti hanno avuto modo di provare o vorrebbero sperimentare, prima o poi.

Chi non ha mai sognato di percorrere migliaia di chilometri a bordo di un’auto, magari sfrecciando sulla mitica Route 66? Certo, le distanze da coprire sono immense e non è tutto rose e fiori.

L’alternativa più economica e riposante è un avventuroso coast to coast in treno. Questa è una soluzione meno praticata e scontata che vi consente comunque di esplorare città e luoghi incantati.

Nessun Paese al mondo ha avuto un rapporto così stretto con le ferrovie come gli Stati Uniti. Proprio le rotaie hanno permesso di unire i territori da est a ovest e da nord a sud. Oggi si tende a preferire l’aereo per percorrere le grandi tratte, ma il treno per gli americani ha ancora un posto speciale nel cuore.

Per i turisti il treno può rappresentare l’opzione migliore per evitare di noleggiare una vettura e mettersi alla guida per ore. Insomma, niente navigatori, soste per fare benzina e imprevisti meccanici!

Muoversi in treno è perfetto per risparmiare sulla spesa finale e vi sembrerà quasi di vivere una crociera sui binari.

La rete ferroviaria americana è davvero immensa e sono possibili moltissimi itinerari per tutti i gusti. Vediamo insieme come viaggiare coast to coast in treno e quali sono i percorsi più panoramici e indimenticabili.

I treni Amtrak

Per evitare traffico e stress, non c’è esperienza più confortevole del viaggiare in treno attraverso le più incantevoli località degli Stati Uniti.

Vi sposterete grazie alla società Amtrak, la rete ferroviaria ufficiale del Paese, la quale vi permette di raggiungere zone remote e spesso inaccessibili su quattro ruote.

L’azienda di trasporti è stata fondata nel 1971 dal Congresso americano e il suo nome proviene dalla fusione delle parole America e track, cioè rotaia. L’Amtrak collega in maniera sicura e puntuale 46 Stati federali ed attraversa oltre 500 città, lungo più di 33.000 chilometri.

I treni Amtrak sono molto puliti, tecnologici ed offrono i principali servizi. Ci sono carrozze lounge panoramiche che includono ristoranti e aree bar per mangiare.

Prima di prenotare il biglietto del treno, è importante sapere che si tre sono differenti categorie. La Coach Class è la tipologia più economica ed offre ai viaggiatori una poltrona reclinabile con poggiapiedi e tavolino con luce. In quest’area ci sono 4 toilette pubbliche.

Per un comfort maggiore c’è la Superliner Roomette, uno scompartimento con due poltrone reclinabili che diventano un letto. È presente poi un ulteriore letto a scomparsa, quattro docce e quattro toilette.

Per finire, si può scegliere la Superliner Bedroom, scompartimento da tre persone che comprende un divano due posti e una poltrona reclinabile. Soltanto in questo caso sono presenti toilette, doccia e lavandino privati.

Per quanto riguarda i costi medi, la tariffa base della Coach Class è intorno ai 200 euro, ma si paga esclusivamente il posto a sedere, senza cibo e servizi aggiuntivi. I costi salgono ad oltre 700 euro per coloro che desiderano un biglietto Superliner Roomette o Superliner Bedroom.

L’USA Rail Pass

Per chi deve effettuare un coast to coast c’è anche la possibilità di acquistare l’USA Rail Pass, molto simile all’europeo Interrail ed è utile per pianificare un itinerario su misura. Le opzioni a disposizione sono tre:

  • 15 giorni (inclusi 8 segmenti)
  • 30 giorni (inclusi 12 segmenti)
  • 45 giorni (inclusi 18 segmenti)

Per segmento si intende semplicemente un viaggio in cui si sale e scende dal treno, ovvero una singola tappa lungo il percorso.

Con il pass potrete effettuare più fermate, ripartendo dopo aver visitato una città per un paio di giorni. Il prezzo è dimezzato per i bambini da 2 a 15 anni mentre è gratuito per quelli sotto i 2 anni.

A proposito dell’USA Rail Pass, è importante specificare che non si tratta di un biglietto, ma è il pass con cui prenotare i singoli ticket che vi condurranno verso una delle due coste americane.

La prima cosa da fare è prenotare online il documento e ritirarlo allo sportello Amtrak della stazione di partenza. In seguito, sarà possibile selezionare individualmente i ticket per ogni tappa.

Infine, è bene ricordare che l’USA Rail Pass permette di viaggiare in Coach Class, cioè quella economica. Nonostante ciò, su alcuni treni si può comunque eseguire l’upgrade alle due top class pagando un sovraprezzo.

Gli itinerari più spettacolari

Per un vero coast to coast in treno è necessario programmare con anticipo ogni fase del viaggio. Per prima cosa, bisogna decidere da quale costa partire, ovvero se andare da est a ovest o viceversa. In genere molti preferiscono spostarsi dalla East Coast per arrivare sulla West Coast.

Una volta deciso da quale costa iniziare, a questo punto si può stabilire il punto di partenza esatto, così come la destinazione di arrivo.

Una delle rotte più amate è quella che viaggia da New York a San Francisco in quanto taglia esattamente a metà gli Stati Uniti in linea retta. Con Amtrak non ci sono treni diretti che collegano la Grande Mela con la California. Dunque, dovrete armarvi di pazienza e cambiare diversi convogli nell’arco minimo di 3-4 giorni.

Il percorso più breve dovrebbe snodarsi più o meno così:

New York > Chicago
Chicago > Denver
Denver > San Francisco

Le tappe intermedie possono leggermente variare tra Chicago e Denver, ma l’itinerario sarà più o meno questo. Chi desidera vivere un coast to coast flessibile e aperto ai cambiamenti può utilizzare l’USA Rail Pass, in modo da potersi muovere su e giù dai treni in un periodo di tempo più ampio.

Se però vi trovate in un punto della costa est diverso da New York, si può tranquillamente modificare il viaggio, magari partendo da New Orleans, Philadelphia, Washington o Miami per giungere a Seattle, Portland, Sacramento e San Diego.

Coast to coast alternativi

Se invece preferite un coast to coast meno tradizionale o più breve, c’è la possibilità di scegliere tra un gran numero di treni che servono lungo tratte predefinite. In questo caso basterà comprare un unico biglietto per arrivare a destinazione.

Southwest Chief

Il Southwest Chief è un treno che percorre in diagonale gli Stati Uniti ed è perfetto per chi si trova a Chicago e vuole raggiungere la meravigliosa Los Angeles. Il viaggio dura circa 40 ore e potrete ammirare gli splendidi paesaggi del selvaggio west, a cominciare dal Gran Canyon.

Attraverserete montagne, zone desertiche e grandi praterie, scorgendo in lontananza le vette innevate del Colorado. Con i suoi 3.600 chilometri, la tratta vi condurrà verso grandi centri urbani quali Kansas City, Albuquerque e Flagstaff.

Texas Eagle

Altro treno dall’itinerario suggestivo è il Texas Eagle, inaugurato nel lontano 1947. Si muove lungo 4.400 chilometri tra Chicago e Los Angeles. Il nome si deve al fatto che la parte centrale del percorso attraversa tutto il Texas, con fermate presso le stazioni di Austin, Dallas, El Paso e San Antonio.

Dovreste impiegare circa 65 ore per giungere a destinazione e nel frattempo sono previste soste a St. Louis (Missouri), Little Rock (Arkansas), Tucson e Phoenix (Arizona) e Palm Springs (California).

City of New Orleans

Questo storico treno dell’Amtrak collega Chicago con New Orleans in Louisiana, passando per il Tennessee e il Mississippi. Il viaggio si potrebbe quasi definire un tuffo nel blues, poiché vi troverete ad attraversare le regioni in cui è nato questo genere musicale, così come il jazz.

Il tragitto copre circa 1.500 chilometri e dovreste metterci 19 ore per arrivare a New Orleans. Il nome del treno è stato reso celebre da un brano di Steve Goodman, ripreso poi da Johnny Cash, Jerry Reed e Judy Collins.

Sunset Limited

Per un coast to coast leggermente più breve e meno stressante c’è il Sunset Limited, un treno che unisce New Orleans a Los Angeles. È la soluzione ideale per andare da una costa all’altra visitando però gli Stati del sud.

Nel giro di 48 ore potrete osservare dal finestrino il confine messicano, i deserti e le montagne della California. L’itinerario vi condurrà in Texas, New Mexico e Arizona e tra le varie città incontrerete San Antonio, Houston, El Paso, Tucson, Phoenix e Palm Springs.