Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Viaggio nella regione dei Grandi Laghi: i luoghi da non perdere

Una delle esperienze più emozionanti per chi ama viaggiare è un tour attraverso la regione dei Grandi Laghi.

Una vacanza del genere rappresenta l’occasione perfetta per conoscere il lato più selvaggio degli Stati Uniti ed al tempo stesso esplorare alcune delle più belle metropoli del Paese.

La zona dei Grandi Laghi è forse quella che rispecchia più di tutte l’immaginario collettivo quando si pensa ad un viaggio on the road a stelle e strisce, fatto di immensi boschi secolari, fiumi, montagne e una natura incontaminata.

Situata nella parte nord-orientale al confine con il Canada, la regione dei cosiddetti Great Lakes ospita un gruppo di 5 bacini di acqua dolce che si estendono su una superficie complessiva di 95.000 miglia quadrate.

Sono 8 gli Stati americani ad affacciarsi su questi laghi e sarete proiettati in scenari naturali da sogno. Conosciamo meglio la regione dei Grandi Laghi e quali sono le principali mete da visitare per vivere momenti indimenticabili.

Alla scoperta della regione dei Grandi Laghi

lago-erie

I Grandi Laghi sorgono a cavallo del confine tra Canada e Stati Uniti ed in tutto sono 5: il Lago Superiore, il Lago Michigan, il Lago Huron, il Lago Erie e il Lago Ontario. Geograficamente la regione si trova nel Midwest, cioè nella parte centro-settentrionale del Paese.

Nel complesso i laghi compongono circa il 20% dell’acqua dolce dell’intero pianeta ed il 95% di quella contenuta nei bacini statunitense.

I laghi Huron e Michigan sono collegati tra loro dallo stretto di Mackinac, mentre gli altri specchi d’acqua sono in collegamento tramite i fiumi St. Marys, St. Clair, Detroit e Niagara.

I Grandi Laghi hanno avuto un ruolo rilevante come vie di comunicazione ed oggi, grazie alla creazione di alcuni canali artificiali, consentono alle navi commerciali di risalire dall’Atlantico.

Questi bacini hanno quindi reso più agevoli le comunicazioni tra importanti città canadesi (Toronto, Ottawa e Montreal) e altre cittadine americane (Chicago, Buffalo, Cleveland e Detroit).

Nello specifico, i laghi bagnano le coste della provincia canadese dell’Ontario e di 8 Stati americani: Minnesota, Wisconsin, Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Pennsylvania e New York.

Per raggiungere la regione conviene atterrare in uno dei vari aeroporti, come quello di Detroit, Chicago o Milwaukee e da lì spostarsi per andare alla scoperta di paesaggi dal grande fascino.

Se avete molto tempo a disposizione potete seguire il Great Lake Circle Tour, un percorso di strade panoramiche lungo più di 10.000 chilometri che vi condurrà verso tutti e 5 i laghi. In alternativa, ci sono tour singoli che vi consentono comunque di visitare anche un solo lago per volta.

Per quanto riguarda il periodo migliore per ammirare le bellezze della regione dei Grandi Laghi, le stagioni più indicate sono la primavera e l’estate, quando il tempo è più mite e piacevole.

Volendo però è possibile organizzare la vacanza in inverno o in autunno, ma dovrete fare i conti con le rigide temperature del clima nordamericano. Vediamo allora cosa ha da offrire ciascuno di questi laghi.

Lago Superiore

Il Lago Superiore è il bacino più grande e profondo dei Grandi Laghi ed è anche il più vasto lago di acqua dolce del mondo. Il suo nome però non deriva dalle sue dimensioni, ma piuttosto dal fatto che è situato più a nord rispetto al Lago Huron.

Questo immenso specchio d’acqua si trova proprio sul confine tra Canada e Stati Uniti ed il principale centro abitato in territorio canadese è Thunder Bay.

Nelle vicinanze c’è il Neys Provincial, un meraviglioso parco nazionale affacciato sulla sponda nord del Lago Superiore, ideale per gli amanti della natura e della tranquillità.

Invece il versante statunitense del lago bagna il Wisconsin, il Michigan e il Minnesota. In particolar modo il Minnesota è conosciuto come lo Stato dei Grandi Laghi, tanto da contare oltre 12.000 bacini e 6.000 corsi d’acqua distribuiti per tutto il suo territorio.

Infatti, secondo la leggenda racconta sono stati i nativi americani a denominare tali terre ‘minisota’, parola che significa ‘acqua che riflette il cielo’. In Minnesota ci sono tantissimi parchi e riserve, dove si possono osservare animali come orsi bruni, lupi e alci.

Di rara bellezza è l’Itaska State Park che vi consente di vedere la sorgente del fiume Mississippi. In caso voleste immergervi nella cultura del posto, basta recarvi a Minneapolis, metropoli ricca di arte e cultura, tanto da essere seconda solo a New York per numero di teatri, gallerie e musei.

Non deve poi mancare un salto allo Split Rock Lighthouse, il più famoso faro presente sulla sponda nord del Lago Superiore.

In Michigan vi consigliamo di fare un salto al Pictured Rocks National Park che vi regala degli incredibili scorci naturali con cascate, grotte e piccole spiagge sabbiose. Infine, in Wisconsin potete visitare lo splendido Big Bay State Park, perfetto per nuotare, pescare e fare canoa.

Lago Michigan

Il Lago Michigan è l’unico dei Grandi Laghi ad essere interamente in territorio americano e sulle sue rive si affacciano gli Stati Michigan, Illinois, Indiana e Wisconsin.

Il bacino divide in due il Michigan che si compone dell’Upper Peninsula e della Lower Peninsula, unite da un ponte di 10 chilometri che offre un panorama bellissimo sul lago. È nella Lower Peninsula che ci sono i più grandi centri urbani, mentre sulla riva occidentale c’è la Gold Coast, rinomata per le località balneari e la città fantasma di La Fayette.

Il Lago Michigan è poi una tappa obbligatoria a Chicago in Illinois. La Windy City sorge a sud del bacino ed è il punto di partenza della mitica Route 66. Ricca di storia e maestosi grattacieli, vi propone parchi ed aree verdi come il Grant Park ed il Millenium Park.

Per godere del lago a Chicago non potete perdervi il Navy Pier, il molo sul quale ci sono numerose attrazioni come ristoranti, giostre e varie installazioni permanenti.

Chi è in Wisconsin potrà apprezzare il Lago Michigan a Milwaukee, uno dei poli industriali più importanti del Paese. Qui una visita è d’obbligo per vedere una delle numerose birrerie artigianali come Lakefront e Miller.

Lago Huron

A sud rispetto al Lago Superiore c’è il Lago Huron, secondo per estensione, il quale è situato tra la regione dell’Ontario e lo Stato del Michigan.

Si distingue dagli altri Grandi Laghi per il fatto che sulle sue sponde non ci sono grossi centri urbani. Dunque, il Lago Huron è il bacino più incontaminato e vergine e la presenza dell’uomo è quasi impercettibile.

Il clima locale è sempre abbastanza freddo nel corso dell’anno e fare un bagno in acqua è un vero azzardo per molti.

Uno dei punti più affascinanti sul lago è Manitoulin Island, una piccola isoletta che spunta direttamente dalle acque lacustri. È la più grande isola interna ad un lago del mondo e può essere raggiunta in battello oppure in auto, grazie ad un ponte.

Altra meta gettonata sul Lago Huron è Port Austin in Michigan, dove si possono fare passeggiate, sport d’acqua ed escursioni.

Attraversando poi il Mackinac Bridge si arriva a Mackinac Island, isoletta votata alla green economy che ospita il Mackinac Fort, un fortino militare che risale alla Guerra d’Indipendenza.

Lago Erie

Il Lago Erie è quello meno profondo dei 5 bacini e vi si affacciano la provincia dell’Ontario e quattro stati USA: New York State, Ohio, Pennsylvania e Michigan.

Essendo un lago facilmente navigabile, sulle sue coste si è sviluppato un crescente settore industriale, dando vita a città come Detroit in Michigan e Cleveland nell’Ohio. Soprattutto Detroit è la patria dell’industria automobilistica americana che ha visto nascere storici marchi come Chrysler, General Motors e Ford.

Cleveland è invece una metropoli vivace ed è sede dell’Ohio State University. Inoltre, propone tanti tipi di svaghi in ambito sportivo e musicale.

Per esempio, ospita il Rock and Roll Hall of Fame Museum e il Top Drill Dragster, le montagne russe più alte del mondo che troverete nel Cedar Point Amusement Park di Sandusky.

In Pennsylvania sul Lago Erie c’è l’omonima località Erie che si distingue per i suoi fantastici panorami naturali. A poca distanza c’è il Presque Isle State Park, una riserva naturale situata su una penisola sabbiosa ricca di flora e fauna.

Lago Ontario

Il Lago Ontario è quello di dimensioni più piccole, ma è anche uno dei più famosi. Infatti, è in questo bacino che confluiscono le acque del fiume Niagara, che scendendo dal Lago Erie formano le celebri Cascate del Niagara.

È senza dubbio uno dei luoghi naturali più famosi al mondo ed è uno spettacolo incredibile assistere dal vivo al salto di oltre 50 metri.

Per poter vivere tale esperienza dovrete recarvi a Buffalo, nello Stato di New York, dove potrete prenotare il tour Maid of the Mist, una speciale gita in barca intorno alle cascate che comincia e finisce sul versante americano, entrando in territorio canadese solo per un breve tratto.

Conclusa l’escursione della Cascate del Niagara vi suggeriamo di addentrarvi nello Stato di New York per vedere la Grande Mela e la capitale Albany.

Successivamente si può proseguire in Pennsylvania per conoscere meglio Pittsburgh, città dai tanti ponti e dai grattacieli altissimi e Philadelphia, una delle cittadine più antiche degli Stati Uniti, passata alla storia per la firma della Dichiarazione d’Indipendenza nel 1776.

Per rendere la vostra vacanza indimenticabile vi proponiamo il tour Maid of the Mist che vi permette di godere delle Cascate del Niagara da una prospettiva unica.