Iscrizione università americane

Iscrizione università americana

160 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 20 Dicembre 2017

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Fasi e tempi

  • Scegliere l’università 12-18 mesi prima
  • Superare i test di ammissione 12 mesi prima
  • Richiedere l’application form 12 mesi prima
  • Inviare l’application form 8-9 mesi prima
  • Accettare l’offerta di ammissione 3-4 mesi prima

Scegliere l’università

I college e le università americane sono circa 9.000. Per orientarsi nella scelta dell’università è possibile consultare pubblicazioni e siti internet. Formulare, in base al campo di studio, un primo elenco di università (quattro/cinque istituzioni) e farne una valutazione in base ai seguenti elementi:

  • criteri di ammissione/selettività
  • accreditation
  • docenti
  • costi e disponibilità di assistenza finanziaria
  • dimensione dell’università, risorse e strutture disponibili (biblioteca, computers)
  • collocazione geografica, località, condizioni climatiche e costo della vita, tipi di alloggio disponibili
  • servizi specifici per gli studenti stranieri
  • Valutare attentamente i propri obiettivi accademici e professionali. I cataloghi e le numerose graduatorie (rankings) disponibili non forniscono indicazioni circa la migliore università, in quanto il concetto di “migliore” può variare in base a quelle che sono le priorità e gli interessi individuali dello studente.

Superare i test di ammissione

Circa 12 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico, sostenere i test richiesti per l’ammissione ai corsi undergraduate: TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e SAT (Scholastic Assessment Test) o ACT (American College Test).

Inviare l’application form

Compilare l’application form ed inviarla con la documentazione richiesta.

Inviare le application forms ed i documenti richiesti, entro la scadenza (deadline) indicata dall’università. Per scadenza si intende, di norma, la data entro cui l’Office of Admissions deve ricevere l’application e non il timbro di spedizione postale.

Le scadenze, si collocano generalmente fra dicembre e marzo per il fall term, (semestre che inizia in settembre e termina a metà dicembre), e fra settembre e novembre per lo spring term, (semestre che inizia a metà gennaio e termina a fine maggio). Non tutte le università prevedono l’ammissione degli studenti per lo spring term. Documenti da accludere all’application form :

  • titolo di studio (transcripts)
  • certificato con il punteggio(official score report) del TOEFL
  • certificato con il punteggio (official score report) del test d’ammissione richiesto (SAT I, SAT II o ACT)
  • programma di studio (statement of purpose o personal statement)
  • informazioni finanziarie (financial statement)
  • eventuale richiesta di aiuto finanziario (financial aid form)
  • lettere di presentazione (reference letters)
  • tassa d’iscrizione (application fee) : mediamente fra 50 e 100 dollari

Titolo di Studio (transcripts)

Diploma di scuola superiore e pagelle degli ultimi due anni ( il numero di anni può variare a secondo dell’università). Se iscritti ai primi anni di corso universitario in Italia inviare anche il certificato con tutti gli esami sostenuti e la votazione. I documenti devono essere copie degli originali, autenticate dalla università con traduzione giurata in inglese. I titoli di studio non devono essere tradotti.

Programma di Studio (statement of purpose o personal statement)

Illustrare le motivazioni della scelta di una determinata disciplina, il programma, i motivi per cui l’università prescelta risponde alle proprie aspettative e, se possibile, i propri obiettivi professionali. Prima di preparare lo statement of purpose, elemento fondamentale nella valutazione dell’Office of Admissions, documentarsi sul catalogo dell’università circa le caratteristiche ed i requisiti del programma. Il documento deve essere redatto in inglese ed è indicativo delle conoscenze linguistiche del candidato.

Informazioni Finanziarie (financial statement)

Certificare la disponibilità economica per finanziare il primo anno accademico. Specificare la fonte del finanziamento elencando i fondi personali (attestati da una dichiarazione bancaria, bank statement, ufficiale in inglese, rilasciata dalla banca presso la quale lo studente o la sua famiglia è correntista) ed eventualmente l’ammontare di aiuti finanziari (comprovati da una lettera ufficiale dell’ente che conferirà la borsa di studio).

Richiesta di aiuti finanziari (financial aid form)

Compilare gli appositi moduli (financial aid forms), e farli pervenire all’università nei termini indicati. Gli aiuti disponibili sono parziali e devono intendersi a completamento dei propri fondi personali.

Lettere di Presentazione (reference letters)

Da richiedere ai professori in grado di esprimere un giudizio sulle capacità dello studente negli studi prescelti, la sua maturità, l’attitudine allo studio, le motivazioni. Nel caso in cui lo studente abbia già avuto delle esperienze di lavoro significative, potrà presentare anche una lettera del datore di lavoro. Le lettere (il cui numero, specificato nell’application, è in genere di tre) devono riportare chiaramente il nome ed il cognome nonché il titolo del firmatario e devono essere redatte in inglese, o tradotte ed autenticate.

Accettare l’offerta di ammissione

L’offerta di ammissione viene inviata nel periodo che va da marzo a maggio per il fall term che inizia a fine agosto. Una volta ricevuta conferma di accettazione da parte dello studente, l’università invia il “Certificate of Elegibility”, per il rilascio del visto di studio. Contemporaneamente lo studente riceverà dall’Housing Office le informazioni sulle possibilità di alloggio all’interno del campus universitario (on-campus) e fuori di esso (off-campus), in residence o famiglia.

Queste risorse possono variare a secondo della collocazione geografica dell’ università. Per risiedere nei dormitori universitari, prenotarsi con i moduli appositi (housing application) entro la scadenza indicata. Alcune università obbligano i freshmen cioé gli studenti del primo anno a risiedere nel campus. Per alloggi off-campus, gli accordi potranno essere presi al momento dell’arrivo, prima dell’inizio del corso.

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160 commenti su “Iscrizione università americana”

  1. Ciao sono uno studente di 4 e vorrei fare l’università negli Stati Uniti(NY) è possibile avere delle borse di studio perchè ho visto su un sito che costano 14.000 € circa all’anno..

  2. ciao Carlo,
    avrei un quesito da porti.
    Essendomi laureato in scienze economiche ( la triennale di economia e commercio generale) vorrei sapere quale procedura dovrei adottare per proseguire i miei studi all’interno delle università americane e se le modalità di ammissione risultano essere uguali a quelle da te già elencate.

    1. Ciao Gianpiero,
      per scegliere l’università più adatta a te dovrai fare una ricerca personale.
      Per quanto riguarda l’iter da seguire è sostanzialmente quello illustrato nella pagina. Una volta scelta l’università, dovrai chiedere direttamente a loro i requisiti richiesti per l’ammissione degli stranieri (può variare da istituto a istituto).

  3. Ciao Carlo, innanzitutto ti faccio i complimenti per questo sito, davvero utile !
    Per frequentare le facoltà di medicina negli USA si devono affrontare dei test di ingresso dello stesso coefficiente di difficoltà italiano ?!

  4. Ciao Carlo,
    vorrei avere qualche chiarimento sulle università in America.
    Sto frequentando il terzo anno allo scientifico e mi piacerebbe fare economia in America. Ho qualche dubbio: se devo mandare tutto un anno prima vuol dire che devo inviarlo a fine quarta, ma io non avrò ancora il diploma, lo si consegna in seguito o devo aspettare un anno in più? Quando invio la domanda devo aver già dato il TOEFL, vero?
    Poi nei test di ammissione ci saranno anche domande sul programma che noi faremmo in quinta e che quindi devo preparare prima o no?
    Grazie mille in anticipo e scusa le tante domande
    Chiara

    1. Ciao Chiara,
      ovviamente il diploma lo manderai in seguito… contatta l’università e chiedi che documenti servono e che esami devi sostenere perché ogni università ha le sue regole.

  5. Ciao Carlo,
    Volevo chiederti se potevi darmi delle informazioni sui Test di ammissione. Ho 17 anni e vorrei studiare a San Francisco, quindi mi sono informata in alcune scuole americane ed inglesi qui in Italia per quanto riguarda i test di ammissione, e tutti mi hanno consigliato di fare l’ IELTS, nonostante online avessi letto del SAT e dell’ACT. Ora sto anche seguendo un corso di preparazione per l’IELTS.. ma non servirà a niente? Sono richiesti solo TOEFL, ACT, SAT e SAT II ? Grazie mille!

    1. Ciao Silvia,
      dipende dall’Università in cui vuoi entrare. Devi contattare direttamente i college che ti interessano e chiedere quali requisiti richiedono per l’ammissione di studenti stranieri.

  6. Ciao Carlo,
    io sto compilando la application ma ci sono alcune parti che non capisco ad esempio:
    1. come mando i transcript dei voti all università americana ? ( via mail, via posta, posso mandarli io , deve mandarli la mia scuola o devo farli mandare da associazioni private che li traducono anche ? )
    2. stesso discorso su come mando le lettere di raccomandazione degli insegnanti e come devono essere scritte
    grazie mille

  7. Ciao Carlo, mia figlia sta facendo il quarto anno di liceo nell Iowa e a giugno prenderà l high school diploma. Vorrebbe andare al college a iowa city possibilmente senza tornare in Italia per il quinto anno di liceo. Mi sai dire se questo è possibile?
    Grazie

  8. Ciao Carlo,
    ho una domanda un po’ particolare..io studio medicina e mi chiedevo se fosse possibile proseguire gli studi universitari già cominciati in Italia negli Stati Uniti senza dover ricominciare dall’inizio.

    1. Ciao Michele,
      come già detto altre volte, le regole e i requisiti richiesti per gli studenti stranieri non sono uguali per tutte le Università. Devi contattare direttamente le Università che ti interessano e chiedere loro le informazioni.

  9. Marianna Andreucci

    Ciao Carlo, io ho 17 anni e mi restano ancora 2 anni per finire la scuola superiore in italia però pensavo di iniziare ad informarmi a proposito di alcuni college negli USA già da quest’anno. il TOEFL l’ho già dato quindi per quello sarei a posto… la mia domanda è: posso già iniziare ad iscrivermi senza il diploma italiano? perchè se dovessi aspettare di avere il diploma italiano per iniziare a fare tutto i tempi si allungherebbero di un anno…. Ovviamento il diploma italiano glielo invierei prima di iniziare i corsi ma dopo tutti gli altri esami che tu hai elencato.. Grazie della tua pazienza a presto

    1. Ciao Marianna,
      la richiesta devi farla prima di ottenere il diploma, quello glielo manderai successivamente. Contatta l’università per maggiori informazioni.

  10. ciao Carlo,

    mi vorrei iscrivere all’università a NY ho già scelto il City College ma chiedono il diploma originale . Dato che l’ho conseguito adesso a Luglio e la scuola mi dice che non è possibile averlo prima di gennaio 2014 sai se per caso è obbiligatorio o se possibile consegnarlo successivamente ? . Rischio di perdere anche il prossimo semestre per questo .

    grazie mille per il tuo aiuto

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