Sistema universitario americano

Sistema universitario americano

53 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 16 Dicembre 2017

1 Condivisioni

Negli Stati Uniti il termine "university" indica gli istituti di istruzione post-secondaria, pubblici e privati, che offrono corsi a livello undergraduate e post-graduate (Master e PhD).

I corsi a livello undergraduate rappresentano il primo livello di istruzione universitaria dopo il diploma di scuola superiore e possono avere durata biennale o quadriennale.

 

ISTRUZIONE A LIVELLO UNDERGRADUATE

TITOLO SIGLA ISTITUZIONE DURATA
Associate of Arts  A.A. Community o Junior Colleges 2 ANNI
Associate of Science A.S. Community,Technicalo Junior Colleges 2 ANNI
Bachelorof Arts B.A. Colleges,Universities 4 ANNI
Bachelorof Science B.S. Colleges,Universities 4 ANNI

Il Community, Technical o Junior College è un tipo di istituzione universitaria pubblica in cui vengono impartiti corsi di preparazione tecnica o professionale di durata biennale, per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. A seconda dell’indirizzo prescelto, umanistico o scientifico, il titolo rilasciato sarà Associate of Arts (A.A.) o Associate of Science (A.S.). L’istruzione offerta da un four year-college si articola in due anni (freshman e sophomore years) di studi di cultura generale e due anni (junior e senior years) dedicati ad un’area di approfondimento (major).

Il titolo, che viene rilasciato dopo il conseguimento di 110/130 credits in quattro anni, potrà essere, a secondo dell’indirizzo: B.A. Bachelor of Arts per le discipline umanistiche in genere o B.S. Bachelor of Science per le discipline scientifiche.
Per l’esercizio di alcune professioni possono essere richiesti cinque anni di studio, come nel caso di amministrazione aziendale, B.B.A. Bachelor in Business Administration, architettura, B.Arch. Bachelor of Architecture, ingegneria, B.Eng Bachelor of Engineering, ecc.

Per essere ammessi ad un corso undergraduate gli studenti italiani devono essere in possesso del titolo di diploma di scuola superiore, conseguito con una buona votazione. Alcune università, tenendo conto della diversità tra i due sistemi scolastici, (il titolo americano, high school diploma, viene conseguito dopo 12 anni di scolarità contro i 13 anni della maturità italiana) ammettono i diplomati italiani al secondo semestre o al secondo anno di corso. Questa procedura di ammissione non é obbligatoriamente seguita da tutte le università e riguarda esclusivamente i titoli di diploma conseguiti con punteggi elevati.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (18 voti, media: 2,50 su 5)
Loading...
 

53 commenti su “Sistema universitario americano”

  1. salve,
    ho 18 anni e quest’anno dovrei iniziare la 5a superiore.
    ho frequentato la 4a all’estero e ho ottenuto il diploma della mia high school americana.
    ora starei pensando di tornare in america, fare il primo anno di college e poi trasferirmi all’università italiana per il secondo anno e concludere gli studi per una laurea triennale.
    cosa devo fare? a chi devo rivolgermi?
    (ho già il visto e una famiglia che mi ospiterebbe tutto l’anno)

    1. Ho letto ora il tuo commento, vorrei sapere se hai fatto il 5anno in italia o sei andata direttamente all’università…grazie

  2. ciao , io sto studiando economia aziendale (triennale) in italia. volevo sapere come devo fare dopo aver conseguito la laurea triennale in italia, a concludere gli studi in america ?

      1. Ciao, volevo chiedere se dopo aver preso una laurea in giurisprudenza è possibile integrarla negli USA con qualche esame e poter esercitare li. Quanto tempo occorre per integrare la laurea?Se non è possibile integrare bisogna ricominciare da capo negli USA a studiare giurisprudenza?

  3. Buona sera,
    io sto frequentando la laurea triennale in ingegneria e vorrei sapere se a livello lavorativo negli usa riconoscono la laurea conseguita in Italia

  4. Salve!
    Io sto facendo la Triennale in Lettere Moderne e volevo capire con quali qualifiche si può accedere all’insegnamento in america. Da quello che ho capito i Ph.D sono specializzazioni per l’insegnamento universitario, ma non so bene come funziona, e comunque mi rimane il dubbio anche per la prassi dell’accesso all’insegnamento negli ordini di istruzione minori.
    Grazie mille in anticipo!

    Debora

  5. Salve! Volevo chiedere un’informazione se è possibile…volevo sapere se la laurea triennale di ingegneria biomedica è riconosciuta dalle università americane e se in qualche modo è possibile seguire un corso di specializzazione lì…
    Grazie in anticipo

  6. Salve,
    con una laurea magistrale in giurisprudenza, che possibilità di studio ci sono? E’ riconosciuta come laurea?

    Grazie

  7. Salve Carlo,
    le università americane possono essere pagate anche dopo?si insomma negli anni di lavoro successivi?perchè risulterebbe difficile dato che alcune costano 60.000 dollari e io dispogono di meno di 5000 euro,ho notato che offrono l’opportunità di coprire i costi ma del 10 percento all’incirca.

    1. Ciao Lorenzo,
      per questioni amministrative e finanziarie devi parlare direttamente con l’Università interessata, noi non abbiamo la competenza per dare questo tipo di informazioni.

  8. ciao Carlo,
    sono appena rientrata dagli Us e mi piacerebbe tornarci appena avrò conseguito la laurea magistrale in psicologia,in autunno.La mia intenzione è quella di fare un master,però alcune persone lì mi hanno detto che gli Usa non riconoscono le lauree estere.Tu sai qualcosa a questo proposito?sarebbe buono anche poter fare il tirocinio post lauream lì,ma non so come muovermi…spero tu possa darmi qualche informazione in più.
    Grazie

    1. Ciao Angela,
      purtroppo non so darti informazioni al riguardo, devi contattare le singole Università, dato che hanno regole autonome e possono chiedere diversi requisiti di ammissione.

  9. ciao CARLO
    io sono elidona e sono al 5 anno di medicina a torino. subito dopo vorrei andare a fare la specialistica in USA. ho letto che devo dare alcuni test con diversi step. le mie domande sono multiple pero le piu importanti : 1- è importante la media dei voti conseguita qui? 2- come farò a iscrivermi in una specializzazione? 3- (e qui la situazione si complica un po) io non avrei bisogno di un visto perche sono gia in possesso di un green card che sarebbe a permit stay. in questo caso non saprei se rientro come foreign student oppure come uno studente americano. ho provato a scrivere in diversi indirizzi ma non ho ancora una risposta chiara. non so se lei puo darmi almeno una risposta per le mie domande oppure qualche dritta. grazie mille

    1. Ciao Elidona,
      come hai ottenuto la green card? Hai il passaporto americano?
      Per quanto riguarda la media dei voti e altri requisiti, devi scrivere direttamente all’università perché ogni istituto ha regole autonome e diverse per l’ammissione.

      1. Ciao. Grazie per la risposta cosi veloce. La green card l abbiamo vinto in una lotteria che si fa ogni anno dall’ambasciata americana. L ha vinto mio marito e io di conseguito. Ma come posso fare per parlare con le università? Io ho scritto ad alcuni ma mi sembra che non mi capiscano :( poi c’è anche il casino della green card e con le email non riusciamo a capirci. Cmq dopo il 6 anno dovrò per forza andare a vivere in usa e vorrei tanto poter fare la specialistica li.A fine mese devo partire per New York e magari con il vostro aiuto di auqlche indirizzo posso andare a parlare personalmente con le segretarie. Solo che non so neanche come si chiama specializzazione in america. :( Quindi non so se devo parlare con un università oppure con ospedali.Grazie

        1. La specialistica negli Usa si chiama “Graduate”.
          Tuo marito è stato molto fortunato a vincere la Green Card! Ma quindi ha già fatto il colloquio e le visite mediche? Mi piacerebbe se mi potessi dare più dettagli anche per aiutare le persone nella tua stessa situazione.
          Io purtroppo non so darti molte informazioni sull’iscrizione universitaria che, come ti ho già detto, dipende dall’istituto. Devi fare delle ricerche (ovviamente in inglese, cercando i siti ufficiali delle università) e chiedi informazioni via mail per il momento, in modo da poter andare lì preparata.

          1. Certo posso dare tutte le informazione che so in questo campo :) quelle che so ovviamente. Allora inizialmente ha compilato il modulo online sul sito http://www.dvlottery.state.gov che dovrebbero iniziare adesso a ottobre. Una volta fatto questo devi aspettare un anno piu o meno per la prima lettera che ti arriva a casa. Una volta selezionato per la prima lettera di solito sei un vincitore perche in giro di pocchi mesi ti arriva la seconda che ti dice che hai l’appuntamento in consolato per l’intervista e tutte le visite mediche. Una volta fatto tutto questo che dura 2 giorni ed è a Napoli il consolato ti danno il visto per 6 mesi. appena arrivati in USA in giro di 2 settimane ti portano in green card che dura per 10 anni. Io ho raccontato in linea generale ma per ogni informazione se posso aiutare lo faccio con piacere. scusate se mi sono allargata tanto con il comento :)

          2. Hai detto che gli è arrivata una lettera a casa? Quanti anni fa ha vinto la green card? Perché sul sito ufficiale c’è scritto che non spediscono nulla, ma nell’area privata online ci saranno gli aggiornamenti di stato e le istruzioni sul da farsi…

          3. Noi l’abbiamo vinto l’anno scorso e sono arrivati due lettere. la prima diceva che è selezionato come un possibile vincitore e che doveva mandare una seria di documenti che lui poi ha mandato. la seconda è arrivata tre mesi dopo dove c’era scritto la data dell’appuntamento in consolato e le visite mediche che dovevamo fare. non so perche non sia scritto sul sito ma dovrebbe esserci perche anche altra gente che abbiamo incontrato a Napoli hanno detto la stessa cosa. E un altra cosa ..se qualcuno che ha compilato il modulo e che magari è arrivata la prima lettera o la seconda ma che nel frattempo ha conosciuto qualcuno (fidanzata o fidanzato ) e che vorrebbe portarlo con se pur non perderlo puo farlo anche se è l’ultima fase della selezione. basta sposarsi e avvisare l’ambasciata dell’avvenuto matrimonio e cosi la seconda persona vince automaticamente. questa è la nostra esperienza :)

  10. Ciao Carlo, ho una laurea quinquennale italiana in scienze della comunicazione e vorrei frequentare un master o un MBA a Dallas (visto che dovró trasferirmi lí da marzo 2013 per motivi personali!). Ho visto già una scuola (SMU COX) ma non ho idea sul tipo di corso a cui posso accedere….ho letto che fanno corsi per Undergraduate BBA, Undergraduate Minor, MBA, master…Ma qual’è la differenza?? Puoi darmi chiarimenti?

    1. Ciao Ornella,
      l’Undergraduate è il primo livello di studi universitari.
      Tu dovresti iscriverti al Graduate, che può durare da uno a 3 anni e il titolo che viene rilasciato è, a seconda dell’indirizzo, di tipo accademico: MA (Master of Arts), MS (Master of Science), o di tipo professionale: p.es. il MBA (Master of Business Administration) e MFA (Master of Fine Arts).
      Devi contattare direttamente l’università per conoscere i requisiti che quell’istituto chiede per l’ammissione degli stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.