Vista di Salt Lake City

Visita a Salt Lake City, Utah

 

Salt Lake City o la “città del lago salato” è il capoluogo dello Utah e si estende a nord dello Stato, in una valle compresa tra due catene montuose, che arrivano anche a 3500 metri di altezza, ad est quella del Wasatch e ad ovest i monti Oquirrhs. La città offre numerose sorprese per coloro che desiderino visitarla, si tratta di un luogo circondato dalla natura spesso aspra e selvaggia che regala panorami mozzafiato e, allo stesso tempo, essa è anche un grande centro urbano immerso nella storia, nell’arte, nelle varie forme di cultura e pensiero, con un’economia prospera e un’ospitalità molto calorosa.

Salt Lake City è stata fondata nel 1847 dai pionieri che dovevano sfuggire alle persecuzioni religiose ed oggi è divenuta il centro mondiale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ossia dei Mormoni. Nella Temple Square di Salt Lake City si trovano il tempio dei Mormoni e il Tabernacolo con il famoso coro, fulcri universali per la loro fede.

La città offre attrazioni durante tutto l’anno, nella stagione invernale le montagne intorno si riempiono di neve e, soprattutto a seguito dei Giochi Olimpici del 2002, si sono moltiplicate le stazioni sciistiche e le possibilità ricettive delle strutture alberghiere, sia di Salt Lake City che delle località adiacenti, in cui molti abitanti hanno da sempre le doppie case per le vacanze.

Basti pensare che a soli 40 minuti dal centro città si raggiunge il parco olimpico, con piste da scii, snowboard e da pattinaggio. Poter attraversare i canyon con la tavola da snow ai piedi è senza dubbio un’emozione che lascia il segno nei ricordi più entusiasmanti per un amante dello sport e della montagna dai toni più arcaici.

Quando la neve si scioglie, lo spettacolo della natura e la possibilità di goderne non si smorza ma anzi continua e si trasforma. Le praterie della valle si riempiono di fiori e i canyons continuano ad attirare migliaia di turisti ma stavolta per passeggiate da panorama western, tra le mura rocciose imperanti, oppure si tratta di scalatori che sfidano le pareti in arrampicate o si incontrano ciclisti che, con le loro mountain bikes, risalgono i sentieri dei parchi naturali.

Dopo aver vissuto la vita all’aperto di Salt Lake City e del suo circondario, la città stessa può essere uno sfogo di divertimento, per la vivace vita notturna, tra locali, ristoranti, pub e i numerosi spettacoli che vedono protagonisti i più famosi artisti nel campo della musica, del balletto, del teatro.

Non mancano inoltre le gallerie d’arte ma anche i grandi centri commerciali e gli hotel di lusso per accogliere tutte le esigenze dei diversi clienti in visita a Salt Lake City.

L’aeroporto internazionale prevede lo scalo di tutte le maggiori linee aeree degli U.S.A. Inoltre, nei pressi della città, si intersecano le due principali autostrade del Nord America. In circa due ore e mezza di volo, si raggiungono tutte le altre importanti metropoli nelle quali vivono la maggior parte degli statunitensi.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.