Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è uno dei monumenti naturali più belli e suggestivi degli Stati Uniti. Gestito dalla tribù Navajo, si trova in Arizona ed è senza dubbio uno dei canyon americani più ambiti e fotografati.

L’Antelope Canyon è uno slot canyon, ovvero una gola stretta ma sufficientemente ampia da essere attraversata da un paio di persone contemporaneamente (tranne in alcuni punti). Ma qual è la particolarità? Presto detto: nei millenni, le pareti del canyon sono state levigate e scolpite grazie all’azione di acqua e del vento. Inoltre, la luce penetra soltanto dalla parte superiore, originando notevoli giochi cromatici che conferiscono alle pareti di arenaria delle magnifiche sfumature arancioni e viola. Il canyon è suddiviso in varie sezioni non collegate tra loro e, cosa importante per visitarlo è necessario prenotare un tour guidato.

Scopriamo insieme tutto quel che bisogna sapere sull’Antelope Canyon per trascorrere una splendida giornata.

Informazioni sull’Antelope Canyon

antelope-canyon-lower

L’Antelope Canyon si trova in territorio Navajo, nelle immediate vicinanze della cittadina Page, in Arizona.

Il nome del canyon è dovuto al fatto che l’area in cui si trova era in passato abitata da antilopi. Oggi regala uno scenario più unico che raro, difficile da descrivere a parole. Come detto, l’unico modo per visitare il canyon è tramite un tour guidato, perché esiste il pericolo di inondazioni e allagamenti.

Antelope Canyon è visitabile tutti i giorni dell’anno. Gli orari di accesso variano stagionalmente: dalle 7 alle 16 circa nei mesi di alta stagione, dalle 8 alle 14 nei mesi di autunno e inverno. I tour cominciano alle 7:50, 9:50, 12:00, 14:00 e 16,10 (quest’ultimo orario solo da aprile a settembre).

A proposito degli orari, è utile specificare che l’Arizona ha un fuso orario un po’ diverso in quanto non applica l’ora legale ed all’interno dei suoi confini accoglie buona parte della Navajo Nation che invece ha deciso di adottare l’ora legale. La differenza tra le terre Navajo e il resto dell’Arizona è di un’ora.

Ricordate che è assolutamente indispensabile prenotare il tour con largo anticipo perché i biglietti vanno a ruba ed è quasi impossibile che troviate disponibilità sul momento. Ciò può accadere solo nel caso che qualcuno sia in ritardo o rinunci al tour all’ultimo minuto, ma le liste d’attesa possono anche essere molto lunghe ed è bene non farci affidamento.

Muniti del vostro voucher comprato online, dovrete effettuare il check-in all’agenzia circa un’ora prima dell’ora del tour. Per quanto riguarda l’Upper Antelope Canyon, l’escursione dura circa un’ora e mezza ed include il trasferimento in jeep da Page. Nel caso del Lower Antelope Canyon, potrete arrivare con la vostra macchina direttamente sul posto. Ricordiamo che non è permesso portare uno zaino con sé, ma si può avere una borraccia.

Quando visitare l’Antelope Canyon?

Tutta la regione dell’Antelope Canyon presenta periodi estivi caratterizzati da grande calura: nei mesi di luglio e agosto si possono toccare punte di 35-36°C, mentre in inverno di notte si scende spesso sottozero e c’è il rischio di incontrare la neve.

Nel corso dell’anno le piogge sono scarse e soltanto nei mesi caldi c’è il pericolo di improvvisi temporali. Infatti, se è vero che il canyon è accessibile tutto l’anno, è altrettanto vero che le guide indiane sconsigliano di effettuare una visita se piove forte, poiché c’è il rischio di flash flood (alluvioni). Riassumendo, primavera, estate e inizio autunno sono i momenti più propizi per ammirare l’Antelope Canyon.

Se desiderate immortalare i colori e le particolari forme del canyon con delle foto indimenticabili, il consiglio è di organizzare la vostra visita in modo da trovarvi nel canyon tra le 11 e le 11:30 per trovare le migliori condizioni di luce.

Upper Antelope Canyon, Lower Antelope Canyon o Antelope Canyon X: quale scegliere?

L’Antelope Canyon è composto da 3 aree principali vicine tra loro ma non collegate. L’Upper Antelope Canyon è quello più noto e quindi risulta sempre molto affollato dai turisti, mentre il Lower Antelope è meno profondo ed è ideale per gli amanti della fotografia. Per finire, c’è l’Antelope Canyon X che è il meno noto dei tre.

Upper Antelope Canyon

Il tratto più visitato del canyon è l’Upper Antelope Canyon, dove opera la maggior parte dei tour operator della zona. La caratteristica principale di questo slot canyon è che, essendo abbastanza largo, presenta una certa facilità d’accesso. Inoltre, la profondità della gola e la temperatura gradevole sono elementi che aiutano i visitatori a godere dello spettacolo dei raggi solari che penetrano dalle fessure del canyon.

Il percorso, privo di difficoltà tecniche, è tutto in piano ed è lungo appena 400 metri. Tenete conto che si cammina molto lentamente per seguire le tappe fotografiche “imposte” dalle guide e per osservare gli scorci, ma soprattutto occorre spesso far passare le persone che provengono nel senso di marcia opposto.

Lower Antelope Canyon

Il Lower Antelope Canyon è un po’ meno richiesto e famoso dell’Upper, ma non è da sottovalutare… anzi! Qui troverete solo 2 tour operator e, se siete fortunati, in caso di minor affluenza potrete fare la visita un po’ meno di corsa e con meno caos. A dispetto di una minor profondità, anche il Lower Antelope Canyon, se visitato nelle giuste fasce orarie, dà la possibilità di osservare lo stesso spettacolo del tratto superiore del canyon. La parte visitabile del canyon è lunga 407 mt, ma in questo caso non dovrete far passare le persone che tornano indietro perché si tratta di un percorso di sola andata.

L’accesso a questo canyon è un po’ meno agevole rispetto all’altro: bisogna infatti raggiungere la base del canyon utilizzando delle scalette di ferro abbastanza ripide, e ci sono alcuni passaggi un po’ più scomodi nei punti più stretti del canyon. Niente di particolarmente difficile da affrontare, comunque.

Antelope Canyon X

Se la vostra preoccupazione è quella di trovare troppa gente, forse dovreste prendere in considerazione il terzo segmento del canyon: Antelope Canyon X. Non sono molti i turisti a conoscere questa possibilità, che risulta quindi una buona occasione per coloro che preferirebbero un’escursione più tranquilla (ed economica in termini di prezzo). Questo è sicuramente un vantaggio. Ma quali sono i contro? Pochi: forse solo il fatto che Antelope Canyon X si trova una zona più remota, e che qui troverete i servizi di un solo tour operator. Essendo anche in questo caso obbligatoria la visita guidata, potreste trovare minor disponibilità, per cui prenotate con anticipo!

Dal punto di vista dell’escursione, l’itinerario è un po’ diverso rispetto agli altri, essendo lo slot canyon diviso in due diverse sezioni (North e South), ambedue visitabili con la stessa escursione. Dal punto di vista tecnico, non si segnalano particolari difficoltà. Non ci sono scalette da affrontare, giusto qualche passaggio su roccia nella parte iniziale.

Biglietti per i tour di Antelope Canyon

L’Antelope è di fatto uno dei must assoluti dei tour della West Coast. Tutti vogliono visitarlo e nessuno rinuncia volentieri, nonostante le bellezze in zona siano infinite. Come già detto, è una scelta decisamente irresponsabile presentarsi in loco senza aver prenotato un tour, perché significa sottoporsi al rischio quasi certo di non visitare il canyon. Oltretutto, essendo un parco in territorio Navajo, non vale la tessera parchi. Per questi motivi, l’invito è a prenotare e di farlo con largo anticipo. Ecco alcuni link dove acquistare in sicurezza i vari tour guidati:

Come raggiungere l’Antelope Canyon

Data la vicinanza, è una scelta comune e quasi scontata utilizzare Page come base strategica per la visita di Antelope Canyon e di tutte le altre bellezze della zona. Le sistemazioni alberghiere non mancano, come vedrete nel prossimo paragrafo.

Chi ha scelto l’Upper Antelope Canyon e Antelope Canyon X deve recarsi al punto di incontro di Page indicato nel voucher del biglietto. Saranno quelli dell’agenzia a portarvi all’ingresso del canyon tramite una strada sterrata chiusa ai veicoli privati.

Per raggiungere il Lower Antelope Canyon, vi basterà raggiungere l’indirizzo Indian Rte 222, appena fuori Page. Non saranno necessari ulteriori spostamenti con i mezzi delle agenzie.

Dove dormire in zona

Page è piccola ma molto fortunata: nei suoi dintorni si trovano tantissime attrazioni naturali, non solo Antelope Canyon, ma anche Lake Powell, Horseshoe Bend e molto altro. Le soluzioni per l’alloggio non mancano: dai motel di catena agli alberghi di lusso. Clicca qua sotto per vedere le opzioni disponibili.