lunedì , 29 maggio 2017
Home > Grandi Parchi Americani del Sud Ovest > Yellowstone National Park, Wyoming
Parco di Yellowstone, USA
Parco di Yellowstone, USA

Yellowstone National Park, Wyoming

Lo Yellowstone National Park è il più antico parco nazionale del mondo. Si estende su una superficie quadrilatera di oltre 800.000 ettari di terreno, abbraccia l’estremo nord ovest dello Stato del Wyoming sconfinando negli Stati del Montana e dell’Idaho.
Custodisce gelosamente un paesaggio di dirompente e aspra bellezza composto da laghi, monti, dirupi, torrenti, foreste, cascate, rocce dai colori irreali e una fauna da giardino zoologico.

Al suo interno trovano spazio i più grandi e spettacolari geyser del mondo che ammaliano con i loro spruzzi e getti di acqua calda e vapore. Il parco è un luogo santuario della fauna e della flora mondiale: patria di quasi settanta specie di mammiferi, trecento di volatili e moltissimi tipi di pesci. Ma ci sono anche sette specie di conifere e un migliaio di specie di fiori. E’ uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra, nel 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

ATTRATTIVE E CURIOSITA’
Da non perdere l’Emerald Spring, una sorgente di acqua calda dalle suggestive colorazioni, che si trova percorrendo il sentiero del Black Basin, lungo oltre due chilometri. Mentre si passeggia ci si può imbattere in bisonti, scoiattoli, mufloni, coyote, antilopi, cervi, orsi e caprioli.
Affascinanti le praterie scavate dal fiume Gibbon, dove si possono incontrare numerosi animali selvatici nonchè ammirare le celebri cascate.

Opportunità da non perdere per tutti gli amanti della bike: l’inizio della primavera apre le porte del Yellowstone Park ai ciclisti, che dal 1 al 15 aprile possono entrare senza pagare il biglietto d’ingresso. Partendo da West Yellowstone i bikers giunti da ogni luogo hanno la possibilità di pedalare per circa sessanta miglia di tour incontrando sul loro percorso aquile, anatre selvatiche, bisonti e cervi.

Per approfondimenti: http://www.nps.gov/yell/index.htm

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *