Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Viaggio a San Francisco

Dove dormire

Viaggio a San Francisco Dove dormire a San Francisco? Scopri le zone migliori e più comode, dove soggiornare in base alle tue esigenze. Inoltre ti consigliamo i migliori hotel della città.

Come muoversi

I trasporti a San Francisco San Francisco è una delle poche città della California che si può girare con i mezzi pubblici. Scopri i nostri consigli su come muoversi.

Tour San Francisco

Tour San Francisco Prenota la visita di Alcatraz e scopri com’era il vecchio carcere, oppure se hai voglia di respirare un po’ di aria pura è disponibile il tour allo Yosemite Park.

Cosa vedere

Cosa vedere a San Francisco Scopri le principali cose da vedere a San Francisco, con la top ten. Suggerimenti sulle cose da vedere e informazioni utili su come raggiungerle.

Pass per San Francisco

Pass per San Francisco Acquista il San Francisco CityPASS: potrai usufruire illimitatamente dei trasporti della città ed è incluso l’ingresso a cinque attrazioni.

Guida introduttiva di San Francisco, California

Nob hill, San Francisco Situata lungo la costa pacifica, San Francisco si trova nel nord della California. Città famosa nel mondo per essere la patria della beat generation, degli hippie, del movimento omosessuale e per le sue pittoresche stradine ripide fiancheggiate da case vittoriane, con splendide viste della baia di San Francisco. Fondata nel 1776 da Junipero Serra, un frate spagnolo, la città di San Francisco è una delle maggiori attrattive turistiche scelte dai visitatori per trascorrere le vacanze.

CLIMA Le brezze costiere Rendono il clima della città piacevole, le estati e gli inverni non hanno temperature estreme, ma di notte è consigliabile avere sempre una giacca a causa del forte vento che può colpire la città tutto l’anno.

Attraversando il Bridge Bay è facilmente accessibile da Oakland e Berkeley, mentre il famoso Golden Gate Bridge collega San Francisco con la penisola di Marin, dove si possono vedere sontuose ville e paesaggi incredibili. La locale comunità artistica si trova a Sausalito, una pittoresca cittadina situata sulle rive del Marina Bay. Circa 30 miglia a sud della città, si trova l’isola di Alcatraz, famosa per aver ospitato per anni la prigione di massima sicurezza. L’area industriale conosciuta come la Silicon Valley, si trova tra Santa Clara e San Jose, famosa per ospitare le aziende hi-tech dei computer e dell’elettronica.

La città di San Francisco è divisa in quartieri, ognuno con le sue particolarità; tra i quartieri più famosi ci sono Chinatown, Mission District – ispanici – Japantown, Financial District, il Castro. Il quartiere italiano si trova a North Beach.

DA VEDERE Le attrazioni per i visitatori sono tante: nel centro della città non si può non visitare Union Square, che ospita i migliori alberghi e negozi della città. A poca distanza, Chinatown offre un sacco di negozi e luoghi d’interesse, da non perdere durante il capodanno cinese, che si svolge alla fine di gennaio o primi di febbraio. North Beach gode di numerosi caffè, bar e ristoranti dove è possibile bere una tazza in un’atmosfera anni ’50, mentre a breve distanza si può godere delle migliori viste panoramiche della città, al Coit Tower, un simbolo di San Francisco.

Il movimento hippie è nato nell’ Haight-Ashbury alla fine degli anni ’60; questo distretto vanta case signorili vittoriane vicine al Golden Gate Park. Questo parco conta serre, giardini e laghi, nonché impianti sportivi, un acquario e un museo. Attualmente vi è un ampio viale di fronte alla baia (Embarcadero), dove si trovano numerosi ristoranti, attrazioni e negozi. Molto vicino a Fisherman’s Wharf è possibile effettuare anche escursioni su barche o traghetti o fare un giro di shopping a Sausalito e Tiburon.

Viaggiando in auto verso sud, è possibile accedere alla bellissima baia di Monterey in un viaggio che dura circa un’ora e mezzo nella Pacific Coast Highway. Un’altra possibilità è una visita ai vigneti della California, nella Napa e Sonoma Valley e dove si può arrivare in un’ora circa, partendo da San Francisco. Un po’ più distante, merita una visita lo Yosemite National Park e le montagne della Sierra Nevada.

SHOPPING Quando è il momento di fare shopping, la città di San Francisco offre una vasta gamma di opzioni e ha grandi spazi dove si possono acquistare oggetti d’antiquariato, libri e gioielli. L’area centrale della città ospita la maggior parte dei negozi e centri commerciali, mentre in Union Square si possono trovare molti famosi negozi e un centro commerciale di grandi dimensioni che si erge su Market Street. I souvenir più belli si comprano nella zona di Embarcadero, nella zona del Fisherman’s Wharf, mentre per l’acquisto di prodotti orientali, niente di meglio che andare a Chinatown e Japantown, dove è anche possibile gustare squisiti piatti etnici. Le gallerie d’arte e boutique esclusive sono concentrate in Sausalito e Tiburon, mentre i prodotti Outlet si trovano nel centro commerciale “della Bay Area” a Milpitas, a breve distanza da San Jose, e Sonoma Valley.

Centri commerciali e musei sono raggruppati in particolare nella zona di Fisherman’s Wharf, dalla quale si può accedere a molte attrazioni come Alcatraz, che ospitò personaggi come Al Capone, Machine Gun Kelly e Robert Stroud, il Museo Marittimo o l’Historic Ship Pier.

Quando cala la notte San Francisco offre molte alternative per tutti i gusti. Bar, pub e discoteche con musica pop, dance, soul jazz e tanto altro ancora.