Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Documenti necessari per gli USA

Programma viaggio senza visto

Per maggiori informazioni: poliziadistato.it, usembassy.gov

Dal 12 gennaio 2009 per i viaggi negli Stati Uniti senza visto è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA), da un massimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).

Al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti, ma non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano. Qui trovi maggiori informazioni sulla compilazione del modulo Esta.

Attenzione che esistono decine di siti che offrono il servizio di compilazione a pagamento. Non sono per forza delle truffe, però vi ritroverete a pagare oltre $70, quando facendolo dal sito ufficiale il costo è di soli $14 in caso di approvazione.
Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.

L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni (o fino alla scadenza del passaporto), quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

Per richiedere l’ESTA USA ci si può rivolgere ad agenzie specializzate. Noi consigliamo iVISA, che fornisce i seguenti servizi:

  • Compilazione online del modulo Esta
  • Controllo prima della trasmissione al governo USA
  • Elaborazione e consegna del documento via email
  • Supporto e consulenza 24 su 24
  • Protezione della privacy e dei dati forniti

Richiedi l’ESTA a un’Agenzia Specializzata

Le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

  • Authorization Approved”, nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade e consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;
  • Travel not Authorized”, nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato americano presso il quale è stata fatta richiesta per il visto per gli Stati Uniti;
  • Authorization Pending”, nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione.Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.

Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA non meno di 72 ore prima della partenza. Se sei in procinto di partire a questo link puoi compilare il modulo: ESTA.

Il passaporto per gli USA per viaggiare senza visto

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto elettronico, unico tipo di passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Per poter viaggiare senza visto è necessario inoltre rispettare i seguenti requisiti:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto.
La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

Validità residua di 6 mesi

In passato, il passaporto non solo doveva essere in corso di validità, ma doveva avere una validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia. Adesso invece, l’Italia, così come gli altri Paesi elencati qua, sono esenti da questa regola, per cui è sufficiente avere un passaporto in corso di validità fino alla data di rientro dal viaggio.

Minorenni in viaggio per gli Usa

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori. Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A.

Approfondimenti su visti e Green Card

Modulo della dogana

modulo dogana
Un esempio delle domande presenti nella dichiarazione per la dogana, che vi verrà presentata poco prima dell’atterraggio in suolo americano.

Modulo ESTA

modulo esta
Potrete leggere le domande del modulo Esta, l’autorizzazione obbligatoria per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti senza bisogno del Visto.

Assicurazione sanitaria: è obbligatoria?

assicurazione sanitaria
Visto il costo proibitivo delle cure mediche negli Stati Uniti, è bene ponderare se e quale assicurazione sottoscrivere prima del viaggio: i nostri consigli.

Cibo e medicinali negli USA

cibo e medicinali negli usa
Gli Stati Uniti prevedono norme molto rigide per l’ingresso di cibi, alcool e medicinali: nel nostro articoli tutto ciò che dovete sapere.

Green Card

green card
La Green Card è un visto di tipo “immigrante”, che consente di trasferirsi negli Stati Uniti e di cercare lavoro. Ogni anno ne vengono messe a disposizione circa 50.000.

Visto turistico

visto turistico
Qualche info su come ottenere il visto turistico B1/B2, su chi deve chiederlo e quali sono le conseguenze di un eventuale rifiuto.

FAQ sui visti

Visto
Un articolo che racchiude tutte le principale domande riguardo i visti per entrare negli States (ESTA, visti studenti, lavorare e vivere negli USA,…).

Lavorare negli USA

lavorare negli usa
Lavorare negli Stati Uniti è il vostro sogno? Sicuramente l’obiettivo non è tra i più semplici, ma con i consigli giusti riuscirete ad ottenere ciò che tanto agognate.

Trasferirsi negli USA

trasferirsi negli usa
La chiave di ingresso rimane il visto di lavoro, che permette di lavorare legalmente sul suolo USA, e di ottenere gli stessi diritti di un cittadino americano.