Viaggio a Los Angeles

Guida introduttiva di Los Angeles, California

Tour della California

Senza dubbio, la città più conosciuta degli Stati Uniti dopo New York, è Los Angeles, grazie al fatto di essere la mecca del cinema grazie a Hollywood. La città si trova nell’omonima contea, nello stato della California ed è in costante attività economica e culturale in campi come l’arte, lo sport e la musica.

La città fu fondata dal governatore spagnolo Felipe de Neve nel 1781, sotto il particolare nome di “Il popolo di Nostra Signora la Regina degli Angeli (Los Angeles) di Porciùncula. Dal 1821 la città divenne parte del Messico dopo l’indipendenza dalla Spagna, e solo nel 1848 dopo la guerra tra Messico e Stati Uniti rientrò a far parte di quest’ultimi.

Los Angeles ha un’estensione di 1290 km2, che ne fanno la 14a degli Stati Uniti. E’ una città costantemente esposta a terremoti dal momento che si trova nella Cintura di Fuoco del Pacifico. La sua instabilità geologica provoca ogni anno circa 10.000 scosse, anche se quasi tutte di bassa intensità non percepite dalle persone.

CLIMA
Los Angeles ha un clima solitamente mite e asciutto in tutte le stagioni pur trovandosi in una zona subtropicale. Il mese più caldo è agosto, seguito da luglio e settembre. I periodi più piovosi sono l’inverno e la primavera, con febbraio che è il mese con più precipitazioni in assoluto. Sono praticamente assenti le precipitazioni nevose.

Los Angeles è un città multiculturale e ospita diversi settori artistici, tra i quali il più importante è l’industria cinematografica conosciuta con il nome di Hollywood. Molto importante anche la produzione musicale dato che Los Angeles ospita varie case discografiche che producono vari generi musicali come il jazz, l’R&B (Rhythm & Blues), il Rock e il Rap.

Los Angeles è ed è stata lo scenario principale per tante pellicole cinematografiche, così si possono incontrare musei, gallerie d’arte e locali come il Centro Musicale della contea di Los Angeles e il Teatro Kodak che negli ultimi anni ospita le assegnazioni del Premio Oscar.

Questa città si caratterizza anche per la sua presenza in vari sport come il baseball, il basket e il rugby. Inoltre Los Angeles ha ospitato due volte i Giochi Olimpici, cosa che fece cambiare il nome della 10a strada in Olympic Boulevard. Molto praticati anche gli sport da spiaggia come il surf, il beach volley e il windsurf.

lascia un commento

X