Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Grand Canyon Railway e il treno storico

Un treno storico. Un viaggio indimenticabile.

Partite con me per un viaggio stupendo su uno dei treni più caratteristici e famosi del Vecchio West!

Cos’è la Grand Canyon Railway

Un tempo, il Grand Canyon era raggiungibile solo a cavallo, o con la diligenza. Poi, nel 1901, è stata inaugurata la Grand Canyon Railway, una linea ferroviaria che collegava la città di Williams al Grand Canyon Village.

Persino il celebre scrittore e naturalista John Muir era a favore di quest’opera: in particolare, apprezzò il basso impatto che questa infrastruttura aveva sul paesaggio circostante.

Per più di cinquant’anni, il treno è stato il mezzo di trasporto preferito da chi decideva di raggiungere questa parte dell’Arizona, poi l’avvento dell’automobile ha fatto sì che la Grand Canyon Railway perdesse il suo fascino, e la linea ferroviaria venne dismessa.

Fu solo negli anni ’80, grazie alla volontà dei coniugi Biegert, che si decise di recuperarla, riportandola al suo vecchio splendore.

Oggi, chi vuole raggiungere il Grand Canyon, può farlo anche viaggiando con il treno storico della Grand Canyon Railway.

Curiosità

Pensate che durante l’ultima corsa dello storico treno che collegava Williams al Grand Canyon, avvenuta nel 1968, sul convoglio erano presenti solo 3 passeggeri.

Dopo che la Grand Canyon Railway venne rimessa in funzione, nel 1989, sui suoi convogli viaggiavano in media 100.000 passeggeri all’anno.

Dove si trova

La Grand Canyon Railway si trova nel nord dell’Arizona. La città da cui partono i treni, Williams, si trova a circa 100 chilometri a sud del Grand Canyon, a poco più di 60 chilometri da Flagstaff. La stazione di partenza è situata al 233 N. di Grand Canyon Boulevard, a Williams.

La stazione di arrivo, invece, si trova all’interno del Grand Canyon Village, nel South Rim.

Percorso

Il treno che viaggia sulla Grand Canyon Railway parte dalla stazione di Williams e, dopo aver percorso più di 100 chilometri in circa 2 ore e 30 di viaggio in direzione nord, attraversando i centri si giunge alla stazione del Grand Canyon Village, nel South Rim del Grand Canyon.

Tra Williams e il Grand Canyon non ci sono tappe intermedie. Le uniche stazioni in cui ferma sono quella del Grand Canyon durante il viaggio di andata e di Williams al ritorno.

Le carrozze del convoglio, che utilizza una locomotrice a vapore, sono state riportate allo splendore originale degli anni ’20, e offrono ai passeggeri il massimo del comfort. Durante il viaggio, a seconda del tipo di biglietto scelto, è possibile usufruire del servizio bar e ristorante.

Un treno diverso dagli altri

Quello che si effettua sulla Grand Canyon Railway non è un normale viaggio in treno. Mentre si è comodamente seduti nella propria carrozza, delle guide raccontano la storia della ferrovia, dei suoi passeggeri e del Grand Canyon, mentre dei musicisti suonano musiche tipiche del Vecchio West.

All’esterno, il paesaggio cambia velocemente: si passa dagli altipiani desertici alle foreste di pini, fino alla vista mozzafiato dei San Francisco Peaks, che costituiscono il punto più elevato dell’intera Arizona.

Chi decide di viaggiare sulla Grand Canyon Railway anche al ritorno, poi, avrà l’opportunità di sperimentare un vero e proprio assalto al treno, come quelli che avvenivano nei tempi della corsa all’oro.

Nel periodo natalizio, il treno della Grand Canyon Railway si trasforma nel Polar Express, per regalare a grandi e piccini tutta la magia del libro di Chris Van Allsburg.

Le stazioni

Chi viaggia con i convogli storici della Grand Canyon Railway non può non notare la bellezza degli edifici che costituiscono le stazioni di Williams e del Grand Canyon Village: costruiti entrambi più di 100 anni fa, mantengono tutt’oggi inalterata la loro bellezza.

La stazione di Williams, che in passato ospitava addirittura un hotel di ben 43 stanze, oggi ospita la biglietteria e un gift shop dove acquistare souvenir dedicati alla ferrovia e al Grand Canyon.

Alla stazione del Grand Canyon Village, costruita interamente in legno (il progetto era dell’architetto Francis W. Wilson, di Santa Barbara), solo il primo piano è destinato ai servizi per i passeggeri; nelle vicinanze si trova l’albergo più famoso del luogo, l’El Tovar Hotel, costruito nel 1905.

Orari di partenza

Solitamente il treno effettua una partenza al giorno da Williams e una dal Grand Canyon:

Viaggio di andata

  • partenza da Williams ore 9:15
  • arrivo al Grand Canyon ore 11:45

Viaggio di ritorno

  • partenza dal Grand Canyon ore 15:30
  • arrivo a Williams ore 17:45

Nei periodi di maggior affollamento, è prevista una seconda corsa:

Viaggio di andata (2a corsa)

  • partenza da Williams ore 10:30
  • arrivo al Grand Canyon ore 12:45

Viaggio di ritorno (2a corsa)

  • partenza dal Grand Canyon ore 16:30
  • arrivo a William ore 18:45

Costo del biglietto

Il costo del biglietto del treno della Grand Canyon Railway varia in base al tipo di servizio scelto e alla carrozza in cui si desidera viaggiare. Ecco tutte le tariffe:

  • The Pullman Car – Adulti $67,00 – Bambini $32,00

Questa tariffa comprende il viaggio in una carrozza originale del 1923 (costruita dalla Pullman Company) completamente ristrutturata, un assistente che illustra ai passeggeri la storia della ferrovia e li aiuta a pianificare la loro visita al Grand Canyon.

Un gruppo di animatori intrattiene i viaggiatori per tutto il tragitto.

  • Coach Class – Adulti $82,00 – Bambini $51,00

La tariffa comprende il viaggio in una carrozza degli anni ’50 ristrutturata e dotata di aria condizionata, assistenti di viaggio che raccontano aneddoti e offrono consigli ai passeggeri, musicisti in costume che suonano musiche tipiche del Vecchio West.

Con questo biglietto è possibile accedere alla Cafè Car (la carrozza- bar) e acquistare drink e snack.

Chi non viaggia in compagnia di bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni di età può prenotare un posto in una delle apposite carrozze.

  • First Class – Adulti $155,00 – Bambini $121,00

La tariffa di prima classe consente di viaggiare su carrozze comode e dai sedili spaziosi. Se si parte la mattina, durante il viaggio vengono offerti ai passeggeri pasticcini, frutta fresca, caffè e succhi di frutta, mentre nel pomeriggio i rinfreschi comprendono snack e drink analcolici. Al bar è possibile acquistare anche birra, vino e altri drink alcolici.

Anche in questo caso, chi non viaggia con bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni può richiedere un posto in una delle apposite carrozze.

Le carrozze di Coach Class e First Class consentono l’accesso anche ai disabili.

  • Observation Dome – Adulti $184 –Bambini $153,00

Questa tariffa offre l’occasione unica di viaggiare sulla cima del treno, sotto una meravigliosa cupola da cui si gode di una vista spettacolare.

Il servizio comprende rinfreschi quali caffè, frutta fresca, pasticcini e succhi di frutta durante la mattinata e un brindisi con lo spumante durante il viaggio di ritorno. Al bar è possibile acquistare anche bevande alcoliche.

  • Luxury Dome Class – Adulti $219

La tariffa comprende il viaggio nell’’esclusiva carrozza sormontata da una bellissima cupola e la possibilità di accedere al lounge, dove sono presenti un bar, una sala svago e comodissime poltrone.

Anche a chi viaggia in questa carrozza vengono offerti rinfreschi e un brindisi con lo spumante durante il viaggio di ritorno.

  • Luxury Parlor Class – Adulti $219,00

Con questa tariffa si viaggia in una carrozza dotata di tutti i comfort, compreso il lounge e il bar.

Chi sceglie questa opzione ha la possibilità di accedere alla piattaforma esterna situata in fondo al treno. I rinfreschi e il brindisi con spumante sono compresi nel prezzo.

Tour guidato da Flagstaff

Red Rocks, Sedona
Red Rocks, Sedona

Questo tour guidato con partenza da Flagstaff, una delle città più famose e conosciute dell’Arizona, è la soluzione ideale per chi desidera godersi tutto il meglio del Grand Canyon, compreso il viaggio in treno sulla storica Grand Canyon Railway.

Il tour inizia con la visita alle Red Rocks di Sedona, all’Oak Creek Canyon e alla foresta di pini Ponderosa di Flagstaff.

Ci si sposta poi a Williams, dove si sale sul treno della Grand Canyon Railway, per un entusiasmante viaggio alla volta del Grand Canyon.

All’arrivo al Grand Canyon Village, la guida accoglierà i partecipanti al tour e offrirà loro il pranzo al sacco.

Le successive quattro ore saranno dedicate alla visita del Grand Canyon: si potrà ammirare la vista sul fiume Colorado e salire sul Watchtower Observatory. Durante il viaggio di ritorno, ci si ferma all’East Rim, per ammirare il panorama dalla Desert View Watchtower.

L’ultima tappa prima di rientrare in hotel è la riserva Navajo, nelle vicinanze di Sedona.

Il tour comprende

  • biglietti d’ingresso ai parchi nazionali
  • biglietto di sola andata per il treno della Grand Canyon Railway
  • tour guidato dei South ed East Rim del Grand Canyon e del Grand Canyon Village
  • Pranzo con picnic
  • Hotel pick – up

Dove alloggiare

Dove alloggiare Grand Canyon  Railway

Per non perdere neanche un minuto dell’esperienza di viaggio in uno dei parchi naturali più famosi al mondo, la cosa migliore è fermarsi a dormire in una città vicina.

Alberghi di Williams

Per la città di Williams vi segnalo due hotel che offrono ai loro clienti un servizio impeccabile in un’atmosfera unica. Sono:

Alberghi di Flagstaff

Anche Flagstaff, una delle città più importanti dell’Arizona, offre diverse opzioni per fermarsi a dormire senza spendere troppo:

Nelle vicinanze

Tra le attrazioni che hanno da offrire l’Arizona e le sue città non ci sono solo le riserve naturali. Mentre ci si trova in zona, non si deve perdere l’occasione di visitare le bellissime città di Williams e Flagstaff.

Williams, “la porta del Grand Canyon”

Williams è una classica cittadina americana che ha il fascino e l’atmosfera tipici del Vecchio West.

Adagiata vicino alla stupenda foresta nazionale del Kaibab, abitata da imponenti pini Ponderosa, la città è un piccolo diamante grezzo che aspetta solo di essere scoperto.

In attesa di partire per la propria avventura nel Grand Canyon, se ne possono scoprire tutte le meraviglie.

A partire dalla sua storia e di quella dei suoi abitanti, raccontata al Williams Visitor Center and Museum.

Chi è affascinato dalla storia della mitica Route 66, invece, deve assolutamente esplorare il Pete’s Route 66 Gas Station Museum, mentre per chi ama l’avventura c’è la Route 66 Zipline.

Al Wild West Junction è il Vecchio West a tornare in vita, con un menu caratteristico e rievocazioni storiche. Il Planes of Fame Air Museum, invece, è dedicato all’aviazione e a chi ne ha fatto la storia.

Per quanto riguarda le attività all’aria aperta, oltre al Grand Canyon, ci sono diverse riserve naturali da esplorare, come Bearizona, un parco che si può attraversare in automobile.

Flagstaff, un’altra tappa sulla Route 66

Eh, già. Flagstaff è una delle tante città che si trovavano sulla rotta dell’iconica Route 66, come testimoniano gli edifici caratteristici e le insegne al neon della zona di downtown.

Flagstaff è il punto di partenza ideale per visitare le mille bellezze che questo angolo di Arizona ha da offrire: non solo il Grand Canyon, ma diverse altre riserve naturali e testimonianze della sua storia.