pasqua-statiuniti

Pasqua negli Stati Uniti: come si festeggia

 
1 Condivisioni

La domenica di Pasqua negli Stati Uniti è una festa importante soprattutto per i bambini. Nel paese più consumista del mondo, a partire da almeno un mese prima dell’evento, i negozi di tutte le città si riempiono di coniglietti pasquali di ogni forma e materiale. Il coniglio è un simbolo molto popolare in America. La figura dell’Easter Rabbit arriva dalla mitologia antica, ed è colui che lascia i doni per i bambini.

Nei grandi magazzini e negli store di giocattoli, oggi si trova l’Easter rabbit sotto forma di pupazzo di pelouche, porta cellulare, borsetta, pantofole per bambini, cestino, zainetto, insomma è un “must” che di anno in anno assume nuove sembianze. Non è facile per un genitore trascinare via il figlio da quegli scaffali pieni di coniglietti grigi, rosa, azzurri, multicolori, tutti morbidissimi e con musetti simpatici!

La tradizione dell’uovo grande di cioccolata negl Usa non esiste, o meglio, non esisteva, perchè qualche negoziante italiano in alcune grandi città sta già tentando di importare l’usanza. Ma le vere “Easter eggs” per gli StatiUniti sono uova sode dipinte. Negli ultimi anni sempre più spesso le uova sode vengono sostituite con uova di plastica, essendo le mamme sempre più impegnate e sempre meno disponibili a cotture “extra” pasti. Dentro le uova vengono inseriti regalini, monetine e caramelle. Poi si nascondono le uova e i bambini le cercano in giardino o in un parco, sfidando il coniglietto che secondo la tradizione è colui che le ha nascoste.

Il cesto di Pasqua è invece un regalo che mamma e papà fanno trovare ai figli. Dentro ci sono fili di erba sintetica che ospitano piccoli coniglietti di cioccolato, dolcetti e altri pensierini di piccola taglia.

Alla messa di Pasqua è tradizione che si indossino abiti nuovi, per poi passeggiare elegantemente nelle strade della città.

A Washington l’evento pasquale più importante è la “corsa delle uova”. E’ l’alternativa alla caccia alle uova, in questo caso i bambini inseguono le uova dopo averle fatte rotolare. Si fa dovunque, ma nella città del presidente è un appuntamento imperdibile. Infatti, viene aperto al pubblico lo spazio esterno della Casa Bianca, con ingresso permesso a bambini di ogni età e agli adulti solo se accompagnati dai figli.

Per gli abitanti di New York l’evento pasquale per eccellenza è la sfilata sulla Fifth Avenue. Qui si possono vedere abiti di ogni tipo, e soprattuto i cappelli con decorazioni floreali, che simboleggiano la voglia di rinascita.

Per chi vive a Boston, il modo più interessante di trascorrere la Pasqua è recarsi nel quartiere italiano di North End, dove la comunità locale si veste a festa, e si reca nelle migliori pasticcerie per consumare espresso e bigné e per dare un’occhiata alle partite del campionato sulle tv satellitari.

In California si usa dedicare la festa di Pasqua alla beneficenza. Infatti a Los Angeles viene organizzato il pranzo pasquale per persone indigenti e senza tetto, con la collaborazione di star del cinema e della musica. Inoltre, nei dintorni della città si possono trovare vari spettacoli organizzati dai campus universitari, totalmente gratuiti e spesso molto suggestivi.

In Florida, la Pasqua si celebra cacciando le uova sott’acqua, dopo che un sub vestito da coniglio si è immerso per nasconderle. Infine, alle Hawaii, si assiste a una vera e propria venerazione del simbolo “uovo”, poiché è credenza locale che fu un uovo a generare la vita dell’universo, illuminandola con il sole che è rappresentato dal tuorlo.

Non esistono veri piatti tipici pasquali, a parte le uova ripiene e farcite, ma le famiglie di ogni stato degli Usa amano ritrovarsi per grigliate o pic nic, approfittando dell’arrivo della primavera.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.