lunedì , 27 febbraio 2017
Home > Università americane, Stati Uniti > Iscrizione università americana

Iscrizione università americana

FASI E TEMPI

  • Scegliere l’università 12-18 mesi prima
  • Superare i test di ammissione 12 mesi prima
  • Richiedere l’application form 12 mesi prima
  • Inviare l’application form 8-9 mesi prima
  • Accettare l’offerta di ammissione 3-4 mesi prima

Scegliere l’università

I college e le università americane sono circa 9.000. Per orientarsi nella scelta dell’università è possibile consultare pubblicazioni e siti internet. Formulare, in base al campo di studio, un primo elenco di università (quattro/cinque istituzioni) e farne una valutazione in base ai seguenti elementi:

  • criteri di ammissione/selettività
  • accreditation
  • docenti
  • costi e disponibilità di assistenza finanziaria
  • dimensione dell’università, risorse e strutture disponibili (biblioteca, computers)
  • collocazione geografica, località, condizioni climatiche e costo della vita, tipi di alloggio disponibili
  • servizi specifici per gli studenti stranieri
  • Valutare attentamente i propri obiettivi accademici e professionali. I cataloghi e le numerose graduatorie (rankings) disponibili non forniscono indicazioni circa la migliore università, in quanto il concetto di “migliore” può variare in base a quelle che sono le priorità e gli interessi individuali dello studente.

Superare i test di ammissione

Circa 12 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico, sostenere i test richiesti per l’ammissione ai corsi undergraduate: TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e SAT (Scholastic Assessment Test) o ACT (American College Test).

Inviare l’application form

Compilare l’application form ed inviarla con la documentazione richiesta.

Inviare le application forms ed i documenti richiesti, entro la scadenza (deadline) indicata dall’università. Per scadenza si intende, di norma, la data entro cui l’Office of Admissions deve ricevere l’application e non il timbro di spedizione postale.

Le scadenze, si collocano generalmente fra dicembre e marzo per il fall term, (semestre che inizia in settembre e termina a metà dicembre), e fra settembre e novembre per lo spring term, (semestre che inizia a metà gennaio e termina a fine maggio). Non tutte le università prevedono l’ammissione degli studenti per lo spring term. Documenti da accludere all’application form :

  • titolo di studio (transcripts)
  • certificato con il punteggio(official score report) del TOEFL
  • certificato con il punteggio (official score report) del test d’ammissione richiesto (SAT I, SAT II o ACT)
  • programma di studio (statement of purpose o personal statement)
  • informazioni finanziarie (financial statement)
  • eventuale richiesta di aiuto finanziario (financial aid form)
  • lettere di presentazione (reference letters)
  • tassa d’iscrizione (application fee) : mediamente fra 50 e 100 dollari

Titolo di Studio (transcripts)

Diploma di scuola superiore e pagelle degli ultimi due anni ( il numero di anni può variare a secondo dell’università). Se iscritti ai primi anni di corso universitario in Italia inviare anche il certificato con tutti gli esami sostenuti e la votazione. I documenti devono essere copie degli originali, autenticate dalla università con traduzione giurata in inglese. I titoli di studio non devono essere tradotti.

Programma di Studio (statement of purpose o personal statement)

Illustrare le motivazioni della scelta di una determinata disciplina, il programma, i motivi per cui l’università prescelta risponde alle proprie aspettative e, se possibile, i propri obiettivi professionali. Prima di preparare lo statement of purpose, elemento fondamentale nella valutazione dell’Office of Admissions, documentarsi sul catalogo dell’università circa le caratteristiche ed i requisiti del programma. Il documento deve essere redatto in inglese ed è indicativo delle conoscenze linguistiche del candidato.

Informazioni Finanziarie (financial statement)

Certificare la disponibilità economica per finanziare il primo anno accademico. Specificare la fonte del finanziamento elencando i fondi personali (attestati da una dichiarazione bancaria, bank statement, ufficiale in inglese, rilasciata dalla banca presso la quale lo studente o la sua famiglia è correntista) ed eventualmente l’ammontare di aiuti finanziari (comprovati da una lettera ufficiale dell’ente che conferirà la borsa di studio).

Richiesta di aiuti finanziari (financial aid form)

Compilare gli appositi moduli (financial aid forms), e farli pervenire all’università nei termini indicati. Gli aiuti disponibili sono parziali e devono intendersi a completamento dei propri fondi personali.

Lettere di Presentazione (reference letters)

Da richiedere ai professori in grado di esprimere un giudizio sulle capacità dello studente negli studi prescelti, la sua maturità, l’attitudine allo studio, le motivazioni. Nel caso in cui lo studente abbia già avuto delle esperienze di lavoro significative, potrà presentare anche una lettera del datore di lavoro. Le lettere (il cui numero, specificato nell’application, è in genere di tre) devono riportare chiaramente il nome ed il cognome nonché il titolo del firmatario e devono essere redatte in inglese, o tradotte ed autenticate.

Accettare l’offerta di ammissione

L’offerta di ammissione viene inviata nel periodo che va da marzo a maggio per il fall term che inizia a fine agosto. Una volta ricevuta conferma di accettazione da parte dello studente, l’università invia il “Certificate of Elegibility”, per il rilascio del visto di studio. Contemporaneamente lo studente riceverà dall’Housing Office le informazioni sulle possibilità di alloggio all’interno del campus universitario (on-campus) e fuori di esso (off-campus), in residence o famiglia. Queste risorse possono variare a secondo della collocazione geografica dell’ università. Per risiedere nei dormitori universitari, prenotarsi con i moduli appositi (housing application) entro la scadenza indicata. Alcune università obbligano i freshmen cioé gli studenti del primo anno a risiedere nel campus. Per alloggi off-campus, gli accordi potranno essere presi al momento dell’arrivo, prima dell’inizio del corso.

Altri articoli che potrebbero interessarti

158 commenti

  1. patrizia sanfelice

    Buongiorno
    vorrei sapere se, ai fini dell’ammissione, 1) ci sono differenze tra il diploma di scuola superiore e il baccalaureato internazionale e 2) è necessario l’esame di inglese anche avendo il baccalaureato internazionale

    Grazie e un caro saluto

  2. Buongiorno,
    vorrei iscrivermi ad un corso universitario telematico negli USA per il quale è necessaria la traduzione asseverata del diploma.
    Ho preso informazioni presso il tribunale e attraverso il giudice di pace è possibile farsi fare una traduzione giurata pagando solo i diritti di segreteria e le marche da bollo. Per essere sicuro di fare la traduzione corretta volevo qualche esempio di diploma tradotto, ma ho cercato in internet senza trovare niente. Visto che il diploma di maturità è sostanzialmente un template precompilato, non esiste nessuna traduzione da cui poter partire?
    Grazie.
    Alberto

  3. Buonasera, ho 17 anni e sto frequentando la quarta liceo scientifico scienze applicate ed è sempre stato il mio sogno laurearmi al MIT ma so che è veramente molto costoso.
    Ci sono degli aiuti economici che lo stato può offrire?
    La domanda di iscrizione all’università deve essere spedita circa un anno prima dell’inizio della possibile frequentazione, perciò è obbligatorio che sin da quel momento io debba avere già tutte le certificazioni di lingua o posso sostenerle in seguito?
    Infine, avendo il diploma di scuola superiore non prima di 2-3 mesi dall’inizio dell’anno di università, è possibile inviare alla scuola americana l’attestato con così poco anticipo?

    Grazie per l’aiuto

  4. Ciao Carlo,
    ho 18 anni e frequento il quarto anno del liceo scientifico. Ma per motivi di lavoro la mia famiglia si traferisce negli USA. Allora volevo sapere che se vado lì che scuola dovrò frequentare High School o Università

  5. Salve, mi chiamo Chiara e ho 14 anni appena compiuti. Sogno di andare al MIT, Massachusetts Istitute of Technology e sto facendo di tutto per essere accettata. Vorrei sapere quali criteri di scelta ha questa università. Grazie in anticipo.

    • Ciao Chiara, devi contattare direttamente l’Istituto per avere le informazioni che cerchi.

      • Buongiorno, sono il padre di un ragazzo impegnato “48” ore al giorno in una scuola militare con l’aspirazione di proseguire i suoi studi negli USA. Sto cercando di disctricarmi per la corretta compilazione dei forms, le deadlines TOEFL ( già sostenuto ) i SAT etc etc. ma incontro notevoli problemi nella compilazione dei forms di iscrizione che danno per scontata la terminologia USA in riferimento agli studi accademici da effettuare in futuro ed altro. Pertanto ti chiedo se posso mettermi in contatto telefonico con qualche ente o qualcuno su questo forum per dipanare i miei dubbi che rischierebbero di compromettere la selezione già nel suo stato embrionale. Ringrazio tutti. Ettore

  6. Ciao a tutti ,il mio nome è riccardo.Ho 14 anni e sogno di poter studiare nell’ Istituto tecnologico del Massachusetts.Per poter entrare devo superare un test. Quello che volevo sapere è se il test tratta degli argomenti che parlano dell’indirizzo che ho intensione di scegliere.
    Vi prego aiutatemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *