sabato , 21 gennaio 2017
Home > Università americane, Stati Uniti > Sistema universitario americano

Sistema universitario americano

SISTEMA UNIVERSITARIO AMERICANO

Negli Stati Uniti il termine "university" indica gli istituti di istruzione post-secondaria, pubblici e privati, che offrono corsi a livello undergraduate e post-graduate (Master e PhD).
I corsi a livello undergraduate rappresentano il primo livello di istruzione universitaria dopo il diploma di scuola superiore e possono avere durata biennale o quadriennale.

 

ISTRUZIONE A LIVELLO UNDERGRADUATE

TITOLO SIGLA ISTITUZIONE DURATA
Associate of Arts  A.A. Community o Junior Colleges 2 ANNI
Associate of Science A.S. Community,Technicalo Junior Colleges 2 ANNI
Bachelorof Arts B.A. Colleges,Universities 4 ANNI
Bachelorof Science B.S. Colleges,Universities 4 ANNI

Il Community, Technical o Junior College è un tipo di istituzione universitaria pubblica in cui vengono impartiti corsi di preparazione tecnica o professionale di durata biennale, per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. A seconda dell’indirizzo prescelto, umanistico o scientifico, il titolo rilasciato sarà Associate of Arts (A.A.) o Associate of Science (A.S.). L’istruzione offerta da un four year-college si articola in due anni (freshman e sophomore years) di studi di cultura generale e due anni (junior e senior years) dedicati ad un’area di approfondimento (major).

Il titolo, che viene rilasciato dopo il conseguimento di 110/130 credits in quattro anni, potrà essere, a secondo dell’indirizzo: B.A. Bachelor of Arts per le discipline umanistiche in genere o B.S. Bachelor of Science per le discipline scientifiche.
Per l’esercizio di alcune professioni possono essere richiesti cinque anni di studio, come nel caso di amministrazione aziendale, B.B.A. Bachelor in Business Administration, architettura, B.Arch. Bachelor of Architecture, ingegneria, B.Eng Bachelor of Engineering, ecc.

Per essere ammessi ad un corso undergraduate gli studenti italiani devono essere in possesso del titolo di diploma di scuola superiore, conseguito con una buona votazione. Alcune università, tenendo conto della diversità tra i due sistemi scolastici, (il titolo americano, high school diploma, viene conseguito dopo 12 anni di scolarità contro i 13 anni della maturità italiana) ammettono i diplomati italiani al secondo semestre o al secondo anno di corso. Questa procedura di ammissione non é obbligatoriamente seguita da tutte le università e riguarda esclusivamente i titoli di diploma conseguiti con punteggi elevati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

52 commenti

  1. Salve, io sto frequentando il secondo anno del corso di laurea tiennale Gestione del Processo Edilizio – Project Managment alla Sapienza di Roma. Dovrò trasferirmi a NY il prossimo anno per questioni di lavoro di mio padre. Psso frequentare il terzo anno in un’Universita USA che mi riconosca inprimi 2 anni?

  2. Sono cittadino americano ed italiano (doppia cittadinanza) e dopo aver conseguito il diploma di High School quest’anno vorrei iscrivermi ad un’università italiana. Quali sono i corsi di laurea riconosciuti senza problemi negli USA?
    Grazie e saluti

    • secondo me è meglio se fai l’università in America, perché c’è più possibilità di trovare lavoro…ma se vuoi proprio puoi fare corsi del genere linguistico oppure marketing

    • Wow..facciamo a scambio.. Vorrei tanto fare l’università in America ma non so come fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *