domenica , 19 febbraio 2017
New Hampshire State House, Concord, NH
New Hampshire State House, Concord, New Hampshire

New Hampshire

Lo Stato americano del New Hampshire è uno dei 6 Stati del New England, nella zona nord orientale degli Stati Uniti. Gli altri 5 sono il Maine, il Massachusetts, il Vermont, Rhode Island e il Connecticut.
Gli Stati confinanti sono il Massachusetts a sud, il Vermont a ovest, il Maine a est e il Canada a nord. A est confina anche con l’Oceano Atlantico.
Il New Hampshire è il quinto Stato più piccolo e il nono meno popoloso dei 50 Stati federati. La capitale è Concord, mentre la città più grande è Manchester.
Il New Hampshire ha 4 soprannomi, il primo è il più conosciuto:
Granite State (Stato granitico), a causa delle vaste formazioni granitiche e presenza di cave;
Mother of Rivers (madre dei fiumi), per i fiumi del New England che hanno origine nelle White Mountains dello Stato;
White Mountain State, per la catena montuosa;
Switzerland of America, per il bellissimo scenario montuoso.

Clima, Flora e Fauna
Il clima del New Hampshire è variabile e ha temperature stagionali, con estati corte e fresche, inverni lunghi e freddi, l’autunno è splendido per lo spettacolo del foliage.
Il New Hampshire è ricoperto di profonde foreste, con abbondanza di elmi, aceri, faggi, pini, querce e abeti. Il Monte Washington è caratterizzato da rare piante alpine come l’arenaria della Groenlandia, il cinquefoglio nano e la betulla nana.
Tra i mammiferi originari del New Hampshire troviamo il cervo dalla coda bianca, il topo muschiato, il castoro, il porcospino. Tra gli animali in via di estinzione si trovano la sterna artica, il falco pellegrino, il falco pescatore, l’antrostomo.

Cenni storici
Il New Hampshire fu il primo Stato ad avere una propria costituzione, il suo spirito di indipendenza è racchiuso nel suo motto: “Live free or die”, vivi libero o muori.
Il NH gioca un ruolo importante nelle elezioni nazionali, essendo il primo Stato a tenere le primarie e ciò ha sicuramente influenzato il resto della Nazione, dando origine al detto “As New Hampshire goes, so goes the nation”.

Da visitare
Il New Hampshire è una miniera d’oro di posti e storie interessanti, iniziando dalla capitale, Concord, dove si può visitare la New Hampshire State House, ossia l’edificio governativo, costruito nei primi Ottocento e progettato da Stuart Park. Altre tappe della città sono il New Hampshire Historical Society; l’”Old” Phenix Hall, un auditorium usato da diversi politici per i loro discorsi, tra cui il Presidente Lincoln nel 1860 e Roosevelt nel 1912.
Un altro luogo da non perdere nello Stato è per esempio il Strawbery Banke Museum a Portsmouth.

NEW HAMPSHIRE, NH – 43.23N, 71.56W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Fu John Mason, al quale fu concessa insieme ad altri privati, che diede questo nome alla regione.
SOPRANNOMINATO: "The Granite State"
CAPITALE: Concord
MEMBRO UNIONE DA: 21 giugno 1788 (9° stato)
POPOLAZIONE: 1.201.134
NUMERO CONTEE: 10
PERSONE POVERE: 7,5%

MOTTO: "Live free or die"

ALBERO: White Birch
UCCELLO: Finch
FIORE: Purple Lilac
CANZONE: Old New Hampshire

LA BANDIERA: La bandiera dello Stato sarà di seguente colore e avrà: il corpo o il campo sarà blu e avrà al centro nella giusta proporzione una rappresentazione dello Stato. Lo stemma sarà circondato da una corona di alloro con nove stelle sparpagliate.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Latticini, bestiame, mele, uova.
– INDUSTRIA: Materiale elettrici, prodotti della gomma e della plastica, turismo.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *