giovedì , 20 luglio 2017
Cleveland, Ohio
Cleveland, Ohio

Ohio

Il termine Ohio è una parola di origine irochese che significa Bella terra/Bel fiume, in effetti uno dei suoi confini è delimitato proprio dall’omonimo fiume Ohio. Lo Stato è però soprannominato anche Bukeye, dal nome di una castagna velenosa che nasce da una particolare specie di ippocastano presente sul territorio.
Inoltre l’Ohio ha dato la nascita a ben sette presidenti, da qui anche l’appellativo di Madre dei Presidenti.
Situato nel MidWest, è uno dei primi stati più popolosi dell’America del Nord. L’Ohio confina a nord con il Canada, a sud con il Kentucky, ad est con la Pennsylvania e il West Virginia e ad ovest con l’Indiana.
Lo Stato è in generale leggermente ondulato o pianeggiante, a parte l’altopiano degli Appalachi ad est. Ricco nel sottosuolo presenta una fiorente industrializzazione siderurgica, meccanica, accanto a grandi coltivazioni di grano, mais, avena e alla pesca che nel lago Erie e lungo i fiumi è piuttosto diffusa.
Il clima è continentale con inverni rigidi e precipitazioni frequenti ed abbondanti.

Cenni storici
Le terre fertili e le abbondanti risorse naturali hanno richiamato numerosi coloni, i quali hanno dato vita ad allevamenti di bestiame accanto però ad industrie per la lavorazione della carne e ad organizzazioni per la lavorazione dell’acciaio. Da sempre diviso in due principali correnti, una più progressista e liberale a nord del paese e l’altra maggiormente conservatrice a sud. In fase di elezioni presidenziali, l’Ohio è ancora oggi considerato l’ago della bilancia tra i diversi schieramenti i che sostengono i due candidati alla Casa Bianca.

Da visitare
Columbus è la capitale dell’Ohio ed anche la città più popolosa. Soprattutto famosa per la sua università, la grande presenza di studenti fa sì che il costo della vita si mantenga accessibile a tutti.
Cleveland è una città industriale e dedita al lavoro ma negli ultimi tempi ha rinnovato il proprio aspetto aprendosi a numerosi attività culturali, legato al teatro, al Rock and Roll, oltre agli appuntamenti sportivi e ad una varietà nella gastronomia che la fa distaccare dalla solita icona di hamburger e patatine.
Il Lago Eire attira turisti soprattutto durante la stagione estiva, per le gradevoli temperature mitigate dalle acque del lago.
Sandusky è una vecchia cittadina portuale che offre un’attrazione unica nel suo genere, ovvero le montagne russe più alte del mondo. Salgono fino a 126 metri da terra e discendono a 95 gradi, con una velocità che sfiora i 192 chilometri all’ora sfidando davvero la forza di gravità.
Tra Cleveland e Columbus, è d’obbligo una visita all’affascinante e insolito territorio degli Amish, il più grande degli U.S.A. Una popolazione discendente degli svizzeri e degli olandesi, seguono rigide regole di vita, indossano abiti tradizionali, non utilizzano il telefono, mezzi a motore, la luce elettrica. Farsi fotografare non è ben accetto e spesso la loro quiete e privacy viene invasa dagli autobus dei turisti.

OHIO, OH – 39.98N, 082.99W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Dall’ O-he-yo, "il grande fiume" degli indiani che popolavano numerosi la zona, prende oggi il nome anche lo Stato.
SOPRANNOMINATO: "The Buckeye State"
CAPITALE: Columbus
ALTRE CITTA’: Cincinnati, Cleveland
MEMBRO UNIONE DA: 1 marzo 1803 (17mo stato)
POPOLAZIONE: 11.256.654
NUMERO CONTEE: 88
PERSONE POVERE: 11%

MOTTO: "With God, all things are possible"

ALBERO: Buckeye
UCCELLO: Cardinal
FIORE: Scarlet Carnation
CANZONE: Beautiful Ohio

LA BANDIERA: La bandiera dell’Ohio è stata adottata nel 1902. La bandiera è stata progettata da John Eisemann. Il grande triangolo blu rappresenta le colline e le valli dell’Ohio e le strisce rappresentano le strade ed i canali navigabili. Le 13 stelle
raggruppate rappresentano i tredici stati originali dell’unione; le 4 stelle aggiunte alla vetta del triangolo significano
che l’Ohio è stato il diciassettesimo stato ammesso all’unione.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Soia, latticini, mais, pomodori, suini, bestiame, pollame ed uova.
– INDUSTRIA: Prodotti derivati del metallo, trasformazione dei prodotti alimentari, apparecchiatura elettrica.

 

bandiera Ohio

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

2 Condivisioni
Condividi2
Condividi
Pin
Tweet
+1
X