domenica , 19 febbraio 2017

Vermont

Burlington, Vermont
Città di Burlington, Vermont

Il Vermont è uno Stato nella estrema parte nord orientale degli Stati Uniti. Il Vermont confina a nord con il Quebec, a sud con Massachussets, ad est con il New Hampshire e ad ovest con lo Stato di New York. Lo Stato è attraversato da nord a sud dalla catena delle Green Mountains, da questo deriva il nome stesso del paese, di origine francese, infatti significa Monte Verde. Il Vermont è uno piccolo Stato e conta poco più di 650.000 abitanti.
Il clima è generalmente continentale, con inverni freddi e sulle montagne con temperature sottozero ed estati calde ma umide.

Cenni storici
Da sempre l’anima indipendente dello Stato caratterizza l’atmosfera del Vermont e ne condiziona i passaggi storici. Durante la guerra d’indipendenza, il Vermont sotto la guida di Ethan Allen riesce a mantenersi libero dagli inglesi, anche se alla morte di Allen stesso, il Vermont è passato sotto gli Stati Uniti dopo soli due anni.
Comunque il Vermont ha sempre cercato di dimostrare la propria possibilità di vivere svincolato da altri poteri centrali, creando una economia tradizionale basata sull’allevamento e sull’agricoltura con campi di grano, mais accanto a caseifici per formaggi di ogni sorta e sciroppi d’acero.

Da visitare
Montpellier è la piccolissima capitale, con poco meno di 8000 abitanti. La città mantiene un ambiente ancora lontano dal consumismo dei grandi centri urbani americani.
Burlington è sicuramente una città più attraente perché più grande anche se mantiene modeste dimensioni che la rendono molto vivibile, ma soprattutto è situata lungo il lago Chamberlain, un centro universitario con una vita sociale degna di una città dalla dimensioni maggiori. E’ cosmopolita e ricca di attività, pur nella serenità di una cittadina di provincia.
E’ il Vermont Centrale che colpisce particolarmente per tutti coloro che amano addentrarsi tra i villaggi legati alle vecchie tradizioni, ma anche per gli amanti degli sport invernali con attraenti località sciistiche.
Nel Vermont Meridionale ancora si possono trovare cittadine che invece mantengono uno stile di vita vintage anni ’60, soprattutto a Brattleboro. In questa zona è anche possibile fare escursioni tra i percorsi realizzati all’interno della maestosa ed estesa Green Mountain National Forest.
Un itinerario molto particolare è quello proposto percorrendo la VT100. Si tratta di una strada che scorre nel territorio rurale del Vermont e si snoda tra colline gentili, piccole montagne, nelle quali si possono ammirare animali al pascolo, anche camminando lungo sentieri tracciati. Lungo il percorso si possono visitare grandi fattorie e si attraversano piccoli villaggi, quelli tipici con le chiese di legno con i campanili bianchi che dominano l’orizzonte della natura.
Qui si trovano anche botteghe artigiane in cui poter acquistare ceramiche o altri oggetti in stile country, oltre che mangiare in ristoranti rustici nei quali vengono serviti prodotti delle terre circostanti.

VERMONT, VT – 44.27N, 072.57W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: E’ lo Stato delle montagne verdi, come indica anche il nome derivato dal francese Vert Mont, il monte verde.
SOPRANNOMINATO: "The Green Mountain State"
CAPITALE: Montpelier
MEMBRO UNIONE DA: 4 marzo 1791 (14mo stato)
POPOLAZIONE: 593.740
NUMERO CONTEE: 14
PERSONE POVERE: 9,7%

MOTTO: "Vermont, Freedom and Unity"

ALBERO: Sugar Maple
UCCELLO: Hermit Thrush
FIORE: Red Clover
CANZONE: Hail, Vermont

LA BANDIERA: L’immagine su uno sfondo blu è una pittura di scena. Si può vedere un pino, una mucca e le puleggie scanalate di frumento, in lontananza le montagne verdi. I rami del pino cingono uno schermo. Il nome "Vermont" e il motto dello Stato "Libertà e unità" sono visualizzati in un banner color cremisi.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Latticini, bestiame, fieno, mele, prodotti dell’acero.
– INDUSTRIA: Apparecchiatura elettronica, prodotti fabbricati del metallo, prodotti di carta, turismo.

 

bandiera Vermont

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *