venerdì , 22 settembre 2017
Richmond, Virginia
Richmond, Virginia

Virginia

Il nome Virginia deriva da quello della Regina d’Inghilterra Elisabetta I, denominata la Regina Vergine.
Lo Stato della Virginia è uno degli Stati del Sud degli U.S.A., confina a nord con il Maryland e con il Distretto della Columbia, a sud con il Tennessee e il North Carolina, ad ovest con il Kentucky, ad est è bagnato dall’Oceano Atlantico.
La Virginia è ricca di storia, è stata terreno di diverse guerre sia per l’Indipendenza che per la secessione, vanta anche una topografia peculiare che la rende molto attraente ai visitatori. Al suo interno si avverte ancora la linea di demarcazione tra quello che era lo Stato del nord e quello del sud, a cominciare dalla diversa cadenza della lingua che parlano i cittadini. E’ denominata anche la Madre dei Presidenti in quanto è stata la terra natìa di ben otto presidenti americani.

Cenni storici
La Virginia è stata terreno di conquista da parte dei coloni britannici, ha visto nascere e fiorire numerose piantagioni di tabacco, gestite dagli aristocratici che sfruttavano la manodopera ridotta in schiavitù. Profonde sono le divergenze tra il sud agricolo e con le piantagioni e invece il nord più proiettato all’industria e al commercio. Numerose sono le battaglie per l’indipendenza prima e poi durante la Guerra di secessione che hanno avuto luogo in Virginia.
Le leggi razziali sono state abolite soltanto negli anni ’60 nonostante tutt’ora la popolazione dimostri una grande commistione di razze, soprattutto con i popoli che provengono dal sud del mondo, sia dall’America Latina che dall’Africa.

Da vedere
La capitale della Virginia è Richmond e il Virginia State Capitol è il più antico edificio governativo di tutti gli Stati Uniti d’America. Accanto a palazzi storici, statue di presidenti, Richmond affianca palazzi in perfetto stile moderno, per caratterizzare la propria vita cittadina a cavallo tra un passato glorioso e un futuro in crescita. Rimane comunque un crogiuolo di razze che ne rendono vivace la vita quotidiana.
Il triangolo storico, in cui si sono combattute quasi tutte le battaglie dello Stato, è situato tra Jamestown, Yorktown, Williamsburg. Qui i range e le guide vestono abiti tradizionali dal sapore antico e guidano i folti gruppi di turisti tra percorsi alla scoperta della storia della Virginia.
Nella parte affacciata sull’Oceano invece Virginia Beach è una delle località balneari più in voga dello Stato. Di fronte alla baia di Chesapeake si trova Norfolk, un centro urbano noto per il porto e per il Chrysler Museum, una importante galleria d’arte contemporanea.
La Virginia Settentrionale è ricca di praterie, in cui una volta vi erano le piantagioni con gli schiavi, ma anche chiese di campagna, grandi fattorie, granai ben conservati e taverne che si riempiono di turisti.

Natura
I Monti Appalachi percorrono tutto il lato occidentale dello Stato e, avendo cime poco elevate oltre a pendii ricoperti di foreste, sono un’ottima meta per le escursioni in montagna. Lungo la catena si può visitare anche il Shenandoah National Park con una cima alta fino a 1700 metri.

VIRGINIA, VA – 37.53N, 077.47W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Secondo gli storici fu W. Raleigh che suggerì il nome per la colonia in onore della Regina Vergine, Elisabetta I.
SOPRANNOMINATO: "The Old Dominion State"
CAPITALE: Richmond
MEMBRO UNIONE DA: 25 Giugno 1788 (10° stato)
POPOLAZIONE: 6.872.912
NUMERO CONTEE: 95
PERSONE POVERE: 11,6%

MOTTO: "Sic semper tyrannis" (Thus always to tyrants)

ALBERO: Dogwood
UCCELLO: Cardinal
FIORE: American Dogwood
CANZONE: Carry Me Back to Old Virginny

LA BANDIERA: La bandiera della Virginia ha uno sfondo color blu con lo stemma dello Stato e con il motto latino "Sic Semper Tyrannis" Adottato nel 1776. Le due figure rappresentano il significato del motto. Entrambi sono vestiti come guerrieri. La donna,
virtù, rappresenta la Virginia. L’uomo che tiene una frusta e una catena rappresenta il tiranno. La sua sconfitta è imminente.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Bestiame, pollame, latticini, tabacco, suini, soia.
– INDUSTRIA: Tessile, trasformazione dei prodotti alimentari, apparecchiatura elettrica, prodotti chimici.

 

bandiera Virginia

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

Condividi
Condividi
Pin
Tweet
+1
X