Home > Viaggio a New York > Consigli utili New York

Consigli utili New York

Guardaroba: New York è caratterizzata dal cambio di stagioni, con un clima molto rigido e abbondanti nevicate in inverno e caldo soffocante d’estate. Il tempo è spesso imprevedibile, marzo e agosto sono i mesi più piovosi. Buona regola è portarsi appresso una felpa anche d’estate perché in qualsiasi posto si entra c’è l’aria condizionata a manetta.

Scarpe: generalmente quando si va a New York si cammina a lungo, quindi buona regola è avere scarpe comode come ad es. quelle da tennis. E’ abitudine anche delle newyorchesi in tailleur avere le scarpe sportive, quindi non preoccupatevi se non sarete molto eleganti.

Corrente elettrica: negli Stati Uniti il voltaggio è di 115-120 V a differenza di quello europeo che è di 220. Quindi per le prese americane servirà un adattatore che costa pochi euro e che è possibile trovare anche qui in Italia nei negozi di elettronica.

Taxi: una corsa col taxi dall’aeroporto sino al centro di Manhattan costa generalmente sui 45$. Buona norma è comunque contrattare la corsa in taxi prima della partenza. Evitare assolutamente i taxi senza licenza che non hanno né tassametro né le misure di sicurezza richieste. I taxi si chiamano alzando un braccio, ma state attenti che la luce di servizio sia accesa (il che significa che è libero).

Tasse: ottima cosa è ricordarsi che i prezzi esposti nei negozi di New York non sono comprensivi di tasse: fatta eccezione per indumenti e scarpe dovrete quindi aggiungere l’8,875% al prezzo che vedete esposto.

Mance: al ristorante, sul taxi e nella maggior parte dei posti è praticamente obbligatorio lasciare la mancia che si aggira sul 15% del totale. In hotel i fattorini prendono generalmente 1$ dollaro a valigia.

Metrocard: se dovete stare a New York una settimana potrebbe essere molto conveniente acquistare la metrocard settimanale del costo di 29$ che ti permette di prendere tutti gli autobus e metro che volete.

Sconti studenti: con la “carta internazionale per gli studenti” essi hanno diritto a sconti in molte attrazioni turistiche. Per fare la card visitate questa pagina: Carta studenti

Le carte di credito MasterCard, Visa e American Express sono accettate praticamente ovunque.

Per telefonare si consiglia di evitare le telefonate dall’albergo che solitamente costano care. Solo i cellulari triband possono essere utilizzati negli Stati Uniti; comunque è più conveniente acquistare una carta telefonica e chiamare dai telefoni pubblici. Per telefonare dall’Italia occorre il prefisso 039.

Orari banche: le banche di New York sono aperte solitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, salvo festività.

Francobolli: per spedire una cartolina da New York è necessario un francobollo da 70 cent. mentre per una lettera il minimo è di 80.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


8 + sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>