Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Millennium Park, Chicago

Come ogni grande metropoli americana che si rispetti, anche la città di Chicago dispone di un immenso polmone verde, il Millenium Park.

Ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo ed è un importante punto di riferimento per gli abitanti della Windy City.

Nonostante sia aperto soltanto dai primi anni Duemila, il Millenium Park è diventato in breve tempo una delle migliori attrazioni di Chicago, tanto da essere il parco più amato dai cittadini.

Questo perché è possibile rilassarsi immersi nella natura, ma al contempo ci sono diversi esempi di arte moderna davvero unici. L’accesso alle opere d’arte è gratuito e il parco rientra nel gran progetto varato dall’ex sindaco Daley.

Andiamo quindi a conoscere qualcosa in più sul Millenium Park, cosa si può vedere al suo interno e come raggiungerlo.

Storia di Millenium Park

Jay-Pritzker-Pavilion_Millennium-Park-Chicago

Millenium Park è una sezione del più antico ed ampio Grant Park, affacciato sul lago Michigan e considerato il giardino di Chicago.

Nel corso del Novecento il Grant Park si è espanso fino a diventare un importante polo culturale cittadino, mentre la sua area a nord è stata destinata a binari in disuso e parcheggi che non offrivano un bello spettacolo.

Soltanto negli anni Novanta l’allora sindaco Richard M. Daley decide di operare un profondo recupero di tutta questa zona. Il terreno viene riacquistato dalla municipalità e si è dato così vita al progetto Millenium Park.

I lavori di costruzione sono cominciati nel 1998, per terminare nel 2004, con circa 4 anni di ritardo. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel luglio del 2004 davanti ad una folla di 300.000 persone.

Il costo preventivato era di 150 milioni di dollari che sono poi diventati 475 milioni. A causa delle spese elevate, negli anni Chicago ha permesso a vari enti privati di finanziare alcuni settori del parco che sono stati aggiunti nel corso degli anni.

Ad ogni modo, la nascita di Millenium Park è stata di grande aiuto per tutto il quartiere che ha visto incrementare notevolmente il proprio prestigio.

Le principali attrazioni del parco

Millenium Park non è soltanto una splendida area verde dove passeggiare e rilassarsi nelle giornate di sole, ma è anche un’ottima occasione per vedere delle strabilianti opere d’arte a cielo aperto. Vediamo quindi quali cose si possono osservare nel parco.

Cloud Gate

Questo è il simbolo di Millenium Park ed è forse l’opera più celebre del parco. Appare come una grande installazione a forma di fagiolo in acciaio. Non a caso è conosciuta come ‘the bean’.

È stata costruita nel 2004 dall’artista inglese Anish Kappoor che ha tratto ispirazione dalle proprietà del mercurio liquido. La struttura è alta 10 metri, larga 13 e lunga oltre 20 metri. Pesa ben 110 tonnellate e si compone di 168 lastre di acciaio talmente lucide da rendere invisibili le giunture.

Esternamente il Cloud Gate ha una superficie interamente a specchio che riflette e deforma quello c’è intorno. Infatti, è spesso meta di fotografi desiderosi di trovare uno scatto insolito. In realtà, anche i turisti possono divertirsi nel fare foto, giocando con i riflessi e le inquadrature più bizzarre.

McCormick Tribune Plaza

È da questa zona che in genere si entra al Millenium Park. La McCormick Tribune Plaza è stata la prima attrazione ad aprire nel dicembre del 2001 e si tratta di un’area multifunzione principalmente conosciuta per la pista di pattinaggio, di solito aperta da metà novembre a metà marzo.

La pista è ampia 60×25 metri ed è dunque più grande di quella del famoso Rockfeller Center di New York. L’ingresso è gratuito e dovrete pagare solo per noleggiare i pattini.

Durante il resto dell’anno la McCormick Tribune Plaza viene convertita in un vasto spazio occupato da tavoli all’aperto del Park Grill, l’unico ristorante del parco. Qui si svolgono tantissimi eventi gastronomici e musicali in estate.

Millennium Monument

Nell’angolo nord-ovest di Millenium Park c’è Wrigley Square, una piazza pubblica che accoglie un prato, una fontana ed il Millenium Monument, un colonnato a semicerchio in stile greco-dorico che replica quello che inizialmente sorgeva in questa parte di Grant Park tra il 1917 ed il 1953.

Alla base del monumento sono incisi i nomi dei 115 maggiori donatori e finanziatori del parco, grazie ai quali oggi si possono ammirare tali opere d’arte.

Chase Promenade

Superato il Cloud Gate giungerete sulla Chase Promenade, un lungo viale alberato e lastricato che taglia Millenium Park da nord a sud.

Camminando sul lato sinistro, cioè verso Michigan Avenue, noterete le Boeing Galleries North e South, due spazi espositivi dedicati all’arte e patrocinati dall’omonima azienda aeronautica. In questa stessa area del parco troverete altre installazioni artistiche che notevole bellezza e mostre temporanee.

Crown Fountain

Nell’angolo sud-ovest di Millenium Parl c’è la Crown Fountain, la seconda attrazione più visitata. È un’opera interattiva dell’artista spagnolo Jaume Plensa ed è stata inaugurata nel 2004. È molto particolare poiché si compone di due immense fontane a forma di torre.

Ciascuna torre è alta 15 metri e sulla superficie ci sono display al LED. Sugli schermi vengono proiettate le facce di vari abitanti di Chicago, intenti a fare boccacce e smorfie curiose.

Quando le persone aprono la bocca, dalle fontane esce l’acqua che va ad alimentare la grande vasca centrale in granito nero. La Crown Fountain è molto amata dai bambini che in estate si divertono a giocare con i getti d’acqua. È bene però ricordare che i giochi d’acqua delle fontane sono attivi soltanto da maggio ad ottobre.

Jay Pritzker Pavilion

È il più importante auditorium musicale di Chicago ed è stato progettato su disegno di Frank Gehry. La struttura ha una capienza totale di 11.000 posti e la sua particolare conformazione le conferisce un’acustica perfetta.

Sopra il palco scorre un intreccio di vele d’acciaio che ricordano vagamente uno strano cappello piumato. Lo stile e il design ricordano molto la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, altra opera di Gehry.

Il Jay Pritzker Pavilion ospita la Grant Park Symphony Orchestra ed il Grant Park Music Festival. Inoltre, è la sede di altri appuntamenti musicali come il Chicago Jazz Festival, il Summer Film Series e il Chicago Blues Festival.

Lurie Garden

Il Lurie Garden è un bellissimo giardino fiorito che potete incontrare nell’area sud-est di Millenium Park. Al suo interno ci sono esemplari di piante bulbose, perenni ed altre specie tipiche dell’Illinois, lasciate crescere spontaneamente.

Nel giardino ci sono due sezioni distinte, suddivise da una passerella pedonale e contornate lateralmente da siepi alte 4 metri. Il settore scuro racconta la storia di Chicago e comprende alberi e piante che preferiscono l’ombra.

Invece il settore chiaro è dedicato al futuro della città. Qui non ci sono alberi, ma piuttosto piante perenni che amano il caldo e l’esposizione al sole.

Infine, tra maggio e settembre i volontari che si occupano del Lurie Garden propongono dei tour guidati gratuiti che si tengono più volte al giorno. I tour partono dall’ingresso di Monroe Street ed in media durano circa 20 minuti.

BP Pedestrian Bridge

Il BP Pedestrian Bridge è una passerella lungo Columbus Drive che mette in collegamento Millenium Park con Maggie Daley Park. Il ponte pedonale è stato il primo progetto realizzato da Gehry e si riconoscono subito le sue tipiche linee sinuose e l’uso dell’acciaio inossidabile.

La passerella di legno ha la forma di un serpente ed è in grado di sostenere il grande afflusso di persone che esce dagli eventi del Jay Pritzker Pavilion.

In aggiunta, è un eccellente barriera antirumore in quanto riesce a schermare il frastuono del traffico che proviene da Columbus Drive. In inverno il BP Pedestrian Bridge è chiuso a causa del ghiaccio che non può essere rimosso dal legno del ponte.

Notizie utili

Essendo un parco, il momento migliore dell’anno per godere delle bellezze naturali del Millenium Park è dalla tarda primavera e fino a metà ottobre.

Nelle giornate di sole si possono fare anche dei picnic sui prati oppure bere qualcosa nei caffè che ci sono al suo interno. Millenium Park è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 6:00 alle 23:00 e l’ingresso è gratuito.

Non sono ammessi invece gli animali domestici. Inoltre, ad eccezione delle aree specifiche, è vietato fumare ed il consumo di alcol è concesso solo durante gli eventi musicali e nel ristorante.

Per altre informazioni vi consigliamo di collegarvi al sito ufficiale del parco.

Dove si trova e come raggiungere Millenium Park

Come detto, Millenium Park fa parte del più grande Grant Park e sorge ad est rispetto al Loop, il centro di Chicago. Il suo indirizzo preciso è al numero 201 E. Randolph Street e vi si può entrare da vari accessi lungo Monroe Street e Michigan Avenue.

Il parco è facile da raggiungere a piedi per chi proviene dal Loop, altrimenti ci sono comunque i mezzi pubblici.

Con la metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Washington/Wabash e percorrere un tratto di E. Madison Street ed attraversare Michigan Avenue per ritrovarsi nel Millenium Park. Ci sono poi diverse linee degli autobus che servono questa zona di Chicago.

La fermata più vicina è la Michigan/Mason che vi lascia nei pressi di McCormick Tribune Plaza. Qui arrivano le linee 3, 4, 6, 26, e 143.

Se vi trovate fuori Chicago oppure in periferia c’è sempre la possibilità di prendere il treno. Infatti, all’incrocio tra E. Randolph Street e Michigan Avenue c’è la Millenium Station.

Per conoscere meglio Chicago vi consigliamo questo tour a piedi che vi mostrerà non solo Millenium Park, ma anche altri punti turistici importanti come il Loop, il Chicago River, il Chicago Architecture Center ed i più interessanti grattacieli storici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.