millenium park chicago

Millennium Park, Chicago

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 21 dicembre 2017

 
1 Condivisioni

Situato fra i Loop e il lago Michigan, il Millennium Park è il più grande parco della città, molto frequentato dai cittadini nonché zona esclusiva per eccellenza di Chicago. Realizzato a partire dal 1998 per volere dell’allora sindaco Richard M. Daley, è oggi una delle maggiori attrattive della città, un giardino pensile che funge da “sala espositiva” per opere d’arte ed architetture post moderne e che è stato costruito sulla sommità di una vecchia ferrovia e su di un ampio parcheggio interrato. Proprio per via della sua posizione, si rese necessaria fin da subito la creazione di una pedonalizzazione totale fino al lungolago, esigenza concretizzatasi con l’inserimento di un ponte, il BP Bridge, che copre le otto corsie di Columbus Drive.

Sono 4 le opere d’arte maggiormente note ed apprezzate all’interno del Millennium Park: Cloud Gate, Crown Fountain, Lurie Garden e il Jay Pritzker Pavilion. In particolar modo, è il Cloud Gate che attira l’attenzione su tutti, un’enorme scultura di circa 110 tonnellate di acciaio che i cittadini chiamano familiarmente The Bean, il fagiolo, ma che in realtà rappresenta la prima opera americana dell’artista Anish Kapoor.

Orari: tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00
Dove si trova: 201 E. Randolph St., tra la Michigan Ave. e la Columbus Ave. Chicago, IL 60602
Come arrivare: Ci sono diverse fermate della Metro vicino al parco e si può arrivare tramite diverse linee della metro, un esempio può essere la linea rossa e scendere alla stazione Monroe

    

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

I tour imperdibili di Chicago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *