paramount studios los angeles

Paramount Studios, Los Angeles

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 22 maggio 2018

 

Los Angeles è la mecca del cinema non solo statunitense, ma mondiale. Tutte le grandi case cinematografiche sono passate di qua.

Alcune di esse, come la Universal e la Paramount, hanno trasformato i loro studios in attrazioni per i turisti, che possono visitarli, vivendo l’esperienza di trovarsi su un set cinematografico.

Se vuoi provare l’emozione di trovarti in mezzo a un vero set cinematografico, allora devi assolutamente visitare i Paramount Studios di Los Angeles, mentre ti trovi in città.

Cosa sono i Paramount Studios?

I Paramount Studios sono rimasti uno degli unici veri studi cinematografici di Los Angeles, oltre ad essere i più longevi della città e quelli dove vengono girati ancora dei film, in particolare show per la televisione. 

Al contrario della Universal, che ha trasformato i suoi studi in un vero e proprio parco dei divertimenti, alla Paramount avrete l’occasione di prendere parte ad uno studio tour più tradizionale, ma non certo meno affascinante: qui potrete vedere come funziona veramente uno studio cinematografico, perché in questo posto i film vengono girati per davvero, non solo per intrattenere il pubblico. 

Tour dei Paramount Studios

tour paramount studios

Per visitare i Paramount Studios di Los Angeles avete la possibilità di scegliere tra tre diverse esperienze:

Paramount Pictures Studio Tour – $58,00

Caratteristiche

  • Durata: 2 ore
  • Disponibilità: mattina e pomeriggio
  • Sono ammessi i bambini dai 10 anni in poi
  • Tasse incluse nel prezzo
  • È gradita la prenotazione

Descrizione

Il Paramount Pictures Studio Tour vi porterà alla scoperta del passato e del presente della famosa casa cinematografica, guidandovi attraverso l’esperienza di visitare un vero e proprio studio cinematografico dove, ancora oggi, si girano alcuni dei più importanti show per la televisione.

Paramount Pictures VIP Tour – $178

Caratteristiche

  • Durata: 4 ore e ½
  • Accesso VIP agli archivi e ad alcuni set
  • Pranzo o aperitivo
  • Sconto del 15% allo Studio Store
  • Parcheggio riservato
  • Foto ricordo
  • Prenotazione obbligatoria
  • Sono ammessi i bambini dai 10 anni in poi
  • Disponibilità: mattina 9:30  – pomeriggio 13:00

Descrizione

II VIP Tour dei Paramount Studios regala ai visitatori l’opportunità unica di visitare alcuni set, la zona dove vengono prodotti gli effetti speciali e quella dove lavorano i tecnici del suono e di avere accesso agli archivi, dove sono custoditi anche gli oggetti di scena delle passate produzioni.

Durante il tour, ai visitatori vengono offerti il pranzo o un aperitivo, a seconda della scelta dell’orario del tour (mattina o pomeriggio).

Paramount Pictures After Dark Tour – $78,00

Caratteristiche

  • Durata: 2 ore (a piedi)
  • Si tiene il giovedì, venerdì e sabato sera
  • Accesso all’Hollywood Forever Cemetery
  • Brindisi con champagne
  • Parcheggio riservato
  • Sono ammessi i ragazzi dai 16 anni in poi
  • È gradita la prenotazione

Descrizione

Non tutte le storie nate ai Paramount Studios sono arrivate sul grande schermo. Alcune di esse, strane, curiose e, a volte, anche un po’ spaventose, sono rimaste segreti ben custoditi all’interno degli studios.

Segreti che vi verranno svelati durante questo interessante tour notturno, durante il quale i visitatori sono accompagnati attraverso alcuni degli angoli più nascosti dello studio e poi all’Hollywood Forever Cemetery, per conoscere i dettagli più interessanti della vita, e della morte, di alcuni dei personaggi che vi riposano.

Chi ha prenotato uno studio tour è pregato di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio.

Prenota un tour (pulsante)

http://www.paramountstudiotour.com/studio-tours.html

Dove si trovano e come arrivare

L’entrata dei Paramount Studios si trova al 5515 di Melrose Avenue.

Con i mezzi pubblici

Metro bus n.10 e scendere alle fermata Melrose Gower/ Melrose Bronson o Melrose/ Van Ness, a seconda del punto degli Studios che si vuole raggiungere.

Chi si sposta con la Metro, può prendere un treno della linea rossa, scendere alla stazione Hollywood/Vine e proseguire su un bus della linea 10.

Con l’auto

Il mezzo migliore per raggiungere i Pramount Studios resta comunque l’automobile. Chi arriva dalla 101 Freeway deve svoltare ad ovest, direttamente su Melrose Avenue, mentre chi arriva dalla 10 Freeway deve prendere l’uscita nord su La Brea Avenue e poi svoltare a destra in Melrose Avenue.

Se si arriva dalla 101 Freeway, il parcheggio (Windsor Lot A) si trova sulla sinistra, mentre se si arriva dalla 10 Freeway il parcheggio è sulla destra.

Il parcheggio costa $15,00. Per chi ha acquistato il VIP Tour o l’After Dark Tour il costo del parcheggio è compreso nel prezzo.

Storia, curiosità e informazioni

Tutti abbiamo ben presente l’immagine di una montagna innevata circondata da una corona di stelle. L’abbiamo vista centinaia di volte, appena prima dell’inizio di uno dei nostri film preferiti.

Ma come ha fatto la Paramount a diventare una delle case cinematografiche più famose al mondo?  Ecco un veloce riepilogo della sua incredibile storia!

Storia

Con più di 100 anni di storia alle spalle, la Paramount Pictures è una delle case di produzione cinematografica più famose e longeve della storia del cinema. È anche l’unica che continua ad utilizzare i suoi studi hollywoodiani per girare delle pellicole.

La Paramount ha iniziato a produrre le sue prime pellicole negli anni ’10 del ‘900, ottenendo un successo sempre maggiore nel corso dei decenni successivi, anche grazie a titoli importanti come “I Dieci Comandamenti” , “Guerra e Pace”, “The Blob” , “Psyco” e “La Febbre del Sabato Sera”.

Negli anni ’60 e ’70, con l’avvento della televisione, la Paramount ottenne sempre maggior successo, grazie a serie TV che sono diventate dei veri e propri miti, come “Star Trek”, “Mork & Mindy”, che aveva per protagonista l’indimenticabile Robin Williams, e “Happy Days”.

Negli anni’80 e ’90, la Paramount ha sfornato alcuni film che sono considerati dei veri e propri capolavori: la serie ”Venerdì 13”, i film di “Indiana Jones”, “Forrest Gump”, “Braveheart”, “Mission: impossible” , “Titanic”, “Salvate il soldato Ryan”.

All’inizio, gli studi della Paramount si estendevano su un’area di circa 105.218 m2, e avevano a disposizione 4 set. Oggi, hanno raggiunto un’estensione di circa 263 mila metri quadrati, con 30 set disponibili per girare i film.

Tra i set più famosi ci sono la Blue Sky Tank e il New York Street backlot, all’interno del quale sono stati ricostruiti 10 quartieri della città.

Curiosità

Come abbiamo detto, negli studi della Paramount si girano ancora le serie TV.

Attualmente, qui si trovano i set di produzioni come “The Blacklist”, “Get Shorty”, “Grace and Frankie”, “Hawaii Five – O”, “MacGyver”, “NCIS: Los Angeles”, “This is us”.

Se sei fortunato, perciò, potresti imbatterti in produttori e attori famosi, come Jane Fonda, Chris ‘O Donnell e Milo Ventimiglia.

Informazioni e consigli per la visita

Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di trarre il massimo dalla tua esperienza ai Paramount Studios:

  • porta con te un documento d’identità valido, ti servirà per entrare;
  • non dimenticare mai un cappello, occhiali da sole, crema solare e una bottiglietta d’acqua. A Los Angeles fa caldo!
  • Portati la macchina fotografica! Gli studi della Paramount sono gli unici che consentono ai visitatori di fare fotografie;
  • indossa delle scarpe comode perché, anche se alcuni tour prevedono di spostarsi con un veicolo, dovrai comunque camminare per raggiungere alcune aree degli studios.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

I tour più richesti di Los Angeles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *