Museo dell'arte di Philadelphia

Philadelphia Museum of Art

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 5 gennaio 2018

 

E’ sicuramente uno dei musei più belli della città, che raccoglie al suo interno opere eterogenee provenienti dalle varie epoche storiche, da oggi fino ad oltre 2000 anni fa. Numerose sono le collezioni e le mostre temporanee che si affiancano a quelle permanenti, anche se maggior predilezione va alle esposizioni realizzate con opere d’arte provieniti prettamente dall’Europa, dalle Americhe e dall’Asia.

Oltre alla sua bellezza estetica che ricorda le architetture neoclassiche del Vecchio Continente, il Philadelphia Museum of Art è anche un grande centro culturale poliedrico che propone non solo mostre “statiche”, ma anche attività per grandi e piccini, concerti, film e conferenze a tema artistico.

Chi conosce l’attore Sylvester Stallone immediatamente associa questo artista ai suoi più famosi personaggi: Rambo e Rocky. Ed è proprio quest’ultimo ad avere un forte legame con la città di Philadelphia, tant’è che nel 1982, in corrispondenza delle riprese di “Rocky 3”, l’attore fece realizzare una statua di Rocky a grandezza naturale da sistemare in cima alla scalinata del Philadelphia Museum of Art, su quegli stessi gradini dove il personaggio cinematografico si allenava a perdifiato seguito dal suo fido Birillo.

Quando le riprese del film vennero terminate, la statua di Rocky, inneggiante con i guantoni al cielo, ebbe fortuna altalenante, considerata “spazzatura” dagli intellettuali che ne pretesero la rimozione dalle scale del celebre museo; così si scelse la ricollocazione dell’opera “scenografica” alla base della scalinata, dove si trova attualmente.

Ad oggi, sono tantissimi i turisti che si recano proprio all’esterno del museo per fotografare la statua di Rocky e salire a perdifiato sugli scalini ripetendo la medesima scena del film.

Dove si trova: tra la 26th Strada e la Benjamin Franklin Parkway – Philadelphia, PA 19130
Orari: da martedì alla domenica: 10:00 / 17:00 – alcune mostre il venerdì sera sono chiuse e altre restano aperte fino alle 20:45. Chiuso il lunedì
Biglietti: Adulti: $16 – dai 65 anni in su: $14 – Ragazzi (13–18 anni): $12 – minori di 13 non pagano
Come si arriva: bus nr. 32 oppure 38, fermata 26th Street & Pennsylvania Ave
Sito: www.philamuseum.org/

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
 

I più prenotati di Philadelphia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *