Toronto al tramonto

Toronto

 

Toronto e i suoi quartieri

Situata a nord del Lago Ontario, Toronto è una città unica del Nord America, disposta in un’area estesa, con affascinanti comunità etniche, quartieri e complessi commerciali, luoghi dall’incantevole architettura e graziosi giardini per tutta la città.

Alcuni dei più interessanti quartieri includono Greektown, con i suoi graziosi ristoranti e pub, mentre Chinatown è sede di delizie culinarie asiatiche e atmosfere frizzanti. Per una più autentica esperienza canadese, dirigiti verso Cabbagetown, dove potrai ammirare alcune delle architetture del XIX secolo della città, mentre a Downtown si emozioneranno gli amanti della grande città, con i suoi grattacieli scintillanti e gli edifici imponenti. Ecco qui di seguito i principali quartieri di Toronto:

Il Distillery District

Il Distillery District è una fusione tra antico e nuovo, ispirato all’architettura vittoriana e alla creatività e design del XXI° secolo. Il risultato di queste idee innovative è un quartiere internazionale unico nel suo genere, ricco di negozi, ristoranti, teatri, gallerie e molto altro e che ha visto la luce nel 2003.

Downtown Yonge

Quartiere in gran parte commerciale, il downtown district è costituito da strade che formano una griglia rettangolare, con la via principale che va da nord a sud, chiamata Yonge street. E’ sede di molti famosi edifici, inclusa la Toronto Stock Exchange, la Banca di Commercio Canadese, la CN Tower, il Roger Center, la Royal Bank Plaza e il TD Center. Toronto ha un formidabile skyline grazie ad alcuni degli edifici più alti al mondo, come la CN Tower, e offre le migliori opportunità di shopping.

Cabbagetown District

Cabbagetown
Cabbagetown

Vantando un’architettura vittoriana di grande effetto, Cabbagetown è uno dei più antichi quartieri di Toronto. Una volta abitato prevalentemente da immigrati irlandesi, la zona è stata chiamata opportunamente Cabbage-Town, ossia la “città dei cavoli”, in quanto molti abitanti facevano crescere i cavoli nei loro giardini. Adesso è un posto ambito in cui vivere, un quartiere che ospita numerosi café e in cui si respira un’atmosfera tipica di Toronto.

Chinatown District

Toronto è una città multiculturale, con una vasta popolazione asiatica, in gran parte situata nella zona di Chinatown, sebbene altri gruppi comunitari abitino in altre aree attorno a Toronto. Questo quartiere è caratterizzato da palazzi e luci colorate, un sobborgo dove trovare qualunque cosa sia di stampo cinese, dalle erbe medicinali all’autentico cibo cinese.

Greektown District

Il miglior posto dove gustarsi una baklava (dolce molto zuccheroso tipico greco), questo quartiere, chiamato anche East End, è sede di una grande comunità greca, situato intorno all’intersezione di Pape e Danforth. Questa zona di Toronto è brulicante di ristoranti e locali ed è anche sede del Taste of the Danforth, una manifestazione annuale caratterizzata da autentico cibo e musica greci.

Principali attrazioni

La CN Tower

Attrazione principale della città, la CN Tower è stata classificata nel 1995 come una delle 7 meraviglie del mondo moderno, insieme al Golden Gate di San Francisco, l’Empire State Building e altri capolavori mondiali.

Alta 553 metri, ha tre piani di osservazione: LookOut, Glass Floor e SkyPod.

In 58 secondi arriverete con l’ascensore al LookOut, a 346 metri d’altezza dove avrete la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato della città.

Un po’ più sotto (4 metri più giù) si trova il Glass Floor che, come dice il nome stesso, è fatto di vetro! Puoi tranquillamente camminarci sopra e guardare giù… se ci riesci! Sempre a questo piano puoi guardare il panorama anche dal suggestivo Outdoor SkyTerrace.
Ora siete pronti per andare al piano più alto di tutti (447 metri di altezza), allo SkyPod. Da qui potrete godere di una vista a 360 gradi della città di Toronto, il lago Ontario e l’area circostante. La visibilità è di oltre 160 Km e in giorni con cielo limpido potrete scorgere persino le cascate del Niagara.

Biglietti: E’ incluso nel Toronto CityPass il Look, il Glass Floor e a scelta tra il film 3D o il theatre ride.
Altrimenti senza city pass: Look Out + Glass Floor $23.99 – SkyPod $10.00
Come arrivare: prendi la metro per Union Station e segui le indicazioni
Orari: da domenica a giovedì 9:00 -22:00: venerdì e sabato 9:00 – 22:30

Ontario Science Centre

E’ un centro pubblico di pensiero innovativo in campo tecnologico e scientifico, con mostre interattive e dimostrazioni scientifiche. Adatto ad adulti e bambini.
All’interno sono presenti café e ristoranti dove mangiare e un negozio di souvenir.
Biglietto: adulti $22 (solo science center), $13 (solo IMAX film), $28 (science center + IMAX film )
Incluso anche questo nel Toronto City Pass.
Orari: lun – ven 10:00-16:00; weekend e festivi 10:00-17:00
Indirizzo: 770 Don Mills Road – Toronto, Ontario M3C 1T3
Sito Web

Royal Ontario Museum (ROM)

Royal Ontario Museum
E’ il museo di cultura e storia naturale più grande del Canada, con gallerie di dinosauri, antico Egitto, gemme e minerali, biodiversità con mostre di animali, tra le più rinomate del mondo.
Orari: mar-giov 10:00-17:30 – ven 10:00-20:30 – sab-dom 10:00-17:30
Biglietto: $15 entrata generale, $25 Ultimate Dinosaurs + entrata generale, entrata generale inclusa nel Toronto CityPass.
NB: E’ meno affollato nei weekends dopo le 13:00.
Sito Web

Casa Loma (ovvero la Casa in collina)

Si tratta di un grande castello in stile gotico medievale adibito oggi a museo e luogo storico, abitato originariamente da un rinomato uomo d’affari, d’industria e militare Sir Henry Pellatt.
Pellatt lo fece costruire dal famoso architetto E.J. Lennox e i lavori, iniziati nel 1911, terminarono dopo 3 anni al costo di $3,500,000.
Pellatt e sua moglie abitarono in questa casa per meno di 10 anni, quando le sue sfortune finanziarie lo forzarono ad abbandonare il castello dei suoi sogni.
Orari: 9:30-17:00 tutti i giorni
Indirizzo: 1 Austin Terrace – Toronto, Ontario M5R 1X8 (all’angolo tra Spadina Road e Davenport Road)
Biglietto: Adulti $20,55, bambini (4-13 anni) $11,32.
Nel CityPass è inclusa l’entrata, la guida multimediale e il film Pellatt.
Sito Web

Toronto Zoo

Zoo di Toronto
Lo zoo di Toronto ospita più di 5000 animali e oltre 500 specie ed è annoverato tra gli zoo più grandi del mondo, con i suoi 287 ettari di grandezza.
All’interno sono presenti diversi negozi di souvenirs.
Con il City Pass: entrata a 5 padiglioni al chiuso e all’aperto comprendenti oltre 5.000 animali.
Orari: 9:30-16:30 (oppure 18:00 in base al periodo); chiuso solo il giorno di Natale.
Sito Web
Indirizzo: Meadowvale Road, Toronto (Uscita 389 eastbound e westbound).

Come muoversi a Toronto

Un mezzo comodo e veloce è quello dei trasporti TTC, che include metro e autobus.
Esiste un pass settimanale per chi vuole risparmiare, il Weekly Pass e costa 37,50 dollari canadesi, valido dal primo utilizzo per una settimana intera e per illimitate corse.
Altrimenti si può scegliere il pass giornaliero a $10.50 ed è valido fino alle 5:30 del giorno dopo.
Mappa interattiva della metro
$3,00 biglietto singolo ($0,75 per i bambini)
$126 il pass mensile

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *