Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Storia degli Stati Uniti

In questa sezione troverete tutti i nostri approfondimenti dedicati alla storia degli Stati Uniti d’America, a partire dalle origini per arrivare alla contemporaneità.

La Scoperta dell’America

La scoperta dell'AmericaLa scoperta dell'America

La storia di come furono organizzate le spedizioni di Cristoforo Colombo e di come queste cambiarono l’assetto politico, economico e alimentare di tutto il mondo.

Le prime 13 colonie

13 colonie usaNonostante l’Inghilterra non fosse la prima nazione a colonizzare il Nuovo Mondo, infatti Stati come l’Olanda e soprattutto la Spagna la precedettero, è solo con l’occupazione inglese che prende avvio la vera storia del Paese.
Le colonie si dotarono autonomamente di proprie costituzioni, che tendevano soprattutto a garantire alla popolazione i diritti civili, politici e religiosi.

Boston Tea Party

Boston Tea PartyCon Boston Tea Party si intende un evento storico avvenuto il 16 dicembre 1773 nel porto di Boston. Qui un gruppo di coloni americani, travestiti da indiani mohawk, si imbarcò su tre navi inglesi e scaricò in mare un carico di tè, che all’epoca aveva un valore di ben 18.000 sterline.

La Dichiarazione di Indipendenza Americana

Dichiarazione di indipendenza americana riassuntoUno fra i documenti più importanti della storia americana con il quale si dette concretamente il via alla Guerra di Indipendenza.

La guerra d’Indipendenza

La guerra d'indipendenza americana
Con “Guerra d’indipendenza americana”, si intende il conflitto che si scatenò tra le tredici colonie britanniche in Nord America e la madrepatria, fra il 1776 e il 1783.

La Costituzione Americana

La costituzione americanaLa costituzione americanaIl documento fondativo degli Stati Uniti che regola la struttura dello stato e i limiti del governo federale. Attiva dal 1789 è la suprema fonte di diritto degli Stati Uniti d’America.

La guerra di Secessione

La guerra di secessione americana
L’espansione territoriale e la conseguente creazione di altri Stati, l’apparizione sulla scena nazionale di una nuova generazione non più cementata dai legami che avevano.

Gli USA nella prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale
Il conflitto iniziò il 4 agosto 1914 a seguito dell’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’Impero austro-ungarico.

La grande crisi del 1929

la grande depressione 1929La crisi dell’economica americana iniziò nel 1928 con la caduta dei prezzi agricoli e esplose il 29 ottobre del 1929 quando affondò la Borsa di New York. Quel giorno scesero rapidamente gli indici di numerosi titoli e continuarono la loro discesa per tre mesi consecutivi.
In questa situazione nei paesi occidentali e particolarmente negli USA, si iniziò una politica dove lo stato interveniva direttamente nell’economia. Si trattava del “New Deal”, in Europa conosciuto come il Welfare State.

Gli USA nella seconda guerra mondiale

gli USA e la seconda guerra mondiale
La storia dell’entrata in guerra degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale e le conseguenze che ne derivarono sia sul fronte interno che su quello internazionale.

La guerra fredda

guerra fredda
L’espressione guerra fredda fu coniata dal giornalista americano Walter Lippman e vuole caratterizzare una contrapposizione ideologica.

La guerra in Vietnam

guerra vietnamConflitto combattuto tra il 1960 e il 1975 in Vietnam, che oppose il regime sudvietnamita al Fronte nazionale di liberazione sostenuto dal Vietnam del Nord e che vide l’intervento diretto degli Stati Uniti.

Il Klu Klux Klan (KKK)

Klu Klux Klan
Il Ku Klux Klan (KKK) nacque originariamente negli Stati Uniti come una confraternita di protestanti bianchi convinti della loro supremazia.

Movimenti per i diritti degli afroamericani

Il dibattito è ancora particolarmente attivo in quanto ogni giorno si verificano episodi di intolleranza e abuso di potere da parte delle forze di polizia americane.
Le conquiste ottenute negli ultimi decenni sono però in gran parte merito dei cosiddetti movimenti per i diritti civili degli afroamericani che, soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta, hanno lottato duramente per porre fine alle discriminazioni di tipo razziale.

I presidenti americani

Storia presidenti americani
La lista dei 45 Presidenti americani da George Washington a Donald J. Trump, con partito d’appartenenza, date del mandato e data e luogo di nascita.

11 Settembre

Gli attentati dell’11 settembre 2001 furono una serie di attacchi suicidi terroristici coordinati contro gli Stati Uniti d’America avvenuti l’11 settembre 2001.
Il gruppo terroristico al Qaida viene considerato il mandante dei dirottatori che fece precipitare gli aerei sul World Trade Center di New York, sul Pentagono e su Shanksville, in Pennsylvania.

Black Lives Matter

black lives matter
Black Lives Matter è diventato il motto ufficiale dell’omonimo movimento attivista americano che lotta in difesa della popolazione afro-americana, oggetto di discriminazioni e abusi.

Covid 19 e turismo americano

L’infezione da coronavirus o Covid-19 non ha di certo risparmiato gli Stati Uniti che, insieme al Brasile, sono il Paese più colpito a livello globale con oltre 5 milioni di casi e più di 162.000 vittime. A risentirne inevitabilmente è stata l’economia mondiale e soprattutto il settore del turismo poiché molti Paesi hanno chiuso i propri confini nazionali. Per questa ragione non è ancora possibile entrare negli Stati Uniti per turismo e non è ancora possibile prevedere quando la situazione cambierà.